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Corso Online per Addetto di Scalo Aeroportuale

Aula Virtuale - Ottobre 2023

L’ Addetto di scalo aeroportuale è una figura professionale che svolge diverse attività connesse al trasporto aereo nell’ambito dell’area passeggeri:

• emissione e riemissione di biglietti;
• accettazione dei passeggeri con bagaglio a mano;
• regolarizzare le eccedenze di bagaglio;
• verificare la disponibilità dei voli;
• controllare i documenti di viaggio;
• assegnare i posti ai passeggeri senza prenotazione
• gestire l’area lost and found
• occuparsi della customer care.

Nello specifico, per quanto riguarda il check-in, l’addetto di scalo aeroportuale si occupa del controllo dei documenti di viaggio, dell’assegnazione dei posti ai passeggeri senza prenotazione, del controllo di irregolarità nelle operazioni, come ad esempio ritardi e voli cancellati, della gestione delle operazioni di imbarco. Nel settore arrivi, si occupa dell’assistenza ai passeggeri in arrivo e di assistenze speciali a portatori di handicap, malati o bambini, fornisce informazioni ai passeggeri e alle figure di coordinamento dello scalo di eventuali ritardi nella consegna dei bagagli, o del loro smarrimento o danneggiamento.

Diploma di scuola media superiore.
Inglese scritto e parlato di livello intermedio

  • Health and Safety: D.Lgs.81/2008 Formazione generale e a Rischio Specifico (basso) per personale di handling
  • Attestato Privato di frequenza al corso per Addetto di scalo Aeroportuale
  • Dangerous Goods
  • Principi Generali e Linee Guida sulla Security Aeroportuale per il Personale di Handling
  • Attestato di TOJ o GDS Amadeus, se prescelto

INTRODUZIONE AL TRASPORTO AEREO

Lo scenario dell’industria
Le alleanze strategiche, tipologie passeggeri e benefits
L’Organizzazione degli scali: focus su FCO HUB APT, descrizione terminal ed
organizzazione degli enti operativi
Gli enti normativi mondiali e nazionali

INGLESE BASE E AERONAUTICO, FINALIZZATO ALL’INTERAZIONE CON I
CLIENTI STRANIERI
LA DOCUMENTAZIONE DI VIAGGIO

La Normativa documentale del passeggero adulto
La Normativa documentale per i passeggeri minorenni
La Procedura UMNR
Il Timatic
Focus su passaporto italiano per Usa, Russia
La Procedure Api/ApiPlus
La Procedura Esta

IL BIGLIETTO ELETTRONICO

Introduzione e caratteristiche
Lettura ed analisi dello status
Visualizzazione e lettura di un biglietto
Controllo biglietti e documenti di viaggio
Sequenzialità taglianti e tariffe tipologiche
Procedure marketing/operating
Le facilitazioni di viaggio per i dipendenti di compagnia aerea

IL BAGAGLIO

Il bagaglio a mano ed il bagaglio registrato
Le etichette
I bagagli speciali e relativa gestione procedurale
Procedure per la gestione degli animali

I PASSEGGERI SPECIALI

Passeggeri speciali e relativa documentazione
Disability awareness
Reg.1107/06 e US DOT 382
PRM
CRO
SEMN
INAD
DEPU/DEPA

SICUREZZA SUL LAVORO

D.lgs. 81/08: Formazione generale sulla sicurezza sul lavoro e a rischio specifico
basso Gestione delle emergenze in ambito aeroportuale

GESTIONE EMERGENZE IN AMBITO AEROPORTUALE
PRINCIPI DI AVIATION SECURITY

Security in ambito aeroportuale per il personale di handling

HUMAN FACTOR

Il fattore umano nelle fasi di accettazione e imbarco passeggeri
Analisi di errori reali riconducibili al fattore umano sia in volo che a
terra Conseguenze e azioni correttive
Gestione dello stress nelle giornate con disallineamento operativo

