Diventare Agente di Rampa: una figura chiave per il Trasporto Aereo

diventare agente di rampa accademia del lavoro

Quella del passeggero di un aeromobile è un’esperienza di viaggio che inizia molto prima che lui salga a bordo.

Le procedure che precedono l’imbarco e tutte quelle che seguono prevedono la presenza di professionisti dedicati, che lavorano instancabilmente per garantire che l’esperienza di volo sia sicura e senza intoppi. 

Tra questi professionisti, l’agente di rampa svolge un ruolo cruciale. Gli agenti di rampa sono spesso considerati gli “eroi senza volto”, perchè lavorano “dietro le quinte” dell’industria del trasporto aereo, occupandosi della sicurezza dei passeggeri e dell’equipaggio e di tutti gli aspetti tecnici degli aeromobili.

Chi è l’Agente di Rampa e quali sono i suoi compiti

L’agente di rampa, noto anche come operatore di pista o ground handler, è un professionista addetto a una serie di compiti legati all’assistenza degli aeromobili e dei passeggeri all’interno dell’aeroporto

A lui spetta assicurare che i voli si svolgano in modo efficiente e sicuro e il loro ruolo comprende una serie di attività e responsabilità specifiche. Spesso vengono considerati “eroi senza volto”, per la loro 

L’Agente di rampa e le attività di coordinamento e collaborazione con le altre figure professionali

Le attività principali dell’agente di rampa riguardano il coordinamento di tante figure preposte a diverse attività, quali:

Carico e Scarico degli Aeromobili: gli agenti di rampa coordinano il posizionamento e il trasferimento dei bagagli e della cargo negli aerei in modo da garantire un equilibrio adeguato e la sicurezza dei passeggeri.

Assistenza ai Passeggeri: gli agenti di rampa coordinano le procedure di assistenza ai passeggeri con mobilità ridotta, il loro imbarco e lo sbarco, assicurandosi che tutto si svolga nella massima sicurezza e comfort.

Ispezione e Manutenzione: prima che un aereo possa decollare, deve essere controllato per la sicurezza. Nella routine di un agente di rampa c’è il Gli agenti di rampa svolgono attività di pulizia e routine di manutenzione sugli aeromobili, comprese ispezioni visive e controlli dei veicoli di servizio.

L’agente di rampa collabora anche con il personale coinvolto nel rifornimento degli aeromobili con il carburante necessario per il volo e coordina le Operazioni di Pista e collabora con il personale di controllo del traffico aereo per garantire che i voli partano e atterrino senza intoppi.

Tra le skill principali di questa figura professionale vi è la capacità di gestire le emergenze, dando subito risposte in modo efficace per garantire la sicurezza di tutti a bordo, sempre nel rispetto rigoroso di tutte quelle procedure che fanno parte delle normative di sicurezza degli aeroporti.

Vuoi diventare agente di rampa e sei alla ricerca di un buon percorso formativo?

Scopri il Corso per Agente di Rampa di Accademia del Lavoro.

Tag :

Categoria :

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Dal blog

I nostri corsi

Apri la chat
💬 Hai bisogno di informazioni?
Ciao, come possiamo aiutarti?