Diventare flight dispatcher: i consigli utili

Diventare flight dispatcher rappresenta oggi una scelta interessante, poichè offre sicuramente possibilità di crescita professionale in un settore in pieno sviluppo come quello aeronautico. Realizzare i piani di volo, monitorarli, conoscere i metodi da applicare in caso di avarie o in mancanza di carburante e verificare le condizioni metereologiche sono solo alcuni dei compiti che il flight dispatcher deve svolgere. Vediamo nel particolare le attività svolte da questa figura professionale.

Lavorare come flight dispatcher

La figura del flight dispatcher è davvero fondamentale all’interno di una compagnia aerea. Infatti, soltanto con la sua approvazione un aereo può iniziare le fasi di decollo. Prima di tutto è responsabile di tutte le fasi del volo, dalla preparazione all’atterraggio, garantendo la sicurezza anche dei passeggeri e delle merci. Inoltre, fornisce tutte le informazioni al pilota, dalle condizioni metereologiche al consumo di carburante. Ad esempio, in caso di turbolenze, il dispatcher può fornire indicazioni utili al capitano su quale percorso alternativo seguire. Oppure, in caso di avaria al l motore, deve indicare al pilota quale aeroporto è disponibile per l’atterraggio d’emergenza.

È facile intuire quanto tale professione sia davvero molto ambita da coloro che sognano un futuro all’interno di una compagnia aerea con un ruolo di grande responsabilità. Infatti, senza l’approvazione del flight dispatcher l’aereo non può partire!

Non bisogna dimenticare, inoltre, tutte le norme di sicurezza che il dispatcher di volo deve conoscere: infatti è lui che dà istruzioni al pilota e ai viaggiatori in caso di emergenza o di problemi a bordo. Ed è per questo motivo che questa figura deve lavorare in stretto contatto con tutto il personale di terra in modo tale da garantire il corretto funzionamento del volo.

diventare flight dispatcher accademia del lavoro

Ma non è tutto…Una volta che l’aereo è atterrato, il dispatcher deve coordinare il turnaround, ovvero tutte le operazioni di sbarco dei passeggeri, rifornimento del carburante e la pulizia dell’aereo. Dopo questi controlli di routine, possono presentarsi dei problemi: che cosa fa in quel caso un flight dispatcher? Può avere la facoltà di ritardare o addirittura annullare il volo successivo.

Le skills da avere per diventare flight dispatcher

Quindi, per diventare flight dispatcher serve essere in possesso di diverse skills. Prima di tutto bisogna avere un buon autocontrollo, un’alta resistenza alle situazioni di stress e soprattutto un’ottima capacità di organizzazione. Infatti, spesso questa figura professionale opera anche su più voli contemporaneamente. Ed è per questo che è necessario essere calmi e concentrati per far viaggiare gli aerei, i passeggeri e le merci in totale sicurezza.

Le conoscenze di un flight dispatcher

Sono davvero tante le conoscenze che il dispatcher airline deve possedere. Vediamone alcune:

  • conoscenza della struttura operativa degli aeroporti
  • conoscenza delle norme e delle legislazioni delle singole compagnie aeree
  • come gestire i piani di volo e in che modo monitorarli
  • conoscenze metereologiche
  • conoscenza delle norme di sicurezza durante un volo

Ma come si possono acquisire queste conoscenze utili per la professione? L’unica soluzione è quella di seguire dei corsi professionali di base e più specifici che consentano di ottenere le competenze utili per lavorare come flight dispatcher. Bisogna, infatti, avere una conoscenza basilare sulla struttura degli aeroporti e competenze dettagliate sul dispatching. A questi corsi, tenuti da professionisti del settore, possono partecipare tutti i diplomati, preferibilmente coloro che abbiano una buona conoscenza della lingua inglese (almeno al livello B1). Perché è necessaria la conoscenza dell’inglese? In questo settore ci sono molte possibilità di lavorare in Italia e nel resto d’Europa, quindi le competenze linguistiche risultano basilari per poter comunicare con il capitano, il pilota e il personale di terra stranieri.

Per chi volesse diventare flight dispatcherAccademia del Lavoro organizza un corso specifico alla fine del quale vengono rilasciate ben tre certificazioni.