Come diventare assistente di studio odontoiatrico: tutti i requisiti

A partire dal 2001 è stata definita la figura professionale di assistente di studio odontoiatrico, fondamentale in quanto fornisce il supporto necessario all’odontoiatra sia nelle attività cliniche che in quelle burocratico-amministrative. Si tratta di una figura professionale molto richiesta nell’ambito medico-sanitario.

Grazie al protocollo d’intesa firmato dall’associazione nazione dentisti italiani (ANDI) e dalle organizzazioni sindacali (O.O.S.S.) sono stati stabiliti per legge i diritti e doveri di questa figura professionale; di seguito sono elencate le attività e i requisiti necessari per diventare assistente di studio odontoiatrico.

Ecco quali sono le mansioni e i compiti principali dell’assistente di studio odontoiatrico:

  • Accoglienza dei pazienti
  • Gestione degli archivi di dati
  • Assistenza operativa al dentista
  • Organizzazione degli appuntamenti
  • Preparazione dei diversi strumenti operatori
  • Archiviazione delle cartelle cliniche dei pazienti
  • Gestione delle pratiche amministrative
  • Gestione dei rapporti con i fornitori
  • Utilizzo di piattaforme e supporti informatici

Le skills necessarie per diventare assistente di studio odontoiatrico

Se aspiri a diventare il braccio destro dell’odontoiatra, sono diverse le caratteristiche personali che devi sviluppare. Prima di tutto devi mostrarti calmo e rassicurante nel relazionarti con i pazienti, cercando di creare empatia e di andare incontro alle loro esigenze.
Devi avere inoltre buone capacità organizzative: durante le ore di lavoro dovrai predisporre lo studio medico ad accogliere i pazienti, riordinare e disinfettare gli ambienti. Buone doti relazionali ti permetteranno di comunicare agevolmente con i pazienti, spiegando in maniera chiara i trattamenti e le terapie che verranno attuate dal dentista. Ti sarà molto utile un’infarinatura di informatica e utilizzo del pc, in particolar modo dei principali programmi operativi e piattaforme gestionali di settore.
Per poter assistere pazienti stranieri potrebbe essere utile seguire un corso di lingua, scegliendola in base alle etnie maggiormente presenti sul territorio regionale.
Una buona manualità e una certa precisione/meticolosità completano un profilo idoneo a diventare assistente di studio odontoiatrico.

diventare assistente di studio odontoiatrico Accademia del Lavoro

I requisiti professionali

L’assistente alla poltrona di uno studio odontoiatrico non necessita di una la laurea nel settore medico-sanitario, tuttavia è richiesto il possesso del diploma di scuola superiore, preferibilmente con indirizzo scientifico. Per acquisire basi di questa professione è importante frequentare corsi di formazione specialistica che forniscano le nozioni principali della materia. In Italia molti istituti organizzano dei corsi sull’anatomia del cavo orale, le malattie infettive e le nozioni amministrative e burocratiche, ma anche sulle tecniche di comunicazione e sulla psicologia comportamentale.

I percorsi migliori includono un periodo di stage al termine delle lezioni d’aula, necessario per apprendere i segreti della professione: facendo esperienza in uno studio dentistico potrai capire come accogliere al meglio i clienti e preparare le postazioni, come aggiornare le cartelle cliniche e in che modo posizionare e sterilizzare gli strumenti utilizzati. È importante, inoltre, prendere dimistichezza con le attività di segreteria e di contabilità, dato che l’assistente alla poltrona dovrà spesso gestire i rapporti coi fornitori, le fatture e la contabilità.

Gli sbocchi professionali

Generalmente gli assistenti di studio odontoiatrico lavorano in studi privati. Per questo, dopo aver ottenuto la qualifica, dovresti iniziare a fare pratica presso un dentista e mettere alla prova le abilità acquisite. Con il passare del tempo, sarai sempre più in grado di mettere la tua professionalità al servizio dell’odontoiatra e dei pazienti, diventando una figura fondamentale all’interno dello studio.

Se anche tu vuoi diventare assistente di studio odontoiatrico, scopri il corso di assistente di studio odontoiatrico di Accademia del Lavoro.