Come diventare chef di cucina giapponese

La cucina giapponese nel corso degli ultimi anni ha vissuto un grande boom di popolarità, infatti sono sorti i primi Sushi bar o take-away anche in città di medie dimensioni!
La vera difficoltà è proporre dei piatti preparati usando ingredienti originali, rispettando i metodi di preparazione e la correttezza dei sapori.

diventare chef di cucina giapponese accademia del lavoro jpg

Cucina giapponese

La cucina giapponese si contraddistingue per l’incredibile varietà di prodotti, di ingredienti, di cotture, legati a realtà storiche, tradizionali e regionali. C’è una continua ricerca della perfezione estetica in ogni ambito del quotidiano, e anche il cibo diviene un piacere multisensoriale che coinvolge gusto, armonia dei colori, delle forme, delle consistenze e della distribuzione del cibo all’interno dei piatti che rispetta il giusto equilibrio fra i pieni e i vuoti.
L’ultima e stravagante moda nella cucina giapponese è il cosiddetto “damikare”, un piatto classico come quello del riso al curry viene servito in una variante davvero spettacolare… il riso è modellato a forma di diga possente che protegge il cibo dall’inondazione della salsa.