Corso per Merchandiser
Roma, dal 24 Maggio al 01 Giugno 2021
Certificates issued- Attestato privato di frequenza al corso per Merchandiser rilasciato da Accademia del Lavoro
- Attestato privato di Project Work al corso per Merchandiser rilasciato da Accademia del Lavoro
Would you like to receive information about the course?
La figura professionale
Il merchandiser è la figura che svolge una serie di azioni con lo scopo di valorizzare i prodotti in un punto vendita, tramite un’accurata razionalizzazione e gestione dei reparti, del lineare espositivo e delle scorte. L’attività di merchandising rappresenta ormai una vera e propria strategia commerciale e di marketing.
Rientra nelle loro mansioni caricare i lineari di vendita, gestire gli stock, gli spazi espositivi e le promozioni in atto, compiere visite periodiche negli store dell’area assegnata e stendere report con i dati raccolti.
Il merchandiser può talvolta occuparsi dell’assistenza, della sistemazione e allestimento delle vetrine, dei gadget, del rilevamento prezzi, ed una volta a casa, compila un report da inviare al marchio, che monitora in questo modo la sua attività e gli assegna nuovi eventuali incarichi.
Career opportunities
Il corso per Merchandiser è spendibile in qualsiasi azienda che preveda uno stoccaggio e punti espositivi per i clienti: dalla GDO alla piccola attività commerciale. Esclusivamente orientato alla vendibilità dei prodotti attraverso la messa a punto del layout espositivo.
To whom the course is addressed
The course is aimed at all those who are interested in this profession, for a maximum of 20 participants per edition.
Course duration
Il corso prevede una fase di studio da casa con assegnazione materiale propedeutico, 20 ore di Videolezioni sul Marketing e inglese base. 48 ore di lezioni frontali, un project work e la divulgazione del profilo professionale.
Course Information
Training project
Preparatory Phase
• Materiale propedeutico
• 20 ore di Videolezioni sul Marketing + inglese base
+ 48 hours of lectures in the classroom
+ Project work
+ Divulgazione del profilo professionale
Educational program
• Cenni sul marketing
• Il marketing mix
• Il merchandising
• Le strategie promozionali
• Il Pricing
• La gestione dei spazi espositivi
• Strategie comunicative: canali e strumenti di comunicazione
• Stoccaggio e gestione del magazzino
• La gestione delle sedi decentrate: visite e monitoraggio
• Rendicontazione prodotti e procedure di comunicazione con la casa produttrice
• Il merchandising nella GDO
• Inglese base