CUSTOMER CARE

Definizione di relazione con il cliente
La tipologia della clientela di una compagnia aerea
La gestione relazionale delle diverse tipologie di cliente
La gestione della comunicazione verbale e non verbale
La gestione del conflitto nella relazione con il cliente
Focus operativo su :
1. Gestione dei disservizi nel Trasporto Aereo
2. reg. 261/04
3. la Carta dei Diritti del Passeggero

LOST & FOUND

Il lavoro dell’ufficio Lost & Found, organizzazione e
compiti Gli enti coinvolti nella gestione del disservizio
bagagli Le procedure internazionali IATA
Le Etichette RUSH
PP La Baggage ID CHART: “Come si usa?”
Esercitazione su Baggage ID Chart codifica/decodifica tipologie bagaglio
Creazione di un PIR AHL/OHD e DPR cartacei e relativa analisi degli elementi
I criteri di rimborso

RICONOSCIMENTO FALSO DOCUMENTALE

Ottieni subito informazioni sul Corso Online per Addetto di Scalo Aeroportuale

STRUTTURA DEL CORSO

FASE PROPEDEUTICA

Il corso prevede una fase di studio da casa con materiale propedeutico, 14 ore su piattaforma e-learning di Videolezioni su “Introduzione al Trasporto Aereo” e dispense a supporto in formato digitale

Piattaforma goFLUENT disponibile H24 per 3 mesi. L'allievo avrà a disposizione Attività & Quiz: articoli, video, audio, grammatica, how-to e varie pubblicazioni per acquisire nozioni e esercitarsi, oltre a classi di conversazione in lingua con altri studenti goFLUENT. Grazie all’Intelligenza Artificiale adattiva della piattaforma i contenuti si adattano al profilo di ogni allievo a garanzia di un apprendimento della lingua totalmente personalizzato.

1

FASE D'AULA

48 ore di lezioni frontali teorico-pratiche (8 ore al giorno da lunedì a sabato).

2

FASE DI TRAINING / STAGE

Training on the job su tutto il territorio nazionale della durata di 300 ore o Online (GDS AMADEUS) della durata di circa 150 ore.

3

FASE FINALE

Orientamento al lavoro e divulgazione del profilo professionale con rielaborazione cv ed elaborazione video-cv.

4

I DOCENTI
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Alessandra Weiss

Appassionata fin dall’infanzia all’aviazione grazie al padre pilota, terminati gli studi linguistici si trasferisce a Londra per perfezionare la lingua inglese. Frequenta il College of Marketing di British Airways dove consegue i diplomi di formazione di biglietteria aerea che le permettono di lavorare per un grande tour operator inglese con la qualifica di rappresentante di scalo per le compagnie aeree Britannia Airways e Orion Airways sia a Londra negli aeroporti di Luton e Gatwick che a Milano all’aeroporto di Malpensa.  Dopo diversi anni trascorsi a Linate come addetto di scalo aeroportuale viene assunta da Lufthansa dove si specializza nella formazione del personale per i sistemi operativi di compagnia.

Frequenta corsi di psicologia applicata al passeggero e alla gestione delle situazioni critiche,  presso il centro di formazione di Lufthansa a Seeheim in Germania.

 A Bruxelles presso la sede della Brussels Airlines consegue il diploma di istruttore del sistema operativo ALTEA Departure Control System e frequenta corsi e aggiornamenti sul riconoscimento del falso documentale tenuti dalla polizia di frontiera belga.

Negli anni ha svolto attività di supervisore per diverse compagnie aeree, di passenger service trainer e di quality pilot presso Aviapartner nota società di handling internazionale belga.

Nell’ambito delle emergenze aeroportuali ha partecipato a diverse simulazioni d’incidente aereo dove ha acquisito ulteriore esperienza nel campo aeronautico.

