Quale corso di formazione scegliere? I consigli di Accademia del Lavoro

Una delle domande che spesso ci si pone quando si vuole intraprendere un percorso di studi professionalizzanti è quale corso di formazione scegliere.
La domanda, lungi dall’essere banale, non può portare ad una risposta univoca per ovvi motivi. La difficoltà principale riguarda soprattutto quanti, uscendo dal mondo della scuola superiore o dell’obbligo, non hanno le idee chiare su cosa vogliono diventare e su che percorso intraprendere.
Accademia del Lavoro, che da anni si occupa di organizzare corsi di formazione professionale in diversi settori e che vanta un placement dell’80%, consiglia, come prima cosa, a tutti quei giovani che vogliono lavorare ed acquisire competenze precise, di fare una sorta di analisi delle proprie propensioni, delle skills e delle inclinazioni, mettendole nero su bianco, in modo di avere chiari, almeno nella fase iniziale di ricerca, degli elementi che possono essere indispensabili per orientare nella scelta.

accademia del lavoro quale corso di formazione scegliere 1 jpg
Un altro consiglio importante è quello di tenere sott’occhio il mercato del lavoro, capire quali sono le professionalità ricercate, le competenze richieste, le figure e i ruoli che le aziende assumono maggiormente.
In questa direzione si è mossa Accademia del Lavoro che, dopo un’attenta analisi e uno studio approfondito sui cambiamenti che il mondo del lavoro ha subito negli ultimi anni, ha individuato delle aree in cui è più alta la percentuale di assunzione e di sbocchi per una carriera professionale.
Sono stati così organizzati corsi altamente professionalizzanti in 3 aree:

  • settore professionale
  • settore aeroportuale
  • settore security

Valutare gli sbocchi lavorativi è fondamentale per orientarsi su quale corso di formazione scegliere, poichè è proprio dall’esame di questi che si comprende in quale modo “sfruttare” il percorso formativo e soprattutto in quale area investire il proprio tempo e il proprio denaro.
A proposito di “tempo”, questo è un fattore indispensabile per orientarsi nella scelta. Spesso accade che chi intende seguire un corso di formazione professionale non abbia molto tempo a disposizione e ha di contro una “certa fretta” di apprendere tecniche e competenze.
Accademia del Lavoro ha pensato a questo aspetto ed è per venire incontro a tale esigenza, che organizza corsi intensivi full immersion, con stage opzionali e con moduli propedeutici da poter seguire anche comodamente da casa. Una soluzione per avere una buona preparazione in tempi non troppo lunghi.
A dare valore a questo tempo è la qualità dei programmi, sempre aggiornati, dei docenti preparatissimi, del materiale didattico fornito, di un’assistenza costante da parte di consulenti, tutor sempre a disposizione e di aziende partner, presso cui svolgere lo stage, riconosciute nel settore e molto valide.

Quale corso di formazione scegliere? Scopri le proposte di Accademia del Lavoro.