Le 10 Compagnie aeree più sicure al mondo

In News

L’aereo, si sa, è il mezzo di trasporto più sicuro al mondo e, anche, tra i più utilizzati data la facilità e la rapidità (rispetto agli altri mezzi) con cui permette di essere da una parte all’altra del mondo. Secondo i dati ENAC, solo in Italia nel 2016 sono transitati sugli aeroporti italiani 164.368.109 passeggeri con un aumento del 4,8% rispetto all’anno precedente.
Ogni anno il sito australiano AirlineRatings.com (vedi qui), esperto nelle indagini sul traffico aereo, stila la classifica delle compagnie aeree più sicure al mondo. I criteri utilizzati per la valutazione sono suddivisi in 7 punti, ciascuno dei quali permette di assegnare una valutazione da una a sette stelle determinando il punteggio finale per ogni compagnia. La classifica è stata redatta dopo un’attenta analisi di oltre 400 compagnie aeree.

I sette criteri di valutazione

1. Certificazione IOSA

È un metodo di valutazione utilizzato in campo internazionale riguardante i sistemi di gestione e di controllo. Questa certificazione non è obbligatoria per le compagnie ma spetta a loro decidere se ottenerla. Viene rivalutata ogni due anni e ai fini di questa classifica vale 2 stelle.

2. Lista nera

Questa particolare lista valuta i problemi di sicurezza e la scarsa manutenzione dei velivoli. Le compagnie che fanno parte di questa lista non possono volare nello spazio europeo. Ai fini della nostra classifica, l’assenza da questa lista vale 1 stella.

3. Rischio di incidenti nei 10 anni precedenti

Se la compagnia aerea non ha subito incidenti nei 10 anni precedenti alla valutazione si aggiudica 1 stella.

4. Omologazione FAA

Il certificato di omologazione viene rilasciato all’autorità aeronautica di un paese. La Federal Aviation Administration (FAA) è l’organismo preposto a rilasciare questo certificato negli Stati Uniti, e si riferisce ai requisiti di aeronavigabilità che un prodotto aeronautico deve soddisfare per poter volare negli spazi aerei americani. Per la classifica, questo parametro vale 1 stella.

5. Parametri ICAO

Queste norme per la sicurezza, l’efficienza e la regolarità aerea sono stilate dall’Organizzazione Internazionale dell’aviazione civile. Suddivise in otto parametri, comprendono la legislazione e l’organizzazione di una compagnia aerea, le licenze ecc. Ai fini della nostra classifica, vale 2 stelle purché, però, vengano soddisfatti almeno 5 parametri.

6. Decollo negato

Se per problemi di sicurezza o per questioni burocratiche a una compagnia aerea viene proibito il decollo per un totale di 5 anni, perde 1 stella in questa classifica.

7. Manifattura Russa

Alle compagnie aeree che utilizzano esclusivamente veicoli di costruzione russa viene assegnata 1 stella supplementare.

Individuati i parametri di valutazione delle compagnie aeree, soffermiamoci sulla classifica.

Compagnie aeree più sicure al mondo: Qantas prima!

  1. Qantas (Australia)
  2. Air New Zealand (Nuova Zelanda)
  3. Alaska Airlines (Stati Uniti)
  4. All Nippon Airlines (Giappone)
  5. American Airlines (Stati Uniti)
  6. Cathay Pacific Airways (Cina)
  7. Emirates (Emirati Arabi Uniti)
  8. Etihad Airways (Emirati Arabi Uniti)
  9. EVA Air (Taiwan)
  10. Finnair (Finlandia)

Le 10 compagnie aeree più sicure al mondo accademia del lavoro 1
Questa è la Top Ten delle compagnie aeree più sicure al mondo secondo il sito australiano AirlineRatings.com. Quante di queste hai utilizzato nella tua vita?

Vuoi diventare flight dispatcher? Segui il corso di Accademia del Lavoro.