Il ruolo dell'Hotel Mystery Client sta acquisendo sempre maggiore centralità nel mondo dell'ospitalità. Fingendosi un cliente comune, l'Hotel Mystery Client conduce ispezioni accurate dei servizi offerti dalle strutture ricettive, rendendosi testimone della guest experience. Con lo scopo di incrementare la loro competitività sul mercato, le strutture alberghiere si rivolgono sempre più spesso a questa figura professionale che, con la dovuta formazione e con le sue doti comunicative, può contribuire al miglioramento della qualità dei servizi, alla soddisfazione del cliente e alla riduzione dei costi e dei rischi.
PROGETTO FORMATIVO
FASE PROPEDEUTICA
Studio su due testi propedeutici forniti dall'Accademia del Lavoro
+ 8 ore online di legislazione aeronautica
1
FASE D'AULA
30 ore in live-streaming
2
FASE DI TRAINING / STAGE
Non è previsto stage
3
FASE FINALE
Rielaborazione e divulgazione del curriculum nella regione di residenza o di preferenza
4
ATTESTATI
Attestato privato di frequenza del corso
Corso online per Hotel Mystery Client
PROGRAMMA DIDATTICO
Aree oggetto di valutazione - I servizi (Ristorazione; Lavanderia; Fitness Center; Piscina) - Il personale (cortesia, professionalità, problem solving, self control) - Analisi del Primo Contatto - Standard di Servizio dell’ospitalità e aspettative dei clienti - Guest experience e customer satisfaction
Strumenti e tecniche di lavoro - Strumenti utilizzati per la raccolta dati e la valutazione: checklist e schede feedback - Tecniche di Osservazione Senza Farsi Notare - Tecniche per identificare punti di forza e debolezza dei servizi - Tecniche di valutazione del personale
Self-Branding - Come farsi conoscere e candidarsi - Gestione dei rapporti con il committente - Tipi di incarico - Compensazione per Incarico
Modulo di legislazione turistica
+ 8 ore online di legislazione aeronautica
LEGISLAZIONE AERONAUTICA
Le fonti del diritto aeronautico
Regolamentazione giuridica aeromobili in entrata, transito e partenza
L’omologazione del velivolo
Voli tutto compreso
Voli per manifestazioni speciali
Voli per uso proprio
Voli per trasporto merci o posta
Voli per trasporto merci pericolose
Voli taxi
Voli umanitari e di emergenza
Regolamentazione veterinaria per l’importazione ed il transito di animali vivi e di carni e prodotti di origine animale
Corso online per Hotel Mystery Client
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
La figura del Mystery Client, specialmente nel settore alberghiero, può avere opportunità di carriera anche come Consulente di Qualità per Hotel, Responsabile Customer Experience, Consulente per il Miglioramento dei Processi.