Il Crew Management per rinsaldare i rapporti di squadra

Il Crew Management - ADL

La vita aeroportuale è fatta di equilibri precari, in cui l’errore del singolo può portare a gravi ripercussioni sul lavoro di tutto il team. Ogni azione viene ponderata e registrata, ogni movimento, anche minimo, deve essere monitorato e coordinato. Non parliamo solo di tecnica e competenze specifiche, ma anche di rapporti interpersonali che possono incidere sulla buona riuscita o meno delle operazioni.
È qui che interviene la disciplina del Crew Management, molto utile per rinsaldare i rapporti di squadra e raggiungere così gli obiettivi aziendali.
Il Crew Manager analizza performance, dirige, organizza, ottimizza e garantisce l’unità del team con passione, professionalità e comprensione per le persone, cercando di mediare nel miglior modo possibile tra le esigenze dei dipendenti e le richieste aziendali. Una figura multidisciplinare e indispensabile per ogni tipologia di azienda che per raggiungere la professionalità desiderata deve necessariamente prendere parte a un Corso in Crew Management.

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Mansioni del Crew Manager

Tutte le mansioni del Crew Manager vengono eseguite per un unico obiettivo: assicurarsi che l’equipaggio lavori come un team coeso e compatto.
È responsabilità della figura gestire tutte le problematiche possibili che rischiano di insorgere tra i dipendenti della compagnia e risolvere tutte le difficoltà che si presentano. Collaborazione, ottima comunicazione e comprensione sono le caratteristiche che il manager di compagnia deve sviluppare; solo così riuscirà a costruire una squadra motivata e unita.
Assertività, capacità di leadership e formazione costante sono le chiavi del successo di questa figura professionale sempre più ricercata, non solo in ambito aereonautico, ma a livello aziendale.
In particolare la figura si occupa di:

  • Audit di Controllo Qualità
  • Formazione
  • Rapporti con l’amministrazione
  • Risoluzione dei conflitti ed
  • Organizzazione e gestione dei ruoli
  • Mediazione tra i dipendenti e l’Azienda
  • Misurazione del rendimento dei lavoratori e della loro soddisfazione
  • Monitora il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

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Crew Management e Crew Resources Management

Qual è la differenza principale tra Crew Management e Crew Resources Management?
La risposta a questa domanda è complessa. Infatti, se nel primo caso ci riferiamo ad una gestione generale dell’equipaggio di terra, nel secondo le competenze necessarie sono più specifiche e si concentrano sui rapporti diretti con le risorse umane, con basi di contrattualistica e amministrative.
Potremmo concludere che il Crew Manager potrebbe sfocare nella più completa figura del Crew Resources Manager.

Cos’è il Crew Resource Management (CRM)

Per Crew Resource Management intendiamo una disciplina nata nell’ambito aeronautico e che, originariamente, serviva solo per la gestione degli incidenti.
Oggi, quella del Crew Resource Manager è una professionalità di grandissimo spessore e grazie alla quale le operazioni di volo, i rapporti tra l’equipaggio e il raggiungimento degli obiettivi vengono raggiunti e ottimizzati.
Il CRM riguarda non solo le competenze tecniche legate al mondo del volo, ma anche e soprattutto l’aspetto relazionale tra i membri dell’equipaggio. Capacità di problem solving e decision making risultano imprescindibili per ricoprire il ruolo e mantenere la coesione all’interno della squadra.

Il corso in Crew Management di Accademia del Lavoro

Il Corso in Crew Management di Accademia del Lavoro, ente che da anni si occupa di formazione professionale, offre ai suoi partecipanti la possibilità di diventare manager nel settore dei trasporti aerei che abbia le capacità di gestire e coordinare l’equipaggio di terra e appianare le eventuali problematiche.
Il percorso prevede la possibilità di ricevere l’Attestato IATA “Air Transport Fundamentals”, subordinato al superamento dell’esame finale.
Attenzione alle dinamiche organizzative e competenza nel settore contrattualistico e delle risorse umane, sono alcune delle skill che un Crew Manager deve saper fare proprie. È grazie alla formazione che un professionista di tale portata può raggiungere grandi traguardi professionali. Lo sa bene Accademia del Lavoro che sviluppa i suoi corsi restando sempre all’avanguardia nell’offerta formativa. In particolare quello proposto da ADL  si rivela un percorso trasversale che trova applicazione non solo nel settore aereo ma anche all’interno dei contesti aziendali più disparati.

Il Programma

Il Corso si prospetta come una panoramica completa sul mondo dell’organizzazione aeroportuale approfondendo e analizzando diverse tematiche tra cui:

  • Normativa nazionale e internazionale
  • CCNL applicato e contrattualistica di settore
  • Health and Safety: D.Lgs.81/2008 Formazione generale e a Rischio Specifico (basso)
  • Crew Management e Gestione Turni
  • Crew Resources Management
  • Comunicazione
  • Decisionalità
  • Vigilanza e monitoraggio
  • Leadership
  • Fattore umano.

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