I benefici del massaggio olistico. Il benessere che nasce dall’energia

Non è un caso che il termine  olistico derivi dal greco “òlos” che significa “totalità”, ad indicare appunto che l’olismo rappresenta uno state di salute globale, che mette al centro di tutto la persona, il suo benessere, la sua energia.
I benefici del massaggio olistico sono ormai riconosciuti da più parti. La grande innovazione di questa tecnica, che è una vera e propria filosofia, sta nella concezione che è possibile arrivare all’autoguarigione del corpo attraverso una stimolazione naturale che permette a mente e corpo di comunicare tra loro e di arrivare ad uno stato di benessere completo.
Tutto parte dal contatto, dallo scambio energetico, che prosegue attraverso il potere della comunicazione tra epidermide e sistema nervoso.

I benefici del massaggio olistico contro lo stress

Il massaggio olistico è un tipo di massaggio delicato, il cui fine è quello di dare sollievo e stimolare il processo riequilibrante dei meridiani energetici della medicina orientale. Lavorando sullo stress emotivo, sulla tensione muscolare e sull’irrigidimento, il massaggio olistico opera sui centri in cui si racchiudono principalmente stati emotivi negativi, quali la rabbia, l’ansia, la paura, la frustrazione.

accademia del lavoro i benefici del massaggio olistico 1 jpg

Il massaggio olistico aiuta a recuperare l’energia

Lo stimolo emozionale che ne deriva è tale, che il soggetto che lo riceve ne ricava subito uno stato di rilassamento e di benessere generale, di recupero dell’energia e di riequilibrio psicofisico.
Il massaggio olistico non vuole certo sostituire la diagnosi medica di una malattia con la conseguente cura ed è bene ricordare che il massaggiatore olistico non può sostituirsi ad un medico, ma certamente l’approccio professionale del massaggiatore e la tecnica acquisita potranno migliorare lo stato di salute di una persona, adattandosi alle esigenze contingenti del soggetto.
Tutte le Terapia olistiche mirano a curare e a dare benessere nell’interezza, tenendo conto di corpo e anima.
L’approccio delle cure olistiche parte dall’assunto che i sintomi scatenati da una determinata patologia sono segnali lanciati dal corpo nell’esigenza di ripristinare un equilibrio compromesso.
Alcune emozioni, quali la paura e la tristezza, che possono sfociare in vere e proprie manie o malattie se protratte in maniera prolungata, possono essere affrontate con il massaggio olistico, i cui benefici sulla persona, ne fanno oggi uno strumento prezioso per far trovare o recuperare un atteggiamento positivo.