Corso per Merchandiser
Date in programmazione
Attestati rilasciati:
- Attestato privato di frequenza al corso per Merchandiser rilasciato da Accademia del Lavoro
- Attestato privato di Project Work al corso per Merchandiser rilasciato da Accademia del Lavoro
Desideri ricevere informazioni sul corso?
La figura professionale
Il merchandiser è la figura che svolge una serie di azioni con lo scopo di valorizzare i prodotti in un punto vendita, tramite un’accurata razionalizzazione e gestione dei reparti, del lineare espositivo e delle scorte. L’attività di merchandising rappresenta ormai una vera e propria strategia commerciale e di marketing.
Rientra nelle loro mansioni caricare i lineari di vendita, gestire gli stock, gli spazi espositivi e le promozioni in atto, compiere visite periodiche negli store dell’area assegnata e stendere report con i dati raccolti.
Il merchandiser può talvolta occuparsi dell’assistenza, della sistemazione e allestimento delle vetrine, dei gadget, del rilevamento prezzi, ed una volta a casa, compila un report da inviare al marchio, che monitora in questo modo la sua attività e gli assegna nuovi eventuali incarichi.
Sbocchi professionali
Il corso per Merchandiser è spendibile in qualsiasi azienda che preveda uno stoccaggio e punti espositivi per i clienti: dalla GDO alla piccola attività commerciale. Esclusivamente orientato alla vendibilità dei prodotti attraverso la messa a punto del layout espositivo.
A chi si rivolge il corso
Il corso si rivolge a tutti coloro che sono interessati a questa professione, per un massimo di 20 partecipanti a edizione.
Durata del corso
Il corso prevede una fase di studio da casa con assegnazione materiale propedeutico, 20 ore di Videolezioni sul Marketing e inglese base. 48 ore di lezioni frontali, un project work e la divulgazione del profilo professionale.
Informazioni sul Corso
Progetto Formativo
Fase Propedeutica
• Materiale propedeutico
• 20 ore di Videolezioni sul Marketing + inglese base
+ 48 ore di lezioni frontali
+ Project work
+ Divulgazione del profilo professionale
Programma didattico
• Legislazione aeronautica
• Cenni sul marketing
• Il marketing mix
• Il merchandising
• Le strategie promozionali
• Il Pricing
• La gestione dei spazi espositivi
• Strategie comunicative: canali e strumenti di comunicazione
• Stoccaggio e gestione del magazzino
• La gestione delle sedi decentrate: visite e monitoraggio
• Rendicontazione prodotti e procedure di comunicazione con la casa produttrice
• Il merchandising nella GDO
• Inglese base