Il Flight Operations Officer: regista delle operazioni di volo

 In News

Se dovessimo paragonare l’ufficiale per la gestione dei voli a un’altra figura professionale, che esula dall’ambito aeroportuale, certamente penseremmo al lavoro del regista. Infatti, il Flight Operations Officer si occupa della direzione delle operazioni di volo, gestisce le problematiche relative alla sicurezza ed è informato sulle normative nazionali e internazionali che regolano il traffico aereo. Proprio come un regista supervisiona molteplici aspetti della realizzazione di un lungometraggio, questo esperto qualificato si rivela indispensabile per la gestione dell’intero processo di volo, dalla pianificazione alla sicurezza.

Il-Flight-Operations-Officer -Accademia - del - Lavoro
Chi è il Flight Operations Officer

Spesso individuato direttamente dal comandante, questo professionista elabora e condivide con i piloti il piano di volo, stabilisce il carico massimo che l’aereo può sopportare, monitora i costi delle operazioni di rifornimento e aiuta a mantenere i livelli di sicurezza alti in caso di emergenze improvvise.
Ottimizzare è il mantra del Flight Operations Officer; che si tratti del calcolo del consumo di carburante in base alla velocità del viaggio o che riguardi la tratta più sicura da seguire in base alle condizioni climatiche, ogni operazione deve essere svolta nel modo migliore possibile sotto la sua supervisione.
In Italia, in particolare, assistiamo ad una sovrapposizione di ruoli; quello di Flight Operations Officer è associato erroneamente a quelli di flight watch, flight dispatcher e operations control, creando notevole confusione persino tra gli addetti ai lavori.

Il-Flight-Operations-Officer-Accademia-del-Lavoro
I compiti dell’Ufficiale per la gestione dei voli

Numerosi sono i compiti di cui può occuparsi questa figura professionale che, grazie alla propria versatilità e intraprendenza, è in grado di effettuare attività di grande responsabilità come:

  • Lettura delle carte meteo e previsione dei venti
  • Stabilire il carico massimo che il velivolo è in grado di sopportare
  • Pianificare l’itinerario dei voli
  • Fornire ai piloti le informazioni essenziali prima di ogni partenza
  • Monitorare l’andamento dei voli
  • Gestire qualunque situazione di emergenza
  • Assistere via radio i piloti
  • Comunicare con gli uffici di linea e con i controllori di traffico.

Le posizioni che può ricoprire il Flight Operations Officer

Sono diverse le posizioni all’interno del settore aereo a cui piò ambire con le sue competenze multidisciplinari un ufficiale delle operazioni di volo; parliamo ad esempio di:

  • Addetto alle operazioni del centro di controllo
  • Operatore al bilanciamento degli aeromobili
  • Consulente all’ufficio navigazione
  • Incaricato alle operazioni tecniche.

Il corso di Flight Operations Officer di Accademia del Lavoro

Se il settore aeroportuale ti affascina e la tua aspirazione è quella di diventare un pianificatore di voli, il Corso di Accademia del Lavoro per Flight Operations Officer potrà aiutarti a realizzare il tuo sogno. Ti occuperai della ricerca di informazioni generali sul volo, comunicherai direttamente con il comandante e i piloti, interverrai in caso di emergenza. Garantirai la totale sicurezza delle operazioni di volo nel rispetto delle normative nazionali e internazionali di cui dovrai essere preventivamente a conoscenza.
Il corso offerto da Accademia del Lavoro è strutturato in diverse fasi che prevedono uno studio propedeutico del materiale fornito, una fase d’aula, un project work finale e una fase di orientamento al lavoro.
L’obiettivo è quello di offrire un piano di studi di base che possa permettere allo studente di diventare un Flight Operations Officer, un professionista in grado di:

  1. Realizzare i piani di volo
  2. Intervenire in caso di emergenza
  3. Verificare le condizioni metereologiche
  4. Garantire il rispetto delle normative di settore
  5. Assiste passeggeri particolari a bordo.

Certificazioni previste dal corso di Accademia del Lavoro

Ogni corso di Accademia del Lavoro fornisce gli strumenti necessari per aumentare la competitività nel mondo del lavoro; in particolare il corso di Flight Operations Officer prevede il rilascio delle seguenti certificazioni:

  • Attestato privato a firma di Accademia del Lavoro che gode del Certificato di qualità ISO 9001
  • Health and Safety: D.Lgs.81/2008 Formazione generale e a Rischio Specifico
  • Attestato di Project Work
  • Dangerous Goods Cat 10 – CORSO AVANZATO
  • PRM (Passeggeri a ridotta mobilità).
Autorizzazione n. IT-EVO-01-20-001 e IT-EVO-01-20-002
Contattaci

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt
it_ITItalian