Corsi di Formazione accademia del lavoro

Course of Check-in Agent

Sede:

Online

L’ Addetto di scalo aeroportuale è una figura professionale che svolge diverse attività connesse al trasporto aereo nell’ambito dell’area passeggeri:

• emissione e riemissione di biglietti;
• accettazione dei passeggeri con bagaglio a mano;
• regolarizzare le eccedenze di bagaglio;
• verificare la disponibilità dei voli;
• controllare i documenti di viaggio;
• assegnare i posti ai passeggeri senza prenotazione
• gestire l’area lost and found
• occuparsi della customer care.

Nello specifico, per quanto riguarda il check-in, l’addetto di scalo aeroportuale si occupa del controllo dei documenti di viaggio, dell’assegnazione dei posti ai passeggeri senza prenotazione, del controllo di irregolarità nelle operazioni, come ad esempio ritardi e voli cancellati, della gestione delle operazioni di imbarco. Nel settore arrivi, si occupa dell’assistenza ai passeggeri in arrivo e di assistenze speciali a portatori di handicap, malati o bambini, fornisce informazioni ai passeggeri e alle figure di coordinamento dello scalo di eventuali ritardi nella consegna dei bagagli, o del loro smarrimento o danneggiamento.

TRAINING PROJECT

PREPARATORY PHASE

  • 14 ore di videolezioni di "Introduzione al trasporto aereo"
  • Studio testi specifici
  • Piattaforma per lo studio della lingua Inglese (o altra lingua a scelta tra Francese, Spagnolo, Portoghese e Italiano) disponibile H24 per 3 mesi. L'allievo avrà a disposizione Attività & Quiz: articoli, video, audio, grammatica, how-to e varie pubblicazioni per acquisire nozioni ed esercitarsi. Grazie all’ Intelligenza Artificiale adattiva della piattaforma i contenuti si adattano al profilo di ogni allievo a garanzia di un apprendimento della lingua totalmente personalizzato.

1

FASE D'AULA

  • 40 ore online secondo calendario prestabilito a partire dall' 8 aprile 2024 
  • 8 ore Health and Safety: D.Lgs.81/2008 "Corso di formazione per la sicurezza dei lavoratori in attività a rischio basso"

2

FASE DI TRAINING / STAGE

Training on the job su tutto il territorio nazionale della durata di 300 ore o Online su GDS AMADEUS

3

FASE FINALE

  • Incontro di Orientamento professionale;
  • Revisione e ottimizzazione del Curriculum Vitae con successiva divulgazione  presso aziende del settore sul territorio nazionale.

Al termine dell'intero percorso formativo, Accademia del Lavoro si occuperà di Intermediazione al lavoro raccogliendo costantemente offerte di lavoro nel settore che verranno comunicate agli studenti.

4

ATTESTATI

  • Attestato "Health and Safety: D.Lgs.81/2008 Formazione generale e a Rischio Specifico (basso) per personale di handling"
  • Private Certificate of Attendance to the Course for Airport Terminal Attendant
  • Attestato Dangerous Goods
  • Attestato sui Principi Generali e Linee Guida sulla Security Aeroportuale per il Personale di Handling
  • Attestato di Training (se prescelto): on the Job (a firma dell'Aeroporto ospitante) o, in alternativa, online su GDS Amadeus

Course of Check-in Agent

PROGRAMMA DIDATTICO

  • AERONAUTICAL LEGISLATION
  • INTRODUZIONE AL TRASPORTO AEREO
  • INGLESE BASE E AERONAUTICO, FINALIZZATO ALL’ INTERAZIONE CON I CLIENTI STRANIERI
  • THE TRAVEL DOCUMENTATION
  • The electronic ticket
  • THE BUGGAGE
  • THE SPECIAL PASSENGERS
  • SAFETY AT WORK
  • GESTIONE EMERGENZE IN AMBITO AEROPORTUALE
  • PRINCIPLES OF AVIATION SECURITY
  • HUMAN FACTOR
  • CUSTOMER CARE
  • LOST & FOUND
  • RICONOSCIMENTO FALSO DOCUMENTALE

Course of Check-in Agent

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

The airport operator works within the companies that manage the airports and for companies that provide air transport services, both domestic and international. It can also aspire to take on the highest qualification of Euro passenger handling agent.

REQUISITI

High school diploma.
Inglese scritto e parlato di livello intermedio

DOCENTI

Ex poliziotto con 34 anni di servizio, esperto in sicurezza e artificiere, ha lavorato anche per EUROPOL.
Appassionata di aviazione sin da bambina grazie al padre pilota. Esperienza come addetto di scalo e formazione del personale per Lufthansa e Brussels Airlines. Specializzata in psicologia applicata al passeggero e alla gestione delle situazioni critiche.
Carriera aeroportuale in Alitalia dal 1988. Si occupa di Safety e Risk Assessment, coordinamento voli speciali, auditor di Quality e Compliance. Co-fondatore di Artincentive.
Dottore in Giurisprudenza e "professional counselor" con specializzazione nella risoluzione di conflitti aziendali. Esperienza nell'operations presso diverse città italiane e attuale Direttore delle Risorse Umane. Appassionato di aeromodellismo dinamico.
Open the chat
💬 Do you need information?
Hi, how can we help you?