L’attuale sistema bancario si è molto modificato negli ultimi anni rispetto ai canoni tradizionali.
L’operatore di sportello bancario è addetto alle principali operazioni di cassa quali gestione conti correnti, versamenti, prelievi, operazioni di bonifico, incasso assegni, cambio valute. Tra le sue mansioni rientrano anche l’assistenza e la consulenza alla clientela sui prodotti della banca proponendo servizi commerciali come carte di credito, conti correnti e altro. Si occupa quindi sia di front-office che di back-office, riportando al direttore di filiale e rapportandosi costantemente con i colleghi e i responsabili dei vari settori che lavorano negli uffici centrali degli istituti bancari. Infine, si occupa di ricerca e sistemazione di operazioni a seguito di reclami e di supporto all’operatività di filiale.
L’operatore sportello bancario deve quindi conoscere la contabilità e la tecnica bancaria avendo capacità di analisi e doti relazionali oltre che di orientamento al cliente. Completano il profilo autonomia nell’esecuzione delle attività affidate, accuratezza e riservatezza, predisposizione al lavoro di squadra e conoscenza dei principali strumenti informatici.
Chi inizia a lavorare come operatore di sportello bancario ha buone prospettive di carriera nel settore del credito e della finanza: ai dipendenti che dimostrano capacità e determinazione, gli istituti di credito di grandi dimensioni danno la possibilità di crescere professionalmente in un contesto dinamico e stimolante potendo ricoprire nel tempo posizioni di direzione, nella gestione crediti, approvazione fidi, finanza, risk management o specializzandosi nella consulenza privata o business come private banker o gestore corporate.