Corso in ENERGY MANAGEMENT & SUSTAINABILITY. Formazione a prova di E.G.E. in campo civile e industriale

 In News

Si amplia la proposta formativa di Accademia del Lavoro con il Corso per Energy Manager, un percorso dedicato alla preparazione professionale di una specifica figura responsabile dell’impiego efficiente di energia all’interno delle realtà aziendali.
Il Corso di alta formazione in Energy Management & Sustainability si rivolge a tutti coloro che intendono ricoprire una posizione di responsabilità nell’energy department per Enti pubblici, aziende, industrie, nel settore trasporti, artigianato e commerciale.

Chi è l’Energy Manager

Si tratta di una figura che oggi è obbligatoria per le aziende che consumano a partire da 10.000,00 tonnellate di petrolio per il settore industriale o da 1.000,00 per tutti gli altri settori merceologici.
Nello specifico, l’Energy Manager elabora e promuove programmi di sviluppo, verifica i consumi, attua progetti di innovazione orientati al green, individuando risorse sostenibili e fonti rinnovabili. A lui sono affidati i seguenti compiti e sono richieste le seguenti competenze:

  1. Conoscenza della normativa nazionale ed internazionale di riferimento
  2. Gestione in maniera efficiente le fonti energetiche
  3. Attività di management sostenibile
  4. Analisi dell’andamento del mercato ed elaborazione delle valutazioni circa gli investimenti a terra

Nello specifico il percorso erogato da Accademia del Lavoro affronta e approfondisce le seguenti tematiche:

  • Sostenibilità e ambiente;
  • Management sostenibile e Finanza;
  • Elementi fondamentali dell’Energy Management – Norma UNI CEI 11339:2009/ Norma ISO 50 001/ISO 14 001;
  • Efficienza energetica;
  • Strategia energetica, politica e ambientale;
  • Gestione di contabilità energetica e gestione e controllo dei sistemi energetici;
  • Mercato dell’energia elettrica e del gas;
  • Gestione dei grandi progetti di energia/sostenibilità.

La Convenzione con CEPAS e la Certificazione E.G.E.

Accademia del Lavoro gode di una convenzione con CEPAS per l’accesso all’esame obbligatorio per la certificazione E.G.E.
La certificazione E.G.E. ha lo scopo di attestare l’acquisizione delle competenze di Energy Manager e operatori, anche liberi professionisti, che operano per organizzazioni pubbliche e private per la gestione efficiente dell’uso dell’energia.

La norma UNI CEI 11339

La normativa UNI CEI 11339 stabilisce i “Requisiti Generali per la qualificazione degli Esperti in Gestione dell’Energia (E.G.E.)”. Il ruolo svolto dall’E.G.E. è di fondamentale importanza per garantire la riduzione dei costi e l’efficientamento energetico.

Grazie al conseguimento della certificazione, i professionisti del settore potranno effettuare Diagnosi Energetiche in accordo a quanto definito nel D.Lgs 102/2014.
La certificazione E.G.E. attesta le competenze della figura professionale che si occupa della gestione efficiente dell’uso dell’energia. Dopo aver conseguito l’esame, l’EGE potrà redigere le diagnosi per analizzare gli aspetti energetici dei processi produttivi delle aziende, così come quelli per la climatizzazione in campo civile e terziario, e anche per il settore dei trasporti.

Come ottenere la certificazione E.G.E.

Per ottenere la certificazione EGE è indispensabile aver superato un esame, scritto e orale, i cui requisiti di accesso dipendono dalla tipologia di apprendimento formale.
Accademia del Lavoro, in convenzione con CEPAS, l’organismo di Certificazione delle Competenze e della formazione, ha previsto delle agevolazioni per chi intende iniziare questo tipo di percorso professionale, finalizzato all’ottenimento della certificazione EGE e alla acquisizione delle conoscenze e competenze tecnico-pratiche indispensabile per svolgere questo ruolo.
Oltre a prevedere delle agevolazioni economiche, Accademia del Lavoro garantisce una formazione aderente ai temi oggetto delle prove.

Autorizzazione n. IT-EVO-01-20-001 e IT-EVO-01-20-002
Contattaci

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt
Apri la chat
💬 Hai bisogno di informazioni?
Ciao, come possiamo aiutarti?