Gli oli essenziali anticellulite? La risposta viene dalla frutta e dalle piante

Salute è benessere. Per questo motivo, quando si pronuncia la parola cellulite è subito disagio. Questa patologia a tutti gli effetti viene trattata oggi in tanti modi. Uno dei più efficaci risulta essere l’utilizzo di oli essenziali.
Gli oli essenziali utili contro la cellulite sono numerosi, poiché numerose in natura sono le piante e la frutta che hanno proprietà benefiche in tal senso. Ecco di seguito i 7 oli essenziali anticellulite più efficaci:

Gli oli essenziali anticellulite alla frutta

Il pompelmo agisce contro la cellulite anche attraverso l’alimentazione, ma oggi è molto diffuso l’utilizzo nei massaggi dell’olio essenziale al pompelmo, che elimina le tossine, favorendo la circolazione, agendo contro la ritenzione idrica e ostacolando la formazione della inestetica pelle “a buccia d’arancia”.

oli essenziali anticellulite accademia del lavoro 1 jpg

Anche l’olio all’arancio amaro ha gli stessi benefici, svolgendo un’importante attività di rigenerazione delle cellule. Soprattutto se utilizzato costantemente con massaggi, se ne ricava un effetto pelle compatta e rassodata.
Per stimolare la circolazione, e quindi prevenire la formazione degli inestetici cuscinetti sui fianchi e cosce, molto efficace è l’olio essenziale al mandarino.
Dall’avocado, invece, si ricava un olio, che risulta efficace sulla pelle già rovinata dalla cellulite, perché svolge una potente azione riparatrice.

Gli oli essenziali anticellulite alle erbe

Sulla vetta degli oli essenziali anticellulite alle erbe, c’è quello al rosmarino, che agisce con una preziosa attività di contrasto alla ritenzione idrica, mentre quello al ginepro ha proprietà diuretiche e, se applicato con un massaggio, elimina dalla pelle le tossine in eccesso.
L’Olio essenziale di geranio viene utilizzato per gli inestetismi della cellulite e, applicato specialmente sulle gambe, ne riduce il gonfiore e il senso di pesantezza.

Come utilizzare gli oli essenziali anticellulite

Gli oli essenziali per contrastare la cellulite vengono utilizzati tramite massaggio. Vengono infatti assorbiti facilmente dalla pelle e ne bastano poche gocce per avere un massaggio efficace.
Cosa molto importante da non dimenticare è che gli oli essenziali, essendo molto concentrati, non vanno utilizzati in purezza sulla pelle, per evitare possibili reazioni allergiche. È necessario, pertanto, che siano diluiti in oli vegetali, come l’olio di mandorle dolci o il jojoba o l’olio di oliva.

 

accademia del lavoro oli essenziali anticellulite jpg

Basterà aggiungere a circa 20 ml di olio vegetale, una decina di gocce di olio essenziale per avere una giusta diluizione e un perfetto massaggio in grado di migliorare la condizione dermatologica del soggetto.
Un altro modo per poter godere dei loro benefici, è quello di aggiungerli nell’acqua da bagno, nell’idromassaggio o nella sauna. Se ne ricava un effetto rilassante e piacevolmente tonificante.