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Course of Check-in Agent

Aula Virtuale - Ottobre 2023

L’ Addetto di scalo aeroportuale è una figura professionale che svolge diverse attività connesse al trasporto aereo nell’ambito dell’area passeggeri:

• emissione e riemissione di biglietti;
• accettazione dei passeggeri con bagaglio a mano;
• regolarizzare le eccedenze di bagaglio;
• verificare la disponibilità dei voli;
• controllare i documenti di viaggio;
• assegnare i posti ai passeggeri senza prenotazione
• gestire l’area lost and found
• occuparsi della customer care.

Nello specifico, per quanto riguarda il check-in, l’addetto di scalo aeroportuale si occupa del controllo dei documenti di viaggio, dell’assegnazione dei posti ai passeggeri senza prenotazione, del controllo di irregolarità nelle operazioni, come ad esempio ritardi e voli cancellati, della gestione delle operazioni di imbarco. Nel settore arrivi, si occupa dell’assistenza ai passeggeri in arrivo e di assistenze speciali a portatori di handicap, malati o bambini, fornisce informazioni ai passeggeri e alle figure di coordinamento dello scalo di eventuali ritardi nella consegna dei bagagli, o del loro smarrimento o danneggiamento.

High school diploma.
Inglese scritto e parlato di livello intermedio

  • Health and Safety: D.Lgs.81/2008 General and Specific Risk Training
  • Private Certificate of Attendance to the Course for Airport Terminal Attendant
  • Dangerous Goods
  • General Principles and Airport Security Guidelines for Handling Personnel
  • TOJ or GDS Amadeus certificate, if chosen

INTRODUZIONE AL TRASPORTO AEREO

The scenario of industry
Strategic alliances, passenger types and benefits
L’Organizzazione degli scali: focus su FCO HUB APT, descrizione terminal ed
organizzazione degli enti operativi
The world and national regulatory bodies

INGLESE BASE E AERONAUTICO, FINALIZZATO ALL’INTERAZIONE CON I
CLIENTI STRANIERI
THE TRAVEL DOCUMENTATION

The document law of the adult passenger
The document law for minors
UMNR Process
The Timatic
Focus on Italian passport for USA, Russia
Api/ApiPlus Process
Extended procedure

The electronic ticket

Introduction and characteristics
Status reading and analysis
Viewing and reading a ticket
Ticket control and travel documents
Cutting sequences and tariffs
Marketing procedures
Travel facilities for airline employees

THE BUGGAGE

Hand luggage and checked baggage
The labels
Special baggage and its handling
Procedures for animal management

THE SPECIAL PASSENGERS

Special passengers and related documentation
Disability awareness
Reg.1107/06 and US DOT 382
PRM
CRO
SEMN
INAD
DEPU / DEPA

SAFETY AT WORK

D.lgs. 81/08: Formazione generale sulla sicurezza sul lavoro e a rischio specifico
basso Gestione delle emergenze in ambito aeroportuale

GESTIONE EMERGENZE IN AMBITO AEROPORTUALE
PRINCIPLES OF AVIATION SECURITY

Airport security for handling personnel

HUMAN FACTOR

The human factor in passenger acceptance and embarkation
Analisi di errori reali riconducibili al fattore umano sia in volo che a
terra Conseguenze e azioni correttive
Stress management on days with operational mismatch

CUSTOMER CARE

Definition of customer relationship
The type of clientele of an airline
The relational management of the different types of customers
The management of verbal and non-verbal communication
The management of the conflict in the relationship with the customer
Focus operativo su :
1. Gestione dei disservizi nel Trasporto Aereo
2. reg. 261/04
3. la Carta dei Diritti del Passeggero

LOST & FOUND

Il lavoro dell’ufficio Lost & Found, organizzazione e
compiti Gli enti coinvolti nella gestione del disservizio
bagagli Le procedure internazionali IATA
The RUSH labels
PP La Baggage ID CHART: "How is it used?"
Exercise on Baggage ID Chart encoding / decoding baggage types
Creation of a PIR AHL / OHD and paper DPR and related analysis of the elements
The reimbursement criteria

RICONOSCIMENTO FALSO DOCUMENTALE

Ottieni subito informazioni sul Corso Online per Addetto di Scalo Aeroportuale

STRUTTURA DEL CORSO

PREPARATORY PHASE

Il corso prevede una fase di studio da casa con materiale propedeutico, 14 ore su piattaforma e-learning di Videolezioni su “Introduzione al Trasporto Aereo” e dispense a supporto in formato digitale

Piattaforma goFLUENT disponibile H24 per 3 mesi. L'allievo avrà a disposizione Attività & Quiz: articoli, video, audio, grammatica, how-to e varie pubblicazioni per acquisire nozioni e esercitarsi, oltre a classi di conversazione in lingua con altri studenti goFLUENT. Grazie all’Intelligenza Artificiale adattiva della piattaforma i contenuti si adattano al profilo di ogni allievo a garanzia di un apprendimento della lingua totalmente personalizzato.

1

FASE D'AULA

48 ore di lezioni frontali teorico-pratiche (8 ore al giorno da lunedì a sabato).

2

FASE DI TRAINING / STAGE

Training on the job su tutto il territorio nazionale della durata di 300 ore o Online (GDS AMADEUS) della durata di circa 150 ore.

3

FASE FINALE

Orientation to work and dissemination of the professional profile with CV reworking and video-cv processing.

