Job Placement

Il placement indica la percentuale di “collocati” rispetto al numero totale dei corsisti che hanno frequentato tutti i corsi. Molte università calcolano nella percentuale di “collocati” anche coloro che non hanno un lavoro, ma solo uno stage (anche gratuito).

Quindi il dato sul placement spesso riporta il numero di studenti che “risultano inseriti nel mondo del lavoro” e non quelli con un contratto. Non si tratta, quindi, di chi ha ottenuto un rapporto di lavoro vero e proprio, ma semplicemente di chi è stato “inserito”. Un po’ la stessa differenza che c’è tra disoccupati e inoccupati: i primi non hanno un lavoro, gli altri sono impegnati in un percorso di studio post laurea oppure svolgono attività nel mondo del lavoro ma senza essere assunti (come gli stagisti). I criteri cambiano da un’università all’altra.

Il servizio placement di Accademia del Lavoro è finalizzato a promuovere lo sviluppo dell’occupazione e il miglioramento dell’occupabilità, attraverso attività che agevolano l’ingresso nel mondo del lavoro. Il placement indica la percentuale di studenti “inseriti nel mondo del lavoro” rispetto al totale degli allievi che hanno frequentato i corsi.

Il servizio di job placement rientra tra i servizi offerti da Accademia del Lavoro a supporto degli studenti per quanto riguarda l’orientamento in uscita dal percorso formativo, per agevolare l’inizio della carriera professionale degli allievi.

Il servizio placement offre agli allievi la possibilità di coniugare i percorsi di studi effettuati con i profili professionali richiesti dal mercato del lavoro locale, nazionale ed internazionale.

Il servizio fornisce quindi all’allievo un aiuto concreto per il suo inserimento nel mercato del lavoro riducendone tempi di ingresso. Accademia del Lavoro garantisce a ciascun partecipante ai corsi:

  • Inserimento in stage, ove previsto dal percorso formativo, nelle aziende del settore. Lo stage è un’esperienza importante per chi desidera mettere in pratica le competenze acquisite durante la formazione. Mettersi alla prova nel mondo del lavoro è un’esperienza formativa fondamentale
  • Rielaborazione e aggiornamento del CV degli allievi e registrazione dei video-CV
  • Divulgazione dei CV e dei Video-CV degli allievi alle aziende del settore.
  • Organizzazione di incontri di orientamento al lavoro per preparare gli allievi a gestire in maniera competente e autonoma la propria ricerca attiva del lavoro mediante il supporto nella stesura del CV, e alla preparazione ad un colloquio di lavoro.
  • Invio alle aziende, che ne fanno richiesta, delle informazioni sui profili professionali degli allievi dell’Ente, individuando una rosa di candidati con un profilo professionale coerente con i fabbisogni dell’azienda stessa.

Tag :

Categoria :

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Dal blog

I nostri corsi

Apri la chat
💬 Hai bisogno di informazioni?
Ciao, come possiamo aiutarti?