Course for
Merchandising Manager

PREFERENTIAL PREREQUISITE:

Laurea breve, preferibilmente in materie economiche.

Roma, 14 – 19 dicembre 2020

Certificates issued

  • Attestato privato di frequenza al corso per Merchandiser Manager rilasciato da Accademia del Lavoro
  • Attestato di stage (ove prescelto)

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La figura professionale

Il Merchandiser Manager è una figura professionale che ha acquisito una rilevanza sempre più strategica nel canale retail. Chi si occupa di merchandising ha il compito di studiare il mercato, scoprire le tendenze e interpretare i risultati dell’azienda per definire le linee guida e gli elementi distintivi della collezione. Il Merchandiser interagisce costantemente con tutti i dipartimenti aziendali in modo da creare la corretta sinergia orientata al raggiungimento dei risultati con un giusto equilibrio fra collezione, tendenze, brand identity ed esigenze di mercato.
Il Merchandiser Manager è un professionista specializzato nella consulenza al personale di vendita sui prodotti nuovi, le loro caratteristiche o il funzionamento, organizza gli eventi promozionali proposti dall’azienda, fa rilevamento prezzi presso la concorrenza, visite periodiche nei punti vendita di sua competenza e compila dei report.

Quali sono le skills necessarie per diventare Merchandising Manager?

Profonda conoscenza del mercato e del consumatore: Il Merchandising Manager deve, innanzitutto, conoscere profondamente il settore in cui opera e il consumatore a cui si rivolge per pianificare la collana di prodotti sulla base delle richieste del mercato e quindi indirizzare le vendite verso una corretta differenziazione dell’offerta. Deve agire, quindi, come “influencer” per prodotto e vendite.

Visione strategica: Il Merchandiser ha il compito di pianificare la collezione in modo che una consistente offerta dei prodotti proposti corrisponda alle necessità vere ed effettive del commerciale e del mercato, bilanciando vendibilità e creatività e definendo il giusto rapporto tra nuovi prodotti e carry-over.

Capacità manageriali e di coordinamento: Ogni azienda del settore moda necessita di una figura che sia il tramite tra l’interno e l’esterno e che segua passo dopo passo tutti gli step di sviluppo della collezione; questo è il Merchandising Manager. Il Merchandiser, infatti, deve essere in grado di gestire un singolo progetto sotto tutti gli aspetti, dalla fase creativa alla vendita, coordinandosi con Ufficio Stile, Direzione Marketing e Distribuzione.

Capacità analitica: Saper analizzare e interpretare i dati di venduto, sia di sell-in che di sell-out, è fondamentale per scegliere cosa riproporre e cosa inserire all’interno della collezione. Il Merchandiser deve, pertanto, possedere ottime capacità numeriche e di valutazione in modo da ideare un progetto sulla base delle indicazioni che ricava dal mercato.

Creatività e sensibilità di prodotto: Tra i principali compiti del Merchandising Manager c’è quello di trasmettere all’Ufficio Stile le direttive utili per lo sviluppo della nuova collezione: quali modelli della stagione dell’anno precedente riproporre, come interpretare al meglio le tendenze, quali capi modificare e quali invece eliminare. Creatività e conoscenza delle dinamiche di vendita sono requisiti indispensabili per essere un merchandiser di successo.

Career opportunities

Il corso di alta formazione per Merchandising Manager ha l’obiettivo di garantire l’acquisizione di elevate competenze tecniche e di ampio raggio potendo ambire al termine del corso, grazie anche all’esperienza di stage formativo in azienda, a ricoprire la responsabilità di un’intera area.

To whom the course is addressed

The course is aimed at all those who are interested in this profession, for a maximum of 20 participants per edition.

Course duration

Il corso prevede una fase di studio da casa con assegnazione materiale propedeutico, un corso di inglese formula “all you can learn” della durata di 3 mesi, 20 ore di Videolezioni sul Marketing e principi di Economia e Management. 48 ore di lezioni frontali, stage formativo in azienda della durata di 100 ore nella Regione di residenza con divulgazione del profilo professionale.

Course Information

Recipientes

Laurea breve, preferibilmente in materie economiche.

How to apply

To apply for the course, it is necessary to fill in the information request form on the website www.accademiadellavoro.it, with which the candidate requires to participate in the selection for the course.

Facilities

The course provides for the indication of accommodation facilities located near the venue of the course and the possibility of obtaining the financing of the registration fee.
Accademia del Lavoro undertakes to disseminate the curricula of students to companies operating in the sector. Participation in the Course does not constitute in any way personnel selection activities.

Selection

For the participation in the course, there will be a selection test that includes:
– esame del CV e lettera motivazionale del candidato;
– colloquio motivazionale e psico-attitudinale con una consulente didattica;
La commissione esaminatrice comunicherà l’esito della selezione e l’ammissione al Corso. Successivamente il candidato potrà procedere alla compilazione e all’invio del modulo di adesione.

Application deadline

Registrations will close when the maximum number of participants is reached

Certifications:

Certificates issued

– Attestato privato di frequenza al corso per Merchandiser Manager rilasciato da Accademia del Lavoro

– Attestato di stage (ove prescelto

Training project

Preparatory Phase

  • Preparatory Material:
  • Corso di inglese formula “all you can learn” della durata di 3 mesi
  • 20 ore di Videolezioni sul Marketing e principi di Economia e Management

+ 48 hours of lectures in the classroom
+stage formativo in azienda della durata di 100 ore nella Regione di residenza
+ divulgazione del profilo professionale

Educational program

Programma

• Il marketing:
– i principi del marketing
– le quattro variabili del marketing mix

• Cenni di Economia e Management:
– analisi del settore economico
– il prodotto
– analisi concorrenziale

• Analisi preventiva e collocamento sul mercato:
– tendenze
– brand identity
– pricing
– psicologia del consumatore
– obiettivi commerciali
– distribuzione

• Produzione:
– processi produttivi
– procedure di comunicazione con i singoli reparti
– coordinamento delle attività
– verifica della corretta applicazione dei processi e degli step produttivi

• Le strategie promozionali e comunicative
– punti vendita
– gestione degli spazi espositivi
– la scelta dei canali e strumenti di comunicazione

• Analisi ed interpretazione dei dati numerici:
– previsionale e consuntivo
– integrazione e/o modifica del processo produttivo
– rivisitazione del piano strategico generale

• Conoscenza della lingua Inglese