Modulo 1 – Introduzione al Coaching e le sue origini
Modulo 1 – Introduzione al Coaching e le sue origini
La maieutica di Socrate
Le origini del Coaching, da Freud a oggi
A cosa serve il coaching, quando e a chi
Tipologie di Coaching (self coaching, life coaching, business coaching, career coaching,
group coaching).
Modulo 2 – Il Career Coach
Perché vuoi fare il career coach?
Introduzione e indicazioni sulla figura del career coach
Differenza tra coaching, counseling e psicoterapia e chi può fare cosa.
Ruolo e Responsabilità del Career Coach.
Modulo 3 – Competenze di Coaching
Soft skills che ti servono (ascolto attivo, power questioning, capacità di comunicazione,
empatia, gestione del tempo e orientamento al risultato)
Tecniche del colloquio tratte dal mondo della psicoterapia
Competenze digitali (strumenti online che aiutano nel coaching)
Modulo 4 – Strumenti e metodologie
Il modello T-GROW
Il concetto di Ikigai e di modello di business personale
L’integrazione con i modelli di consulenza psicologica
Analisi dei bisogni, dei desideri e delle attitudini.
Modulo 5 – Strutturare una sessione di coaching
Come si struttura una sessione di coaching
Stabilire obiettivi e piani di azione
Preparare il setting
Modulo 6 – Strumenti e metodologie
Ruota della vita
Lifeline
Altri esercizi
Test psicologici e psicoattitudinali
Tecniche di pianificazione della carriera
Obiettivi e piani di sviluppo
Modulo 7 – Promuoversi come coach
Personal Branding e Tecniche di networking
Utilizzo dei social media
Limiti da rispettare nella pubblicità e nel dare informazioni
Costruzione di una rete professionale
Risorse educative (LinkedIn Learning, Libri)
Modulo 8 – Aspetti pratici del lavoro del Coach
Aspetti legali e amministrativi
Quando inviare a uno psicologo
Affrontare la solitudine professionale
Applicare su sé stessi i principi professati
Confronto finale sul percorso di formazione.
Modulo 9 – Ricerca e selezione del personale
Funzione HR e People management (Panoramica sulle varie figure HR, e focus sulle funzioni con mappatura aziendale su Recruiting; Evaluation; Management e Formazione)
Digital HR e People strategy (i nuovi processi HR alla luce della Digital Transformation; HR Technology con focus su Social e Digital Recruiting; impatto del digitale sulla comunicazione aziendale)
Strumenti di Recruiting e Talent Acquisition: analisi del fabbisogno HR, job description e job analysis; screening cv (con simulazioni); gestione dei colloqui (telefonici, video e in presenza) con simulazioni; feedback al candidato; come valutare il profilo del candidato.
Learning & Development (strategie e piani operativi; Need Analysis: sviluppo delle competenze aziendali e individuali; metodologie e strumenti per l’apprendimento e lo sviluppo in azienda)
Modulo 10 – Orientamento al lavoro
Personal branding per cercare e trovare lavoro: strumenti per imparare a conoscersi meglio e distinguersi
Strumenti di ricerca lavoro: curricululum, lettera di presentazione e Linkedin
Il colloquio di lavoro: come affrontarlo, come preparasi e simulazioni in aula
Tecniche di comunicazione efficace sul luogo di lavoro: strategie e strumenti per relazionarsi in modo positivo con colleghi, responsabili e manager e potenziare le soft skills