L’ Addetto di scalo aeroportuale è una figura professionale che svolge diverse attività connesse al trasporto aereo nell’ambito dell’area passeggeri:
• emissione e riemissione di biglietti;
• accettazione dei passeggeri con bagaglio a mano;
• regolarizzare le eccedenze di bagaglio;
• verificare la disponibilità dei voli;
• controllare i documenti di viaggio;
• assegnare i posti ai passeggeri senza prenotazione
• gestire l’area lost and found
• occuparsi della customer care.
Nello specifico, per quanto riguarda il check-in, l’addetto di scalo aeroportuale si occupa del controllo dei documenti di viaggio, dell’assegnazione dei posti ai passeggeri senza prenotazione, del controllo di irregolarità nelle operazioni, come ad esempio ritardi e voli cancellati, della gestione delle operazioni di imbarco.
Inoltre assiste i passeggeri in arrivo e fornisce loro tutte le informazioni necessarie, comprese quelle di eventuali ritardi nella consegna dei bagagli o del loro smarrimento o danneggiamento e si occupa dell’assistenza ai passeggeri a ridotta mobilità e bambini.
Il corso su Ground Operations - Addetto di scalo aeroportuale è certificato IATA con il numero di autorizzazione IT-EVO-01-20-001
Al termine dell'intero percorso formativo, Accademia del Lavoro si occuperà di Intermediazione al lavoro raccogliendo costantemente offerte di lavoro nel settore che verranno comunicate agli studenti.
Aviation legislation
Introduction to aviation
La documentazione di viaggio
Il biglietto elettronico
Il bagaglio
Special passengers
Job security
Gestione emergenze ambito aeroportuale
Dangerous goods
Aviation Security
Human factor
Customer care
Lost & found
Riconoscimento Falso Documentale
In particolare, la certificazione IATA “Passenger Ground Services” riguarda i seguenti argomenti:
1. Introduction to airport and airline operations
2. Computer Reservations (CRS) and Departure Control Systems (DCS) functions
3. Passenger and Baggage check-in procedures (airport and off-site)
4. Conditions of passenger and baggage carriage, boarding procedures and flight close-out messaging
5. Dangerous Goods regulations awareness for passenger service agents
6. Managing passenger interactions
7. Aviation security procedures for passenger and baggage transport
8. Enhanced passenger facilitation, latest innovations and career opportunities
The airport operator works within the companies that manage the airports and for companies that provide air transport services, both domestic and international. It can also aspire to take on the highest qualification of Euro passenger handling agent.
• Diploma di scuola secondaria superiore
• Inglese scritto e parlato di livello intermedio