Richiedici informazioni

Leggi il nostro company profile

Chiamaci gratuitamente

Corso per Ship Planner

Roma, dal 19 al 24 Giugno 2023

Esperto in logistica portuale

Lo Ship Planner o pianificatore navale è quella figura professionale responsabile delle attività di imbarco e sbarco della nave sia da crociera che mercantili. Nello specifico, tenendo conto di una serie di valutazioni effettuate a monte, si occupa di garantire l’ottimale pianificazione nel rispetto degli standard di sicurezza, sia che si tratti di un carico merci, sia che si tratti di imbarco di persone.

Lo ship planner, inoltre, di garantisce un assetto stabile, l’ottimizzazione dello spazio a disposizione e di minimizzare i tempi di carico, anche nel caso in cui sia necessario caricare merci con misure fuori standard. L’attività dello ship planner viene effettuata con a supporto programmi informatici per elaborare il piano di imbarco e sbarco.

Tale piano così elaborato viene consegnato ai capi turno, i quali coordinano il personale operativo nella fase di lavorazione del carico. Considerato che il piano potrebbe subire variazioni, lo ship planner e il personale operativo restano in comunicazione durante tutte le fasi di carico per applicare eventuali cambiamenti.

La partecipazione al corso è aperta a coloro che sono in possesso del Diploma.
E’ preferibile la conoscenza della lingua inglese (livello B1).

Attestato privato a firma di Accademia del Lavoro che gode del Certificato di qualità ISO 9001;
Attestato di Project Work.

Caratteristiche gestionali ed infrastrutturali del porto
Tecniche di pianificazione dei carichi navali (ship planning)
Standard di comunicazione radio marittima
Tecniche di stivaggio merci
Strumentazioni elettroniche di ausilio all’imbarco/sbarco delle merci
Processi operativi del sistema portuale
Tipologie di merci e specifiche di stoccaggio
Conoscenza del software per l’elaborazione della sequenza di imbarco/sbarco
Tipologie di container
Normativa nazionale e internazionale sulla sicurezza portuale
Dispositivi di comunicazione con terminal portuale
Procedure di carico/scarico container
Calcoli di stabilità della nave nelle operazioni di carico/scarico e in navigazione
Elementi di organizzazione del lavoro
Strumenti di Logistic Planning

Ottieni subito informazioni sul Corso per Ship Planner

STRUTTURA DEL CORSO

FASE PROPEDEUTICA

  • 15 ore di lezioni relative alla Logistica su piattaforma;
  • Corso di inglese di 3 mesi Gofluent – formula “all you can learn” (in alternativa ed in possesso di un livello almeno B2 autocertificato è possibile optare per una delle seguenti lingue: francese, spagnolo, tedesco, cinese (mandarino), portoghese (brasiliano) e italiano)

1

FASE D'AULA

Full immension di 6 giorni a Roma, per un totale di 50 ore di lezioni frontali con esercitazioni pratiche

Previsto Project Work

2

FASE DI TRAINING

Stage formativo della durata di 300 ore, opzionale, su tutto il territorio nazionale.

3

FASE FINALE

  • Incontro di Orientamento professionale;
  • Rielaborazione ed aggiornamento del Curriculum Vitae;
  • Divulgazione del Curriculum Vitae presso aziende del settore sul territorio nazionale.

Al termine dell'intero percorso formativo, Accademia del Lavoro si occuperà di Intermediazione al lavoro raccogliendo costantemente offerte di lavoro nel settore che verranno comunicate agli studenti.

4

I DOCENTI
C_V_MAURO TARSIA 2022
Mauro Tarsia

Nel settembre 2001, ha iniziato a lavorare come consulente aziendale per Move On Market srl a Roma, dove ha fornito formazione e consulenza in logistica e supply chain management, leadership, tecniche di comunicazione, marketing, gestione del personale e ristrutturazioni aziendali. Ha lavorato con oltre 30 aziende e ha formato più di 2500 allievi.

Nel settembre 2005 ha lavorato come responsabile approvvigionamento Europa e distribuzione in Italia presso Overal snc, nel settore ottica medica e fashion. Ha gestito i rapporti con la produzione, i corrieri e l’area commerciale in Italia.

