Un bando per 4 cuochi nell’azienda ospedaliera di Perugia

La notizia è di qualche giorno fa: l’azienda ospedaliera di Perugia ha pubblicato un bando di concorso per assumere a tempo indeterminato quattro posti da Cuoco per la sua struttura. In un periodo di cui da più parti si parla di crisi occupazionale, quella dell’operatore tecnico della ristorazione continua ad essere una figura molto richiesta, anche per impieghi in organizzazioni diverse da quelle prettamente turistiche.

accademia-del-lavoro-bando-per-cuochi Il Bando di concorso Cuochi per l’Ospedale di Perugia ne è una recentissima dimostrazione. Il bando prevede una serie di requisiti per i candidati, a partire dalla cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione europea, l’idoneità fisica all’impiego, un diploma professionale in studi enogastronomici o un titolo equipollente rilasciato da enti o Istituti Professionali riconosciuti e un’esperienza nel settore di almeno 5.

Sono previste, per il concorso, tre prove d’esame, che comprendono:

  • Una prova scritta, ovvero lo svolgimento di un tema o un questionario di domande con risposta sintetica riguardanti la normativa vigente nel settore, l’igiene, la sterilizzazione dell’attrezzatura e degli strumenti da lavoro, le intolleranze, l’HACCP, la sicurezza alimentare, le verifiche sulla conservazione dei cibi, il confezionamento e la conformità e disinfezione degli ambienti;
  • Una prova pratica consistente nella preparazione di piatti per per diete speciali e normali, nonchè nella organizzazione dei turni di lavoro;
  • Prova orale sulle materie riguardanti la prova scritta e sulle conoscenze informatiche; il colloquio, inoltre, verterà anche sulla conoscenza di una lingua straniera.

La domanda di partecipazione va redatta in carta semplice e inviata esclusivamente tramite PEC, entro e non oltre il 16 agosto 2016, all’indirizzo aosp.perugia@postacert.umbria.it.

Il Bando dell’Ospedale di Perugia ricorda che la formazione professionale nel settore della ristorazione è importantissima e risulta utile per affrontare tutte le prove d’esame.