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Course of Check-in Agent

Aula Virtuale - Ottobre 2023

L’ Addetto di scalo aeroportuale è una figura professionale che svolge diverse attività connesse al trasporto aereo nell’ambito dell’area passeggeri:

• emissione e riemissione di biglietti;
• accettazione dei passeggeri con bagaglio a mano;
• regolarizzare le eccedenze di bagaglio;
• verificare la disponibilità dei voli;
• controllare i documenti di viaggio;
• assegnare i posti ai passeggeri senza prenotazione
• gestire l’area lost and found
• occuparsi della customer care.

Nello specifico, per quanto riguarda il check-in, l’addetto di scalo aeroportuale si occupa del controllo dei documenti di viaggio, dell’assegnazione dei posti ai passeggeri senza prenotazione, del controllo di irregolarità nelle operazioni, come ad esempio ritardi e voli cancellati, della gestione delle operazioni di imbarco. Nel settore arrivi, si occupa dell’assistenza ai passeggeri in arrivo e di assistenze speciali a portatori di handicap, malati o bambini, fornisce informazioni ai passeggeri e alle figure di coordinamento dello scalo di eventuali ritardi nella consegna dei bagagli, o del loro smarrimento o danneggiamento.

High school diploma.
Inglese scritto e parlato di livello intermedio

  • Health and Safety: D.Lgs.81/2008 General and Specific Risk Training
  • Private Certificate of Attendance to the Course for Airport Terminal Attendant
  • Dangerous Goods
  • General Principles and Airport Security Guidelines for Handling Personnel
  • TOJ or GDS Amadeus certificate, if chosen

INTRODUZIONE AL TRASPORTO AEREO

The scenario of industry
Strategic alliances, passenger types and benefits
L’Organizzazione degli scali: focus su FCO HUB APT, descrizione terminal ed
organizzazione degli enti operativi
The world and national regulatory bodies

INGLESE BASE E AERONAUTICO, FINALIZZATO ALL’INTERAZIONE CON I
CLIENTI STRANIERI
THE TRAVEL DOCUMENTATION

The document law of the adult passenger
The document law for minors
UMNR Process
The Timatic
Focus on Italian passport for USA, Russia
Api/ApiPlus Process
Extended procedure

The electronic ticket

Introduction and characteristics
Status reading and analysis
Viewing and reading a ticket
Ticket control and travel documents
Cutting sequences and tariffs
Marketing procedures
Travel facilities for airline employees

THE BUGGAGE

Hand luggage and checked baggage
The labels
Special baggage and its handling
Procedures for animal management

THE SPECIAL PASSENGERS

Special passengers and related documentation
Disability awareness
Reg.1107/06 and US DOT 382
PRM
CRO
SEMN
INAD
DEPU / DEPA

SAFETY AT WORK

D.lgs. 81/08: Formazione generale sulla sicurezza sul lavoro e a rischio specifico
basso Gestione delle emergenze in ambito aeroportuale

GESTIONE EMERGENZE IN AMBITO AEROPORTUALE
PRINCIPLES OF AVIATION SECURITY

Airport security for handling personnel

HUMAN FACTOR

The human factor in passenger acceptance and embarkation
Analisi di errori reali riconducibili al fattore umano sia in volo che a
terra Conseguenze e azioni correttive
Stress management on days with operational mismatch

CUSTOMER CARE

Definition of customer relationship
The type of clientele of an airline
The relational management of the different types of customers
The management of verbal and non-verbal communication
The management of the conflict in the relationship with the customer
Focus operativo su :
1. Gestione dei disservizi nel Trasporto Aereo
2. reg. 261/04
3. la Carta dei Diritti del Passeggero

LOST & FOUND

Il lavoro dell’ufficio Lost & Found, organizzazione e
compiti Gli enti coinvolti nella gestione del disservizio
bagagli Le procedure internazionali IATA
The RUSH labels
PP La Baggage ID CHART: "How is it used?"
Exercise on Baggage ID Chart encoding / decoding baggage types
Creation of a PIR AHL / OHD and paper DPR and related analysis of the elements
The reimbursement criteria

RICONOSCIMENTO FALSO DOCUMENTALE

Ottieni subito informazioni sul Corso Online per Addetto di Scalo Aeroportuale

STRUTTURA DEL CORSO

PREPARATORY PHASE

Il corso prevede una fase di studio da casa con materiale propedeutico, 14 ore su piattaforma e-learning di Videolezioni su “Introduzione al Trasporto Aereo” e dispense a supporto in formato digitale

Gofluent English language course lasting 3 months “all you can learn” formula. If you already have at least a self-certified level B2 of English, you can choose another of the following languages: French, Spanish, German, Chinese (Mandarin), Portuguese (Brazilian), Dutch, Russian and Italian;

1

FASE D'AULA

48 ore di lezioni frontali teorico-pratiche (8 ore al giorno da lunedì a sabato) nelle sedi di Roma o Milano

2

FASE DI TRAINING

Training on the job su tutto il territorio nazionale della durata di 300 ore o Online (GDS AMADEUS) della durata di circa 150 ore.

3

FASE FINALE

Orientation to work and dissemination of the professional profile with CV reworking and video-cv processing.