4

I DOCENTI
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Alessandra Weiss

Appassionata fin dall’infanzia all’aviazione grazie al padre pilota, terminati gli studi linguistici si trasferisce a Londra per perfezionare la lingua inglese. Frequenta il College of Marketing di British Airways dove consegue i diplomi di formazione di biglietteria aerea che le permettono di lavorare per un grande tour operator inglese con la qualifica di rappresentante di scalo per le compagnie aeree Britannia Airways e Orion Airways sia a Londra negli aeroporti di Luton e Gatwick che a Milano all’aeroporto di Malpensa.  Dopo diversi anni trascorsi a Linate come addetto di scalo aeroportuale viene assunta da Lufthansa dove si specializza nella formazione del personale per i sistemi operativi di compagnia.

Frequenta corsi di psicologia applicata al passeggero e alla gestione delle situazioni critiche,  presso il centro di formazione di Lufthansa a Seeheim in Germania.

 A Bruxelles presso la sede della Brussels Airlines consegue il diploma di istruttore del sistema operativo ALTEA Departure Control System e frequenta corsi e aggiornamenti sul riconoscimento del falso documentale tenuti dalla polizia di frontiera belga.

Negli anni ha svolto attività di supervisore per diverse compagnie aeree, di passenger service trainer e di quality pilot presso Aviapartner nota società di handling internazionale belga.

Nell’ambito delle emergenze aeroportuali ha partecipato a diverse simulazioni d’incidente aereo dove ha acquisito ulteriore esperienza nel campo aeronautico.

La sua grande passione è la formazione del personale aeroportuale al quale cerca di trasmettere oltre alle nozioni fondamentali, l’entusiasmo e la propria esperienza per poter interagire con gli allievi con la massima professionalità e competenza.

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Stefano Natalini

Il dott. Stefano Natalini è nato a Roma nel 1965, laureato in Giurisprudenza ha conseguito un Master “post lauream” in Scienze Criminologiche. Ha prestato servizio nella Polizia di Stato dal 1985 al 2019, anno in cui si è ritirato in quiescenza con il grado di Ispettore Superiore. Nei ranghi della Polizia di Stato ha conseguito le Specializzazioni di Istruttore di tiro Rapido, Istruttore di Tecniche Operative e Specialista in Scorte di Sicurezza. Ha inoltre conseguito presso l’Esercito Italiano le Specializzazioni di Artificiere IEDD ed EOD NATO, e la qualifica di Istruttore di I livello per la Difesa NBCR. Dal 2011 al 2014 ha prestato servizio in Olanda presso l’Unità’ Antiterrorismo dell’Agenzia Europea per le Forze dell’Ordine (EUROPOL), partecipando a numerose indagini internazionali. Nella sua brillante carriera è stato insignito di un Encomio Solenne e di una Parola di Lode per interventi di disinnesco di pericolosi ordigni esplosivi. È stato inoltre nominato Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana nel 2006 ed ha ricevuto onorificenze dalla Croce Rossa Italiana e dalla Protezione Civile. Parla fluentemente in Inglese (Livello C1) e Spagnolo (Livello B2). Il dott. Natalini è Istruttore Certificato ENAC per la Security Aeroportuale dal 2004 e IATA/ENAC per il trasporto di Merci Pericolose per via aerea.

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Ezio Del Monaco

Inizia la carriera aeroportuale nel 1988 in Alitalia ricoprendo molte mansioni inerenti le Ground Operations presso lo scalo di Fiumicino: Check-in, Biglietteria, Gestione transiti, Rampa Centraggio. Successivamente ricopre l’incarico di Supervisore Area Rampa. Dal 2008 si interessa di Safety ricoprendo la posizione di Auditor, e grazie alla trentennale esperienza maturata nell’area Ground entra a far parte del Safety Managment System della Compagnia. Svolge Analisi ed Investigazioni di eventi Ground. Esegue Risk Assessment sui processi operativi di scalo, e ne valuta i cambiamenti, e le nuove implementazioni. Gestisce e coordina i servizi Ground per i voli speciali e ad alto revenue: Charters per squadre di club, Nazionale di calcio, Ferrari Team, Charters per “Incentive” di importati aziende italiane, Voli di Stato e Voli Militari. Auditor di Quality o Compliance. Attività svolta con il vantaggio di avvalersi di una lunga esperienza aeroportuale. É stato Co-Founder della società Artincentive un DMC (Destination Management Company) per promuovere l’incoming in Italia per il segmento turistico MICE. Altamente motivato ed orientato al risultato da raggiungere attraverso la costanza e la dedizione. Focalizzato al miglioramento continuo dei processi.

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Federico De Cesaris

Dottore in Giurisprudenza ha ottenuto anche la certificazione come “professional counselor” e l’iscrizione al Registro Italiano dei Counselor S.I.Co. al n° A2347-2021, con specializzazione nella risoluzione del conflitto all’interno delle aziende.

He was the youngest airport manager of Alitalia, for which he served from 1998 until 2014, holding positions in operations, at the airports of Rome Fiumicino, Florence Peretola, Pisa Galileo Galilei, Catania Fontanarossa, Turin Caselle and Milan Malpensa. .

From 2014 until June 2017 he held the position of Operations Director for an Italian handling and supervision company, also dealing with personnel research and selection as well as training and quality.

Nel corso degli ultimi anni è stato impegnato come consulente HR, Recruiter, Formatore e Responsabile Operativo per alcuni aeroporti italiani.

Attualmente ricopre il ruolo di Direttore delle Risorse Umane per una importante realtà imprenditoriale italiana.

A great enthusiast of dynamic model aircraft, he is a member of numerous Italian clubs, where he flies both with fixed wing and with rotary wing, with teaching activities for the new generation.

I PARTNERS
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San Giorgio S.r.L.
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SA Sicurezza S.r.l.
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