Un Hotel Mystery Client è una figura professionale impiegata per valutare la qualità dei servizi offerti da un hotel attraverso una visita anonima. Questa figura si comporta come un normale cliente, usufruendo dei servizi e delle strutture dell’hotel, ma con l’obiettivo di raccogliere informazioni dettagliate sulla sua esperienza. Durante la sua permanenza in struttura, l’Hotel Mystery Client valuta la qualità del servizio, la pulizia, l’efficienza, e la cortesia del personale, oltre al rispetto degli standard aziendali e delle procedure operative.
Grande attenzione ai dettagli, capacità di osservazione, imparzialità, doti comunicative e preparazione nel settore, sono le principali competenze che un Hotel Mystery Client deve avere per poter svolgere al meglio le proprie ispezioni. Discrezione e professionalità sono altre abilità necessarie per poter mantenere l’anonimato durante il soggiorno e, di conseguenza, avere la certezza di vivere la guest experience nel modo più veritiero possibile.
Il punto di vista dell’Hotel Mystery Client è di centrale importanza per le strutture che vogliono migliorare la qualità dei loro servizi, ottimizzare le prestazioni del personale e fidelizzare i clienti, offrendo loro un’esperienza impeccabile.