Corso di alta formazione per Airline Revenue Manager

PREREQUISITI MINIMI Diploma AERONAUTICO e/o LAUREA BREVE materie scientifiche Conseguiti in Italia o equipollenti

Roma, dal 20 al 25 Marzo 2023

è partner di Accademia del Lavoro per gli stage formativi del corso Airline Revenue Manager

Certificazioni rilasciate:

– Attestato IATA “Revenue Management” (subordinato al superamento dell’esame finale);
– Attestato privato di frequenza rilasciato dal nostro Istituto che gode della certificazione di Qualità Iso 9001;
– Attestato di project work

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Obiettivi del corso

Il corso si propone di trasferire le conoscenze relative al revenue management del trasporto aereo che rappresenta uno dei settori economici più produttivi anche perché strettamente collegato al settore turistico.

 

Compiti e competenze

Grazie al corso di alta formazione per Airline Revenue Manager potrai acquisire una serie di competenze,
quali:
-Descrivere i principi fondamentali di gestione delle entrate delle compagnie aeree
-Individuare le caratteristiche della domanda delle compagnie aeree e sue componenti
-Elaborare le strategie di pricing
-Abilità di ottimizzare le entrate su un determinato volo
-Applicare i principi di misurazione delle prestazioni per raggiungere gli obiettivi di guadagno

In generale, costruire un’organizzazione di successo per la gestione delle entrate delle compagnie
aeree

Sbocchi professionali

Al termine del corso è possibile ambire ad un ruolo manageriale nel settore del trasporto aereo o riutilizzare le competenze così acquisite per apportare sviluppo all’interno della propria impresa e/o attività se collegata al settore dell’aviazione e/o del turismo.

Fasi del corso

Le lezioni teorico-pratiche finalizzate al rilascio delle certificazioni di seguito indicate, sono organizzate secondo diversi step formativi:

  • FASE PROPEDEUTICA

– Materiale didattico specifico;

– 1 corso introduttivo di 12 ore di Videolezioni sul Sistema Aeroportuale + 12 lezioni videolezioni introduttive sul Revenue Management

– Corso di lingua inglese Gofluent della durata di 3 mesi formula “all you can learn”. Se si è già in possesso di almeno un livello B2 di lingua inglese autocertificato, è possibile scegliere un’altra delle seguenti lingue: francese, spagnolo, tedesco, cinese (mandarino), portoghese (brasiliano), olandese, russo e italiano;

  • FASE DI AULA

– 48 ore lezioni frontali in full-immersion (8 ore al giorno)

  • FASE DI PROJECT WORK
  • FASE DI DIVULGAZIONE DEL PROFILO PROFESSIONALE E ORIENTAMENTO AL LAVORO

Informazioni sul Corso

Requisiti

Diploma Tecnico Aeronautico Laurea breve (preferibilmente in discipline scientifiche)

Come candidarsi

Per candidarsi al corso, è necessario compilare il form di richiesta informazioni presente sul sito internet www.accademiadellavoro.it, con il quale il candidato richiede di partecipare alla selezione per il Corso

Prove di selezione

È prevista, per la partecipazione al corso, una prova di selezione che prevede: – esame del CV e lettera motivazionale del candidato; – colloquio motivazionale e psico-attitudinale con una consulente didattica; La commissione esaminatrice comunicherà l’esito della selezione e l’ammissione al Corso. Successivamente il candidato potrà procedere alla compilazione e all’invio del modulo di adesione.

Agevolazioni

Il corso prevede la possibilità di ottenere il Finanziamento della quota di iscrizione. Inoltre, al termine del corso, l’Ente di formazione si impegnerà a divulgare i curricula dei corsisti presso aziende operanti nel settore.

