Lorenzo Basile ha 21 anni, napoletano Doc.
Nei suoi occhi tutta l’energia e l’entusiasmo che gli derivano da una terra, conosciuta nel mondo non solo per la sua bellezza ma anche per la capacità del suo popolo di reinventarsi ogni volta.
Gli piace lo sport e la musica e nel tempo libero ama stare all’aria aperta e uscire con i suoi amici. Insomma, un ventenne come tanti, se non fosse che Lorenzo ha finalmente coronato il suo sogno ovvero quello di lavorare nel settore dello ship planning.
“Ho frequentato la scuola nautica di Bagnoli – ci racconta – diplomandomi come capitano di lungo corso. Successivamente mi sono avvicinato al settore logistico, per questo motivo ho deciso di frequentare il corso di ship planner di accademia del Lavoro. Ho trovato l’annuncio del corso girando su internet e subito ho deciso di chiedere informazioni e investire il mio tempo in questo nuovo percorso”.
Comincia così il viaggio di Lorenzo nel mondo della formazione nella logistica, un viaggio che lo ha portato ad approfondire tematiche specifiche e ad acquisire competenze, guidato da docenti esperti del settore.
“Il corso è stato esaustivo – racconta – mi ha fornito tutte le basi per quello che poi andrò a svolgere nel mio futuro. I docenti sono stati molto professionali e ben preparati. Ad esempio ricordo con grande piacere e senso di gratitudine il professor Amato… è stato soprattutto lui a trasmettermi tante conoscenze utili relative alla figura e alle attività dello ship planner ”.
E prosegue con entusiasmo: “Alla fine del corso ho iniziato uno stage di 3 mesi nel porto di Salerno e alla fine di questa esperienza, ho avuto una proposta di assunzione dalla stessa azienda (SCT)”.
“Lo stage è stato utilissimo: ho appreso tante nozioni e sono davvero contento di questa nuova esperienza. Attualmente ricopro vari ruoli, e questa decisione, condivisa con l’azienda con la prospettiva di ricoprire la figura di ship planner al più presto in maniera stabile, mi sta dando la possibilità di apprendere davvero tanto, immergendomi nella organizzazione di tutto il processo aziendale“.
Il sogno di Lorenzo Basile, che è anche l’obiettivo sempre in testa, è quello di ricoprire il ruolo da ship planner in modo definitivo, continuando ad aggiornarsi e ad affinare le competenze acquisite durante le varie fasi formative e di tirocinio.
Quando gli chiediamo cosa serve per diventare uno ship planner, ci risponde con grande sicurezza: “Essere determinati, avere senso di responsabilità, essere costanti, metterci passione, saper lavorare in gruppo, essere disponibili nei confronti di altri colleghi…non mollare mai!”.