Nell’anno successivo, ha lavorato come responsabile logistica e supervisione amministrativa presso Yell! World srl, un’azienda di moda e accessori ottici. Ha coordinato il lancio della produzione e la distribuzione in Italia ed Europa.

Dal dicembre 2007 all’aprile 2017, ha lavorato come responsabile logistica presso Logicom srl ad Anagni (FR). Da aprile a settembre 2017, ha lavorato come responsabile banchina uscita merce presso Alma Spa, il magazzino centrale di Coop Italia ad Anagni (FR). Ha gestito il software e il personale di tutta la banchina uscita merce, incluso il personale terzista per il trasporto della merce.

Da maggio a settembre 2017, ha lavorato come supervisore responsabili punto vendita presso Madest Srl a Zagarolo (RM), un’azienda affiliata a Conad. Ha gestito il negozio e il personale.

Infine, da maggio 2017 a oggi, lavora come consulente aziendale e docente presso la Fondazione I.T.S. per la Mobilità Sostenibile delle Merci e Persone a Ortona (Pescara) e la Fondazione GLIPS-G.CABOTO al Molo Vespucci, presso l’Autorità Portuale Civitavecchia, dove insegna WMS, TMS, supply chain management, nodi e reti, i processi di logistica, il ciclo dell’ordine e la gestione documentale, il sistema logistico 4.0, l’organizzazione e la gestione dei magazzini, le innovazioni nella logistica, la gestione e l’organizzazione aziendale e la gestione delle scorte.

vizzino
Luis Vizzino

Avvocato esperto in Diritto Sportivo e Professore A.C all’Universita degli Studi di Salerno presso la Facoltà di Giurisprudenza – Cattedra di Diritto dello Sport.
Assiste atleti, agenti e società in procedimenti giudiziali e stragiudiziali.
E’ Componente della Commissione di Diritto dello Sport al Consiglio Nazionale Forense a Roma, nonché Coordinatore dell’Associazione Italiana Avvocati dello Sport per la regione Basilicata.
Docente dell’area giuridica – carte federali al Corso per Responsabile di Settore Giovanile FIGC – settore tecnico, e’ autore di diverse pubblicazioni scientifiche in materia giuridica- sportiva nonché relatore in molteplici Convegni.
È fiduciario legale per Aiac Basilicata.
Componente ufficio giuridico della Figc Basilicata, Membro del Tribunale Federale Nazionale FiTri.

luca_mauro
Luca Mauro

Ingegnere nautico e Yacht designer, lavora presso il CNR INSEAN (la Vasca Navale di Roma) dove si occupa della progettazione CAD/CAE meccanica e navale, del reverse engineering e del controllo qualità delle eliche navali del quale ne è responsabile.
Specializzato in idrodinamica navale e tecnologie dei materiali compositi applicati al settore della nautica da diporto, collabora con riviste di settore, avendo all’attivo numerose pubblicazioni.
Attivo nella divulgazione scientifica delle attività del CNR INSEAN, sia a livello scolastico che avanzato.

Mancini-2018-IMG_9176
Andrea Mancini

Ingegnere nautico e tecnico specializzato presso l’Insean Cnr (la Vasca Navale di Roma) dal 1986 dove si occupa della gestione tecnica ed operativa delle esperienze di idrodinamica su modelli di navi, scafi plananti, catamarani, IACC yacht, propulsori, etc., nonché della analisi ed elaborazione dei relativi dati sperimentali. Su questi argomenti specifici, e su tematiche inerenti, oltre ad avere al suo attivo numerose pubblicazioni scientifiche, svolge anche una intensa attività di docenza e di divulgazione. È inoltre giornalista pubblicista e collabora con diverse testate del settore navale e nautico per le quali scrive articoli divulgativi e di approfondimento.

I PARTNERS
logo-gofluent
Go Fluent
logo-sa
SA Sicurezza S.r.l.
logo-costamed-1600x1200
Costa Med
schermata-2022-11-09-alle-17.03.03-1600x1200
Rome Cruise Terminal
Medov-Logo-PNG
Medov
schermata-2022-11-09-alle-17.02.38-1600x1200
Medov Logistics
schermata-2022-11-09-alle-17.02.27
Fercam
veconshare2 (2)
PSA Venice
Apri la chat
💬 Hai bisogno di informazioni?
Ciao, come possiamo aiutarti?