L’Agente di Rampa è una figura aeroportuale che opera in pista al fine di supervisionare tutte le attività che si svolgono prima della partenza del volo. Ha un ruolo cruciale in quanto è a stretto contatto con i singoli attori per coordinare le attività che vanno dal carico e scarico bagagli nel rispetto del bilanciamento dell’aeromobile, al transito dei passeggeri sino alle attività di manutenzione.
È, inoltre, responsabile di coordinare le fasi di carico-scarico dei bagagli e di verificare il corretto bilanciamento dell'aeromobile nelle attività di manutenzione, affinché tutto sia in perfetto ordine e di gestire il transito dei passeggeri. Nello svolgimento di ogni mansione è richiesta una grande attenzione ai dettagli ed una solida comprensione delle norme di sicurezza aeroportuale.
Il lavoro dell'Agente di Rampa è fondamentale per il buon funzionamento dell'aeroporto e per la sicurezza dei passeggeri. Si tratta di una carriera gratificante ed impegnativa, indicata per coloro che amano lavorare in un ambiente dinamico e in costante evoluzione.
Al termine dell'intero percorso formativo, Accademia del Lavoro si occuperà di Intermediazione al lavoro raccogliendo costantemente offerte di lavoro nel settore che verranno comunicate agli studenti.
L’ Agente di Rampa lavora all’interno delle società di gestione aeroportuale, a favore di compagnie che erogano i servizi legati al trasporto aereo e delle società di handling, sia nazionali che internazionali.
Inglese scritto e parlato di livello intermedio;
Patente B;
Diploma di scuola secondaria superiore;