La sua grande passione è la formazione del personale aeroportuale al quale cerca di trasmettere oltre alle nozioni fondamentali, l’entusiasmo e la propria esperienza per poter interagire con gli allievi con la massima professionalità e competenza.

natalini
Stefano Natalini

Il dott. Stefano Natalini è nato a Roma nel 1965, laureato in Giurisprudenza ha conseguito un Master “post lauream” in Scienze Criminologiche. Ha prestato servizio nella Polizia di Stato dal 1985 al 2019, anno in cui si è ritirato in quiescenza con il grado di Ispettore Superiore. Nei ranghi della Polizia di Stato ha conseguito le Specializzazioni di Istruttore di tiro Rapido, Istruttore di Tecniche Operative e Specialista in Scorte di Sicurezza. Ha inoltre conseguito presso l’Esercito Italiano le Specializzazioni di Artificiere IEDD ed EOD NATO, e la qualifica di Istruttore di I livello per la Difesa NBCR. Dal 2011 al 2014 ha prestato servizio in Olanda presso l’Unità’ Antiterrorismo dell’Agenzia Europea per le Forze dell’Ordine (EUROPOL), partecipando a numerose indagini internazionali. Nella sua brillante carriera è stato insignito di un Encomio Solenne e di una Parola di Lode per interventi di disinnesco di pericolosi ordigni esplosivi. È stato inoltre nominato Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana nel 2006 ed ha ricevuto onorificenze dalla Croce Rossa Italiana e dalla Protezione Civile. Parla fluentemente in Inglese (Livello C1) e Spagnolo (Livello B2). Il dott. Natalini è Istruttore Certificato ENAC per la Security Aeroportuale dal 2004 e IATA/ENAC per il trasporto di Merci Pericolose per via aerea.

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Ezio Del Monaco

Inizia la carriera aeroportuale nel 1988 in Alitalia ricoprendo molte mansioni inerenti le Ground Operations presso lo scalo di Fiumicino: Check-in, Biglietteria, Gestione transiti, Rampa Centraggio. Successivamente ricopre l’incarico di Supervisore Area Rampa. Dal 2008 si interessa di Safety ricoprendo la posizione di Auditor, e grazie alla trentennale esperienza maturata nell’area Ground entra a far parte del Safety Managment System della Compagnia. Svolge Analisi ed Investigazioni di eventi Ground. Esegue Risk Assessment sui processi operativi di scalo, e ne valuta i cambiamenti, e le nuove implementazioni. Gestisce e coordina i servizi Ground per i voli speciali e ad alto revenue: Charters per squadre di club, Nazionale di calcio, Ferrari Team, Charters per “Incentive” di importati aziende italiane, Voli di Stato e Voli Militari. Auditor di Quality o Compliance. Attività svolta con il vantaggio di avvalersi di una lunga esperienza aeroportuale. É stato Co-Founder della società Artincentive un DMC (Destination Management Company) per promuovere l’incoming in Italia per il segmento turistico MICE. Altamente motivato ed orientato al risultato da raggiungere attraverso la costanza e la dedizione. Focalizzato al miglioramento continuo dei processi.

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Federico De Cesaris

Dottore in Giurisprudenza ha ottenuto anche la certificazione come “professional counselor” e l’iscrizione al Registro Italiano dei Counselor S.I.Co. al n° A2347-2021, con specializzazione nella risoluzione del conflitto all’interno delle aziende.

E’ stato il più giovane Capo Scalo di Alitalia, per cui ha prestato servizio dal 1998 fino al 2014, ricoprendo incarichi in ambito operations, presso gli aeroporti di Roma Fiumicino, Firenze Peretola, Pisa Galileo Galilei, Catania Fontanarossa, Torino Caselle e Milano Malpensa.

Dal 2014 fino a giugno 2017 ha ricoperto l’incarico di Direttore Operativo per una società Italiana di handling e supervisione, occupandosi anche di ricerca e selezione del personale oltre che di formazione e qualità.

Nel corso degli ultimi anni è stato impegnato come consulente HR, Recruiter, Formatore e Responsabile Operativo per alcuni aeroporti italiani.

Attualmente ricopre il ruolo di Direttore delle Risorse Umane per una importante realtà imprenditoriale italiana.

Grande appassionato di aeromodellismo dinamico, è socio di numerosi club italiani, dove vola sia con ala fissa che con ala rotante, con attività di insegnamento per le nuove leve.

I PARTNERS
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Sky Services
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Go Fluent
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San Giorgio S.r.L.
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SA Sicurezza S.r.l.
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