Ground Operations – Addetto di scalo Aeroportuale (con attestazione Iata)

Corso su Ground Operations

  • con TRAINING on THE JOB (TOJ) di 300 ore in Italia o all’Estero (*)
  • con TRAINING ONLINE (GDS AMADEUS)

PREREQUISITI MINIMI:
DIPLOMA DI SCUOLA SUPERIORE
Conseguito in Italia o equipollenteMilano

dal 27 febbraio al 4 marzo 2023   SOLD OUT

 

dall’ 8 al 13 maggio 2023         ISCRIZIONI APERTECertificazioni:

    • Attestato IATA “Passenger Ground Services” (subordinato al superamento dell’esame finale)
    • Health and Safety: D.Lgs.81/2008 Formazione generale e a Rischio Specifico (basso) per personale di handling
    • Attestato Privato di frequenza al corso per Addetto di scalo Aeroportuale
    • Dangerous Goods
    • Principi Generali e Linee Guida sulla Security Aeroportuale per il Personale di Handling
    • Attestato privato di Riconoscimento Falso Documentale
    • Attestato di TOJ o GDS Amadeus, se prescelto

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Testimonianze del CorsoImmagini della precedente EdizioneL’addetto di scalo aeroportualeL’Addetto di scalo aeroportuale è una figura professionale che svolge diverse attività, inerenti la gestione di tutte le attività connesse al trasporto aereo nell’ambito dell’area passeggeri: biglietteria, check-in, arrivi, lost e found, assistenze speciali. Accademia del Lavoro organizza corsi per addetto di scalo aeroportuale, fornendo ai corsisti una serie di nozioni e competenze, indispensabili per svolgere questo ruolo.
Per quel che concerne l’ambito della biglietteria, infatti, l’addetto di scalo aeroportuale si occupa dell’emissione di biglietti ed eventuale riemissione in caso di smarrimento, dell’accettazione dei passeggeri con bagaglio, della regolarizzazione delle eccedenze di bagaglio, del controllo della regolarità di viaggio, del controllo della disponibilità dei voli.
Per quel concerne il settore del check-in, l’addetto di scalo aeroportuale si occupa del controllo dei documenti di viaggio, dell’assegnazione dei posti ai passeggeri senza prenotazione, del controllo di irregolarità nelle operazioni, come ad esempio ritardi e voli cancellati, della gestione delle operazioni di imbarco.
Nel settore arrivi, si occupa dell’assistenza ai passeggeri in arrivo e di assistenze speciali a portatori di handicap, malati o bambini, fornisce informazioni ai passeggeri e alle figure di coordinamento dello scalo di eventuali ritardi nella consegna dei bagagli, o del loro smarrimento o danneggiamento.
Il corso organizzato da Accademia del Lavoro risponde alla necessità di uniformare la formazione erogata dai vari Stati Membri finalizzata al riconoscimento di una qualifica a livello europeo come Euro passenger handling agent. In questo modo, è aperta anticipatamente una possibilità di crescita professionale.Compiti e competenzeL’ addetto di scalo aeroportuale ha le seguenti competenze:

Conoscenza del sistema aeroportuale nazionale ed internazionale, il contesto generale del trasporto aereo, l’organizzazione e il network dei vettori internazionali.
Ottima conoscenza dei sistemi di gestione informatica di emissione dei biglietti.
Buona conoscenza della normativa internazionale aerea.
Conoscenza della modulistica e della costruzione delle tariffe.
Ottima capacità comunicativa e di relazione col pubblico.
Conoscenza delle norme generali per la determinazione della validità del viaggio.
Emissione titoli di viaggio per le eccedenze di bagaglio, le dimensioni massime e la franchigia.
Conoscenza delle procedure interne, del funzionamento dei sistemi informatici.
Competenze linguistiche.
Capacità organizzativa, autonomia e capacità d’iniziativa.
Conoscenze degli standard di sicurezza.Sbocchi professionaliL’addetto di scalo aeroportuale lavora all’interno delle società che gestiscono gli aeroporti e per compagnie che erogano i servizi legati al trasporto aereo, sia nazionali sia internazionali. Può inoltre aspirare ad assumere la più elevata qualifica di Euro passenger handling agent.A chi si rivolge il corsoIl corso si rivolge a tutti coloro che sono interessati a questa professione, per un massimo di 25 partecipanti a edizione.Durata del corsoIl corso prevede una fase di studio da casa con materiale propedeutico, lezioni su piattaforma e-learning con un docente esperto, 48 ore di lezioni frontali teorico-pratiche (8 ore al giorno da lunedì a sabato) nelle sedi di Roma o Milano e una fase di Training on the JOB o ONLINE (GDS AMADEUS).Informazioni sul CorsoDiploma di scuola media superiore.
Età massima consigliata: 29 anni*
(*è il requisito più basso rispetto a quelli previsti dalle compagnie aeree. Le società di handling tendenzialmente assumono fino a 32 anni. Meno restrittivi sono i requisiti delle compagnie aeree low-cost. La valutazione del profilo per l’accesso al corso è rimessa al consulente di orientamento professionale basata su esperienze, competenze linguistiche e ogni altro requisito che possa ritenersi a tal fine valido.)Per candidarsi al corso, è necessario compilare il form di richiesta informazioni presente sul sito internet www.accademiadellavoro.it, con il quale il candidato richiede di partecipare alla selezione per il Corso.Il corso prevede la segnalazione di strutture per l’alloggio situate nelle vicinanze della sede di svolgimento del corso e la possibilità di ottenere il Finanziamento della quota totale di partecipazione.
L’Ente di formazione si impegna divulgazione i curricula dei corsisti presso aziende operanti nel settore. La partecipazione al Corso non costituisce in alcun modo attività di selezione del Personale.È prevista, per la partecipazione al corso, una prova di selezione che prevede:
– esame del CV e lettera motivazionale del candidato;
– colloquio motivazionale e psico-attitudinale con un consulente didattico;
La commissione esaminatrice comunicherà l’esito della selezione e l’ammissione al Corso. Successivamente il candidato potrà procedere alla compilazione e all’invio del modulo di adesione.Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento del numero massimo dei partecipantiAttestati rilasciati:
– Attestato IATA “Passenger Ground Services” (subordinato al superamento dell’esame finale)
-Attestato Privato di frequenza al corso per Addetto di scalo Aeroportuale
-Health and Safety: D.Lgs.81/2008 Formazione generale e a Rischio Specifico (basso) per personale di handling
– Dangerous Goods
– Principi Generali e Linee Guida sulla Security Aeroportuale per il Personale di Handling
– Attestato privato di Riconoscimento Falso Documentale
– Attestato di TOJ o GDS Amadeus, se presceltoSede del CorsoJTNDaWZyYW1lJTIwc3JjJTNEJTIyaHR0cHMlM0ElMkYlMkZ3d3cuZ29vZ2xlLmNvbSUyRm1hcHMlMkZlbWJlZCUzRnBiJTNEJTIxMW0xOCUyMTFtMTIlMjExbTMlMjExZDI5NjkuMzQzMTkwODUyMTklMjEyZDEyLjQ2NDY2MjcxNTcwMDIyMSUyMTNkNDEuOTA2OTgwNTcxNTg0OTIlMjEybTMlMjExZjAlMjEyZjAlMjEzZjAlMjEzbTIlMjExaTEwMjQlMjEyaTc2OCUyMTRmMTMuMSUyMTNtMyUyMTFtMiUyMTFzMHgxMzJmNjA1OTJjYTBkZmE3JTI1M0EweGMxNjI3YTYwMTFhNmQ4ZmIlMjEyc1ZpYSUyQkJvZXppbyUyNTJDJTJCNiUyNTJDJTJCMDAxOTMlMkJSb21hJTJCUk0lMjE1ZTAlMjEzbTIlMjExc2l0JTIxMnNpdCUyMTR2MTU0OTYyMDUxOTgyMiUyMiUyMHdpZHRoJTNEJTIyMTAwJTI1JTIyJTIwaGVpZ2h0JTNEJTIyNDUwJTIyJTIwZnJhbWVib3JkZXIlM0QlMjIwJTIyJTIwc3R5bGUlM0QlMjJib3JkZXIlM0EwJTIyJTIwYWxsb3dmdWxsc2NyZWVuJTNFJTNDJTJGaWZyYW1lJTNFProgetto FormativoIl percorso formativo comprende:

