Laureato in Economic and Management presso l’Università Cattolica di Milano e titolare di un master in Management Sportivo organizzato dall’Eurolega, Niccolò Scavuzzo ha intrapreso il proprio viaggio nel mondo della pallacanestro a soli 17 anni, collaborando con il sito di news Backdoor Podcast. L’anno successivo ha implementato la propria esperienza di giornalista sportivo grazie alla testata Sportando. L’innata passione per lo storytelling e l’analisi dei giocatori sono state gli ingredienti fondamentali che hanno permesso a Niccolò di ideare proprio per Sportando il format di interviste “Walkie Talkie”, grazie al quale ha avuto l’opportunità di intervistare personalità di spicco come Željko Obradović, Šarūnas Jasikevičius, Cory Higgins e Danilo Barthel.
Nell’estate del 2019, Niccolò si è aggiudicato ll primo posto nel concorso manageriale Commish ed è stato premiato da illustri personalità come Flavio Tranquillo, Maurizio Gherardini ed Ettore Messina. Questo prestigioso riconoscimento gli ha aperto le porte per una esperienza alquanto formativa con la rinomata NBA Summer League a Las Vegas, Nevada.
Ad aprile 2020 Scavuzzo ha iniziato una collaborazione con la società cestistica Stella Azzurra Roma, dapprima con incarichi di comunicazione e marketing, successivamente con mission di maggiori responsabilità manageriali e sportive.Nell’estate del 2022, infatti, è stato inviato in Camerun al fine di scoprire i migliori giovani talenti africani, mentre nell’inverno dello stesso anno ha organizzato per il suddetto club romano due tornei in Florida contro High School di caratura internazionale come IMG e DME.
Terminata a giugno 2023 l’esperienza con la Stella Azzurra, Niccolò ha intrapreso una nuova avventura come consulente di scouting oltreoceano, dedicandosi all’analisi dei migliori prospetti giovanili e dei giocatori professionisti grazie alla vasta rete di contatti costruita nel corso degli anni.
Niccolò Scavuzzo è approdato a Trapani a luglio come Assistente Direttore Sportivo e Scout con entusiasmo contagioso e un forte desiderio di crescita personale e professionale, interfacciandosi fin da subito con il Presidente Valerio Antonini, il Direttore Sportivo Valeriano D’Orta e l’Head Coach Jasmin Repeša.