Corsi di Formazione accademia del lavoro

Course of Check-in Agent

Sede:

Online

L’ Addetto di scalo aeroportuale è una figura professionale che svolge diverse attività connesse al trasporto aereo nell’ambito dell’area passeggeri:

• emissione e riemissione di biglietti;
• accettazione dei passeggeri con bagaglio a mano;
• regolarizzare le eccedenze di bagaglio;
• verificare la disponibilità dei voli;
• controllare i documenti di viaggio;
• assegnare i posti ai passeggeri senza prenotazione
• gestire l’area lost and found
• occuparsi della customer care.

Nello specifico, per quanto riguarda il check-in, l’addetto di scalo aeroportuale si occupa del controllo dei documenti di viaggio, dell’assegnazione dei posti ai passeggeri senza prenotazione, del controllo di irregolarità nelle operazioni, come ad esempio ritardi e voli cancellati, della gestione delle operazioni di imbarco. Nel settore arrivi, si occupa dell’assistenza ai passeggeri in arrivo e di assistenze speciali a portatori di handicap, malati o bambini, fornisce informazioni ai passeggeri e alle figure di coordinamento dello scalo di eventuali ritardi nella consegna dei bagagli, o del loro smarrimento o danneggiamento.

TRAINING PROJECT

PREPARATORY PHASE

Il corso prevede una fase di studio da casa con materiale propedeutico, 14 ore su piattaforma e-learning di Videolezioni su “Introduzione al Trasporto Aereo” e dispense a supporto in formato digitale

Piattaforma goFLUENT disponibile H24 per 3 mesi. L'allievo avrà a disposizione Attività & Quiz: articoli, video, audio, grammatica, how-to e varie pubblicazioni per acquisire nozioni e esercitarsi, oltre a classi di conversazione in lingua con altri studenti goFLUENT. Grazie all’Intelligenza Artificiale adattiva della piattaforma i contenuti si adattano al profilo di ogni allievo a garanzia di un apprendimento della lingua totalmente personalizzato.

1

FASE D'AULA

  • Formazione online distribuita nel mese di aprile 2024 per un totale di 40 ore
  • 8 ore Health and Safety: D.Lgs.81/2008 "Corso di formazione per la sicurezza dei lavoratori in attività a rischio basso"

2

FASE DI TRAINING / STAGE

Training on the job su tutto il territorio nazionale della durata di 300 ore o Online (GDS AMADEUS) della durata di circa 150 ore.

3

FASE FINALE

Orientation to work and dissemination of the professional profile with CV reworking and video-cv processing.

4

ATTESTATI

  • Health and Safety: D.Lgs.81/2008 General and Specific Risk Training
  • Private Certificate of Attendance to the Course for Airport Terminal Attendant
  • Dangerous Goods
  • General Principles and Airport Security Guidelines for Handling Personnel
  • TOJ or GDS Amadeus certificate, if chosen

Course of Check-in Agent

PROGRAMMA DIDATTICO

INTRODUZIONE AL TRASPORTO AEREO

The scenario of industry
Strategic alliances, passenger types and benefits
L’Organizzazione degli scali: focus su FCO HUB APT, descrizione terminal ed
organizzazione degli enti operativi
The world and national regulatory bodies

INGLESE BASE E AERONAUTICO, FINALIZZATO ALL’INTERAZIONE CON I
CLIENTI STRANIERI
THE TRAVEL DOCUMENTATION

The document law of the adult passenger
The document law for minors
UMNR Process
The Timatic
Focus on Italian passport for USA, Russia
Api/ApiPlus Process
Extended procedure

The electronic ticket

Introduction and characteristics
Status reading and analysis
Viewing and reading a ticket
Ticket control and travel documents
Cutting sequences and tariffs
Marketing procedures
Travel facilities for airline employees

THE BUGGAGE

Hand luggage and checked baggage
The labels
Special baggage and its handling
Procedures for animal management

THE SPECIAL PASSENGERS

Special passengers and related documentation
Disability awareness
Reg.1107/06 and US DOT 382
PRM
CRO
SEMN
INAD
DEPU / DEPA

SAFETY AT WORK

D.lgs. 81/08: Formazione generale sulla sicurezza sul lavoro e a rischio specifico
basso Gestione delle emergenze in ambito aeroportuale

GESTIONE EMERGENZE IN AMBITO AEROPORTUALE
PRINCIPLES OF AVIATION SECURITY

Airport security for handling personnel

HUMAN FACTOR

The human factor in passenger acceptance and embarkation
Analisi di errori reali riconducibili al fattore umano sia in volo che a
terra Conseguenze e azioni correttive
Stress management on days with operational mismatch

CUSTOMER CARE

Definition of customer relationship
The type of clientele of an airline
The relational management of the different types of customers
The management of verbal and non-verbal communication
The management of the conflict in the relationship with the customer
Focus operativo su :
1. Gestione dei disservizi nel Trasporto Aereo
2. reg. 261/04
3. la Carta dei Diritti del Passeggero

LOST & FOUND

Il lavoro dell’ufficio Lost & Found, organizzazione e
compiti Gli enti coinvolti nella gestione del disservizio
bagagli Le procedure internazionali IATA
The RUSH labels
PP La Baggage ID CHART: "How is it used?"
Exercise on Baggage ID Chart encoding / decoding baggage types
Creation of a PIR AHL / OHD and paper DPR and related analysis of the elements
The reimbursement criteria

RICONOSCIMENTO FALSO DOCUMENTALE

Course of Check-in Agent

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

The airport operator works within the companies that manage the airports and for companies that provide air transport services, both domestic and international. It can also aspire to take on the highest qualification of Euro passenger handling agent.

REQUISITI

High school diploma.
Inglese scritto e parlato di livello intermedio

DOCENTI

Appassionata di aviazione sin da bambina grazie al padre pilota. Esperienza come addetto di scalo e formazione del personale per Lufthansa e Brussels Airlines. Specializzata in psicologia applicata al passeggero e alla gestione delle situazioni critiche.
Ex poliziotto con 34 anni di servizio, esperto in sicurezza e artificiere, ha lavorato anche per EUROPOL.
Carriera aeroportuale in Alitalia dal 1988. Si occupa di Safety e Risk Assessment, coordinamento voli speciali, auditor di Quality e Compliance. Co-fondatore di Artincentive.
Dottore in Giurisprudenza e "professional counselor" con specializzazione nella risoluzione di conflitti aziendali. Esperienza nell'operations presso diverse città italiane e attuale Direttore delle Risorse Umane. Appassionato di aeromodellismo dinamico.
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