Numero Massimo Partecipanti

Massimo 20 Partecipanti per Edizione

Attestati rilasciati

– Attestato IATA “Revenue Management”(subordinato al superamento dell’esame finale);
– Attestato privato di frequenza rilasciato dal nostro Istituto che gode della certificazione di Qualità Iso 9001;
– Attestato di project work

Sede del Corso

Progetto Formativo

Deregulation nell’ industria del trasporto aereo
Airline Reservation and Product Distribution
Airline Travel Demand
Demand Strategies and Forecasting Demand & Pricing
Booking Class and Seat Inventory Control
Spoilage Management
Group Management
Scheduling and Capacity Adjustments
Monitoring performances
Product Distribution
A Revenue Management Organization

Docenti del Corso

  • Nicola di Lorenzo
    Nicola di Lorenzo

    Laureato in Ingegneria presso l’Università di Roma Tor Vergata, con una spiccata passione per il campo aeronautico, consegue nel 2013 un A-MBA (Aviation Master of Business Administration) presso la LUISS Business School di Roma, indirizzando la specializzazione industriale nel settore del trasporto aereo e della gestione aeroportuale.

    Attualmente libero professionista, ha maturato esperienze lavorative all’interno della Direzione Commerciale e Marketing Aviation per uno dei principali Gruppi di Gestione Aeroportuale italiani.

    In qualità di Aviation Marketing Manager, è stato responsabile delle attività di Marketing e Brand Development, gestendo la realizzazione di ricerche e piani di marketing congiunti con i vettori operanti sugli scali di riferimento, con l’obiettivo di migliorare la percezione ed il posizionamento dei servizi aeroportuali disponibili sul fronte aeronautico e di terra, sviluppando le proprie competenze sia in chiave B2B che B2C.

    Successivamente Responsabile della Direzione Commerciale e Marketing di uno degli aeroporti in gestione al Gruppo, ha contribuito ad aumentare il numero di compagnie aeree operative, ed il numero di destinazioni disponibili presso lo scalo, lavorando a stretto contatto con Compagnie Aeree e partner chiave del settore turistico al fine di sviluppare sinergie utili ad evidenziare la proposizione Aeroportuale sul mercato nazionale ed internazionale.

  • Luis Vizzino
    Luis Vizzino

    Avvocato esperto in Diritto Sportivo e Professore A.C all’Universita degli Studi di Salerno presso la Facoltà di Giurisprudenza – Cattedra di Diritto dello Sport.
    Assiste atleti, agenti e società in procedimenti giudiziali e stragiudiziali.
    E’ Componente della Commissione di Diritto dello Sport al Consiglio Nazionale Forense a Roma, nonché Coordinatore dell’Associazione Italiana Avvocati dello Sport per la regione Basilicata.
    Docente dell’area giuridica – carte federali al Corso per Responsabile di Settore Giovanile FIGC – settore tecnico, e’ autore di diverse pubblicazioni scientifiche in materia giuridica- sportiva nonché relatore in molteplici Convegni.
    È fiduciario legale per Aiac Basilicata.
    Componente ufficio giuridico della Figc Basilicata, Membro del Tribunale Federale Nazionale FiTri.

  • Marco D’onofrio
    Marco D’onofrio

    Sales Manager, con una significativa e solida esperienza acquisita in oltre 20 anni di esperienza, in ambienti internazionali presso rinomate tour operator (Club Med) e compagnie aeree quali Air One, Alitalia, nel Global Team della JV Alitalia, DeltaAirlines e Airfrance KLM, ha avuto l’opportunità di sviluppare le sue conoscenze B2B / B2C in Sales Development e Key Account Management, Trade & Corporate Relations, Marketing Management.
    Professionista orientato ai ricavi e focalizzato sugli obiettivi, vanta una conoscenza accurata nel Business dei viaggi e nell’aviazione, abituato a lavorare in ambienti multiculturali. Ha sviluppato capacità di gestire al meglio team interfunzionali e incarichi multitasking sia in ambito Leisure che Corporate.
    Attualmente Sales and Marketing Manager della compagnia aerea Air Arabia, ha studiato presso la Luiss Business School all’ Executive Programme in Marketing Management, Marketing and Sales, Marketing and Social Media, specializzandosi successivamente nelle seguenti discipline a seguito di certificazioni su:

    • Holding Your Team Accountable
    • Sales Management
    • Building and managing an High Performing Sales Team
    • Sales Fundamentals
    • Social Media Marketing: Managing on Line Communities
    • Social Media Marketing for Small Business
    • Training Avanzato di Tecniche di Negoziazione Efficace
Autorizzazione n. IT-EVO-01-20-001 e IT-EVO-01-20-002
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