Richiedici informazioni

Leggi il nostro company profile

Chiamaci gratuitamente

Course of Ship Planner

Roma, dal 19 al 24 Giugno 2023

Esperto in logistica portuale

Lo Ship Planner o pianificatore navale è quella figura professionale responsabile delle attività di imbarco e sbarco della nave sia da crociera che mercantili. Nello specifico, tenendo conto di una serie di valutazioni effettuate a monte, si occupa di garantire l’ottimale pianificazione nel rispetto degli standard di sicurezza, sia che si tratti di un carico merci, sia che si tratti di imbarco di persone.

Lo ship planner, inoltre, di garantisce un assetto stabile, l’ottimizzazione dello spazio a disposizione e di minimizzare i tempi di carico, anche nel caso in cui sia necessario caricare merci con misure fuori standard. L’attività dello ship planner viene effettuata con a supporto programmi informatici per elaborare il piano di imbarco e sbarco.

Tale piano così elaborato viene consegnato ai capi turno, i quali coordinano il personale operativo nella fase di lavorazione del carico. Considerato che il piano potrebbe subire variazioni, lo ship planner e il personale operativo restano in comunicazione durante tutte le fasi di carico per applicare eventuali cambiamenti.

The course participation is open to those who are in possession of the Diploma.
It is preferable to be in posses of a B1 level in English.

Private certificate signed by the Accademia del Lavoro which enjoys the ISO 9001 quality certificate;
Project Work certificate.

Management and infrastructural characteristics of the port
Ship planning techniques
Maritime radio communication standard
Goods stowage techniques
Electronic equipment to assist with loading / unloading of goods
Operational processes of the port system
Types of goods and storage specifications
Knowledge of the software for processing the embarkation / disembarkation sequence
Types of containers
National and international legislation on port security
Communication devices with port terminal
Container loading / unloading procedures
Ship stability calculations in loading / unloading and navigation operations
Elements of work organization
Logistic Planning tools

Ottieni subito informazioni sul Corso per Ship Planner

STRUTTURA DEL CORSO

PREPARATORY PHASE

  • 15 ore di lezioni relative alla Logistica su piattaforma;
  • Gofluent 3-month English course - "all you can learn" formula (alternatively and in possession of a self-certified level B2 at least, it is possible to opt for one of the following languages: French, Spanish, German, Chinese (Mandarin), Portuguese (Brazilian ) is Italian)

1

FASE D'AULA

Full immension di 6 giorni a Roma, per un totale di 50 ore di lezioni frontali con esercitazioni pratiche

Previsto Project Work

2

FASE DI TRAINING

Stage formativo della durata di 300 ore, opzionale, su tutto il territorio nazionale.

3

FASE FINALE

  • Incontro di Orientamento professionale;
  • Re-elaboration and updating of the Curriculum Vitae;
  • Dissemination of the Curriculum Vitae to companies in the sector on the national territory.

Al termine dell'intero percorso formativo, Accademia del Lavoro si occuperà di Intermediazione al lavoro raccogliendo costantemente offerte di lavoro nel settore che verranno comunicate agli studenti.

4

I DOCENTI
C_V_MAURO TARSIA 2022
Mauro Tarsia

Nel settembre 2001, ha iniziato a lavorare come consulente aziendale per Move On Market srl a Roma, dove ha fornito formazione e consulenza in logistica e supply chain management, leadership, tecniche di comunicazione, marketing, gestione del personale e ristrutturazioni aziendali. Ha lavorato con oltre 30 aziende e ha formato più di 2500 allievi.

Nel settembre 2005 ha lavorato come responsabile approvvigionamento Europa e distribuzione in Italia presso Overal snc, nel settore ottica medica e fashion. Ha gestito i rapporti con la produzione, i corrieri e l’area commerciale in Italia.

Nell’anno successivo, ha lavorato come responsabile logistica e supervisione amministrativa presso Yell! World srl, un’azienda di moda e accessori ottici. Ha coordinato il lancio della produzione e la distribuzione in Italia ed Europa.

Dal dicembre 2007 all’aprile 2017, ha lavorato come responsabile logistica presso Logicom srl ad Anagni (FR). Da aprile a settembre 2017, ha lavorato come responsabile banchina uscita merce presso Alma Spa, il magazzino centrale di Coop Italia ad Anagni (FR). Ha gestito il software e il personale di tutta la banchina uscita merce, incluso il personale terzista per il trasporto della merce.

Da maggio a settembre 2017, ha lavorato come supervisore responsabili punto vendita presso Madest Srl a Zagarolo (RM), un’azienda affiliata a Conad. Ha gestito il negozio e il personale.

Infine, da maggio 2017 a oggi, lavora come consulente aziendale e docente presso la Fondazione I.T.S. per la Mobilità Sostenibile delle Merci e Persone a Ortona (Pescara) e la Fondazione GLIPS-G.CABOTO al Molo Vespucci, presso l’Autorità Portuale Civitavecchia, dove insegna WMS, TMS, supply chain management, nodi e reti, i processi di logistica, il ciclo dell’ordine e la gestione documentale, il sistema logistico 4.0, l’organizzazione e la gestione dei magazzini, le innovazioni nella logistica, la gestione e l’organizzazione aziendale e la gestione delle scorte.

vizzino
Luis Vizzino

Lawyer expert in Sports Law and AC Professor at the University of Salerno at the Faculty of Law - Chair of Sports Law.
He assists athletes, agents and clubs in judicial and extrajudicial proceedings.
He is a member of the Sports Law Commission of the National Bar Council in Rome, as well as Coordinator of the Italian Sports Lawyers Association for the Basilicata region.
Lecturer in the legal area - federal papers at the Course for Head of the FIGC Youth Sector - technical sector, he is the author of several scientific publications on legal-sporting matters as well as speaker at many conferences.
He is legal trustee for Aiac Basilicata.
Member of the legal office of the Basilicata FIGC, Member of the FiTri National Federal Court.

luca_mauro
Luca Mauro

Nautical engineer and Yacht designer, he works at CNR INSEAN (the Naval Tank of Rome) where he deals with mechanical and naval CAD / CAE design, reverse engineering and quality control of naval propellers for which he is responsible.
Specialized in naval hydrodynamics and composite materials technologies applied to the yachting sector, he collaborates with sector magazines, having numerous publications to his credit.
Active in the scientific dissemination of the activities of CNR INSEAN, both at school and advanced level.

Mancini-2018-IMG_9176
Andrea Mancini

Nautical engineer and specialized technician at Insean Cnr (the Naval Tank of Rome) since 1986 where he deals with the technical and operational management of hydrodynamic experiences on ship models, planing hulls, catamarans, IACC yachts, propellers, etc., as well as the analysis and processing of the related experimental data. On these specific topics, and on related issues, in addition to having numerous scientific publications to his credit, he also carries out an intense teaching and dissemination activity. He is also a freelance journalist and collaborates with various magazines in the naval and nautical sectors for which he writes informative and in-depth articles.

I PARTNERS
logo-gofluent
Go Fluent
logo-sa
SA Sicurezza S.r.l.
logo-costamed-1600x1200
Costa Med
schermata-2022-11-09-alle-17.03.03-1600x1200
Rome Cruise Terminal
Medov-Logo-PNG
Medov
schermata-2022-11-09-alle-17.02.38-1600x1200
Medov Logistics
schermata-2022-11-09-alle-17.02.27
Fercam
veconshare2 (2)
PSA Venice
Open the chat
💬 Do you need information?
Hi, how can we help you?