– Materiale didattico propedeutico;

– 14 ore su piattaforma e-learning di Videolezioni su “Introduzione al Trasporto Aereo” e dispense a supporto in formato digitale;

– Corso di lingua inglese Gofluent della durata di 3 mesi  formula “all you can learn”. Se si è già in possesso di   almeno un livello B2 di lingua inglese autocertificato,  è possibile scegliere un’altra delle seguenti lingue: francese, spagnolo, tedesco, cinese (mandarino), portoghese (brasiliano), olandese, russo e italiano;

– Corso su piattaforma: Health and Safety –  D.Lgs.81/2008 Formazione generale e a Rischio Specifico (basso) per personale di handling;

– 48 ore di  lezioni frontali;

– Training on the job  in Italia e all’Estero o Online (GDS AMADEUS) della durata di 300 ore.

– Divulgazione del profilo professionale in Italia e/o all’Estero.SCARICA LA BROCHURE DEL CORSOScarica il company profileProgramma didatticoLo scenario dell’industria
Le alleanze strategiche, tipologie passeggeri e benefits
L’Organizzazione degli scali: focus su FCO HUB APT, descrizione terminal ed organizzazione degli enti operativi
Gli enti normativi mondiali e nazionali.Finalizzato all’interazione con i clienti stranieriLa Normativa documentale del passeggero adulto
La Normativa documentale per i passeggeri minorenni
La Procedura UMNR
Il Timatic
Focus su passaporto italiano per Usa, Russia
La Procedure Api/ApiPlus
La Procedura EstaIntroduzione e caratteristiche
Lettura ed analisi dello status
Visualizzazione e lettura di un biglietto
Controllo biglietti e documenti di viaggio
Sequenzialità taglianti e tariffe tipologiche
Procedure marketing/operating
Le facilitazioni di viaggio per i dipendenti di compagnia aereaIl bagaglio a mano ed il bagaglio registrato
Le etichette
I bagagli speciali e relativa gestione procedurale
Procedure per la gestione degli animaliPasseggeri speciali e relativa documentazione
Disability awareness
Reg.1107/06 e US DOT 382
PRM
CRO
SEMN
INAD
DEPU/DEPA

D.lgs.  81/08: Formazione generale sulla sicurezza sul lavoro e a rischio specifico basso

Handling e gestione dei “dangerous goods”Security in ambito aeroportuale per il personale di handling

Il fattore umano nelle fasi di accettazione e imbarco passeggeri
Analisi di errori reali riconducibili al fattore umano sia in volo che a terra
Conseguenze e azioni correttive
Gestione dello stress nelle giornate con disallineamento operativo

Definizione di relazione con il cliente
La tipologia della clientela di una compagnia aerea
La gestione relazionale delle diverse tipologie di cliente
La gestione della comunicazione verbale e non verbale
La gestione del conflitto nella relazione con il cliente
Focus operativo su:

  1. Gestione dei disservizi nel Trasporto Aereo
  2. reg. 261/04
  3. la Carta dei Diritti del Passeggero

Il lavoro dell’ufficio Lost & Found, organizzazione e compiti
Gli enti coinvolti nella gestione del disservizio bagagli
Le procedure internazionali IATA
Le Etichette RUSH
PP La Baggage ID CHART: “Come si usa?”
Esercitazione su Baggage ID Chart codifica/decodifica tipologie bagaglio
Creazione di un PIR AHL/OHD e DPR cartacei e relativa analisi degli elementi
I criteri di rimborsoDocenti del Corso

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