4

I DOCENTI
Ale 3
Alessandra Weiss

Appassionata fin dall’infanzia all’aviazione grazie al padre pilota, terminati gli studi linguistici si trasferisce a Londra per perfezionare la lingua inglese. Frequenta il College of Marketing di British Airways dove consegue i diplomi di formazione di biglietteria aerea che le permettono di lavorare per un grande tour operator inglese con la qualifica di rappresentante di scalo per le compagnie aeree Britannia Airways e Orion Airways sia a Londra negli aeroporti di Luton e Gatwick che a Milano all’aeroporto di Malpensa.  Dopo diversi anni trascorsi a Linate come addetto di scalo aeroportuale viene assunta da Lufthansa dove si specializza nella formazione del personale per i sistemi operativi di compagnia.

Frequenta corsi di psicologia applicata al passeggero e alla gestione delle situazioni critiche,  presso il centro di formazione di Lufthansa a Seeheim in Germania.

 A Bruxelles presso la sede della Brussels Airlines consegue il diploma di istruttore del sistema operativo ALTEA Departure Control System e frequenta corsi e aggiornamenti sul riconoscimento del falso documentale tenuti dalla polizia di frontiera belga.

Negli anni ha svolto attività di supervisore per diverse compagnie aeree, di passenger service trainer e di quality pilot presso Aviapartner nota società di handling internazionale belga.

Nell’ambito delle emergenze aeroportuali ha partecipato a diverse simulazioni d’incidente aereo dove ha acquisito ulteriore esperienza nel campo aeronautico.

La sua grande passione è la formazione del personale aeroportuale al quale cerca di trasmettere oltre alle nozioni fondamentali, l’entusiasmo e la propria esperienza per poter interagire con gli allievi con la massima professionalità e competenza.

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Stefano Natalini

Dr. Stefano Natalini was born in Rome in 1965, he graduated in Law and obtained a "post-graduate" Master in Criminological Sciences. He served in the State Police from 1985 to 2019, the year in which he retired in retirement with the rank of Inspector Superior. In the ranks of the State Police he obtained the Specializations of Quick Shooting Instructor, Instructor of Operational Techniques and Specialist in Security Stocks. He also obtained the IEDD and EOD NATO Bombing Specializations from the Italian Army, and the qualification of Level I Instructor for the NBCR Defense. From 2011 to 2014 he served in the Netherlands at the Counter-Terrorism Unit of the European Agency for Law Enforcement (EUROPOL), participating in numerous international investigations. In his brilliant career he was awarded a Solemn Commendation and a Word of Praise for the defusing of dangerous explosive devices. He was also named Cavaliere al Merito of the Italian Republic in 2006 and received honors from the Italian Red Cross and the Civil Protection. He speaks fluently in English (Level C1) and Spanish (Level B2). Dr. Natalini has been ENAC Certified Instructor for Airport Security since 2004.

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Ezio Del Monaco

He began his airport career in 1988 with Alitalia, covering many tasks related to Ground Operations at the Fiumicino airport: Check-in, Ticket Office, Transit Management, Centering Ramp. Later he held the position of Ramp Area Supervisor. Since 2008 he has been interested in Safety, holding the position of Auditor, and thanks to the thirty years of experience gained in the Ground area he becomes part of the Company's Safety Management System. It carries out Analysis and Investigations of Ground events. It carries out Risk Assessment on airport operational processes, and evaluates changes and new implementations. It manages and coordinates the Ground services for special and high-revenue flights: Charters for club teams, National football team, Ferrari Team, Charters for "Incentives" of imported Italian companies, State and Military Flights. Quality or Compliance Auditor. Activity carried out with the advantage of making use of a long airport experience. He was Co-Founder of the company Artincentive a DMC (Destination Management Company) to promote the incoming in Italy for the MICE tourism segment. Highly motivated and result-oriented to be achieved through perseverance and dedication. Focused on continuous process improvement.

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Federico De Cesaris

Dottore in Giurisprudenza ha ottenuto anche la certificazione come “professional counselor” e l’iscrizione al Registro Italiano dei Counselor S.I.Co. al n° A2347-2021, con specializzazione nella risoluzione del conflitto all’interno delle aziende.

He was the youngest airport manager of Alitalia, for which he served from 1998 until 2014, holding positions in operations, at the airports of Rome Fiumicino, Florence Peretola, Pisa Galileo Galilei, Catania Fontanarossa, Turin Caselle and Milan Malpensa. .

From 2014 until June 2017 he held the position of Operations Director for an Italian handling and supervision company, also dealing with personnel research and selection as well as training and quality.

Nel corso degli ultimi anni è stato impegnato come consulente HR, Recruiter, Formatore e Responsabile Operativo per alcuni aeroporti italiani.

Attualmente ricopre il ruolo di Direttore delle Risorse Umane per una importante realtà imprenditoriale italiana.

A great enthusiast of dynamic model aircraft, he is a member of numerous Italian clubs, where he flies both with fixed wing and with rotary wing, with teaching activities for the new generation.

I PARTNERS
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Sky Services
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Go Fluent
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San Giorgio S.r.L.
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SA Sicurezza S.r.l.
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Umbria International Airport
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