Corsi di Formazione accademia del lavoro

Corso su Ground Operations – Addetto di scalo aeroportuale

Sede:

Milano- Aeroporto di Linate C/o  Linate Center

L’ Addetto di scalo aeroportuale è una figura professionale che svolge diverse attività connesse al trasporto aereo nell’ambito dell’area passeggeri:

• emissione e riemissione di biglietti;
• accettazione dei passeggeri con bagaglio a mano;
• regolarizzare le eccedenze di bagaglio;
• verificare la disponibilità dei voli;
• controllare i documenti di viaggio;
• assegnare i posti ai passeggeri senza prenotazione
• gestire l’area lost and found
• occuparsi della customer care.

Nello specifico, per quanto riguarda il check-in, l’addetto di scalo aeroportuale si occupa del controllo dei documenti di viaggio, dell’assegnazione dei posti ai passeggeri senza prenotazione, del controllo di irregolarità nelle operazioni, come ad esempio ritardi e voli cancellati, della gestione delle operazioni di imbarco.

Inoltre assiste i passeggeri in arrivo e fornisce loro tutte le informazioni necessarie, comprese quelle di eventuali ritardi nella consegna dei bagagli o del loro smarrimento o danneggiamento e si occupa dell’assistenza ai passeggeri a ridotta mobilità e bambini.

Il corso su Ground Operations - Addetto di scalo aeroportuale è certificato IATA con il numero di autorizzazione IT-EVO-01-20-001

PROGETTO FORMATIVO

FASE PROPEDEUTICA

  • 14 ore di videolezioni di "Introduzione al trasporto aereo"
  • Studio testi specifici
  • Piattaforma goFLUENT disponibile H24 per 3 mesi. L'allievo avrà a disposizione Attività & Quiz: articoli, video, audio, grammatica, how-to e varie pubblicazioni per acquisire nozioni e esercitarsi, oltre a classi di conversazione in lingua con altri studenti goFLUENT. Grazie all’Intelligenza Artificiale adattiva della piattaforma i contenuti si adattano al profilo di ogni allievo a garanzia di un apprendimento della lingua totalmente personalizzato.
 

 

 

1

FASE D'AULA

  • Full immersion di 6 giorni per un totale di 48 ore di lezioni frontali (possibilità di live streaming)
  • 8 ore Health and Safety: D.Lgs.81/2008 "Corso di formazione per la sicurezza dei lavoratori in attività a rischio basso"

2

FASE DI TRAINING / STAGE

300 ore on the job in aeroporto o, in alternativa, online con piattaforma GDS Amadeus

3

FASE FINALE

  • Incontro di Orientamento professionale;
  • Rielaborazione ed aggiornamento del Curriculum Vitae;
  • Divulgazione del Curriculum Vitae presso aziende del settore sul territorio nazionale.

Al termine dell'intero percorso formativo, Accademia del Lavoro si occuperà di Intermediazione al lavoro raccogliendo costantemente offerte di lavoro nel settore che verranno comunicate agli studenti.

 

4

ATTESTATI

  • Attestato IATA “Passenger Ground Services” (subordinato al superamento dell’esame finale)
  • Health and Safety: D.Lgs.81/2008 Formazione generale e a Rischio Specifico (basso) per personale di handling
  • Attestato Privato di frequenza al corso per Addetto di scalo Aeroportuale
  • Dangerous Goods
  • Principi Generali e Linee Guida sulla Security Aeroportuale per il Personale di Handling
  • Attestato di Training (se prescelto): on the Job (a firma dell'Aeroporto ospitante) o in alternativa online GDS Amadeus

Corso su Ground Operations – Addetto di scalo aeroportuale

PROGRAMMA DIDATTICO

Legislazione aeronautica
Introduzione al trasporto aereo
La documentazione di viaggio
Il biglietto elettronico
Il bagaglio
I passeggeri speciali
Sicurezza sul lavoro
Gestione emergenze ambito aeroportuale
Dangerous goods
Principi di Aviation Security
Human factor
Customer care
Lost & found
Riconoscimento Falso Documentale

In particolare, la certificazione IATA “Passenger Ground Services” riguarda i seguenti argomenti:
1. Introduction to airport and airline operations
2. Computer Reservations (CRS) and Departure Control Systems (DCS) functions
3. Passenger and Baggage check-in procedures (airport and off-site)
4. Conditions of passenger and baggage carriage, boarding procedures and flight close-out messaging
5. Dangerous Goods regulations awareness for passenger service agents
6. Managing passenger interactions
7. Aviation security procedures for passenger and baggage transport
8. Enhanced passenger facilitation, latest innovations and career opportunities

Corso su Ground Operations – Addetto di scalo aeroportuale

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

L’addetto di scalo aeroportuale lavora all’interno delle società che gestiscono gli aeroporti e per compagnie che erogano i servizi legati al trasporto aereo, sia nazionali sia internazionali. Può inoltre aspirare ad assumere la più elevata qualifica di Euro passenger handling agent.

REQUISITI

• Diploma di scuola secondaria superiore
• Inglese scritto e parlato di livello intermedio

DOCENTI

Ex poliziotto con 34 anni di servizio, esperto in sicurezza e artificiere, ha lavorato anche per EUROPOL.
Appassionata di aviazione sin da bambina grazie al padre pilota. Esperienza come addetto di scalo e formazione del personale per Lufthansa e Brussels Airlines. Specializzata in psicologia applicata al passeggero e alla gestione delle situazioni critiche.
Carriera aeroportuale in Alitalia dal 1988. Si occupa di Safety e Risk Assessment, coordinamento voli speciali, auditor di Quality e Compliance. Co-fondatore di Artincentive.
Dottore in Giurisprudenza e "professional counselor" con specializzazione nella risoluzione di conflitti aziendali. Esperienza nell'operations presso diverse città italiane e attuale Direttore delle Risorse Umane. Appassionato di aeromodellismo dinamico.
Apri la chat
💬 Hai bisogno di informazioni?
Ciao, come possiamo aiutarti?