Il cake decorator, chi è e chi può definirsi tale

Avete mai sentito parlare di cake decorator? Oggi viene spesso citato, ma forse in pochi sanno davvero chi è e cosa fa questo professionista del mondo delle torte.
Numerosi articoli e fiumi di parole si sprecano a definire il cake decorator e molti giornalisti del settore annoverano in questa categoria anche coloro che lavorano su polistirolo, riproducendo sculture bellissime che però non possono essere rifatte su torte vere.
Una”scuola” differente, invece, sostiene che possono considerarsi veri cake decorator soltanto coloro che operano su dolci veri, perchè è molto più difficile creare sculture dovendo fare i conti con l’umidità, le temperature e le consistenze, senza compromettere la bontà della torta.

accademia del lavoro cake decorator 1 jpg Un cake decorator è colui che riesce a tradurre perfettamente una richiesta da parte di un cliente, ed è per questo che oggi si tende a distinguere le tre figure del cake designer, cake decorator e sugar artist.

Il cake decorator

Il cake decorator nello specifico è colui che si occupa della parte estetica di un dolce, colui cioè che utilizza tutte le sue capacità artistiche, decorative e la sua manualità per decorare torte in modo impeccabile.
Il suo lavoro lo mette in costante confronto col pasticcere. col quale si coordina per la realizzazione del dolce.
Il cake decorator ha sicuramente delle competenze di base di pasticceria, ma anche di composizione di creme, di cioccolateria e una grande conoscenza delle tecniche di lavorazione e modelling.
In pratica il cake decorator è in grado di decorare un dolce, grazie ad acquisite competenze tecniche ed artistiche.

Il Cake Designer

Il cake designer è colui che realizza torte e dolci su misura, occupandosi di ottenere un risultato ottimale non soltanto dal punto di vista artistico, ma anche della bontà del prodotto.

accademia del lavoro cake decorator 2 jpgLo Sugar Artist

Lo sugar artist è invece un vero e proprio artista delle torte, che realizza sculture, soggetti e quadri, usando come materie prime alimenti utilizzati in pasticceria. Lo sugar artist sperimenta, crea, utilizza la fantasia e ha una capacità creativa e manuale davvero spiccata.
Le sue creazioni sono spesso pezzi unici, opere spettacolari che poi vengono messe in mostra in vetrine, atelier, negozi o mostre.