Allergie di primavera? Il rimedio arriva dall’aromaterapia

Uno studio recente ha evidenziato gli effetti benefici dell’inalazione di oli aromaterapici su alcune patologie, prime fra tutte quelle allergiche.
Si avvicina la primavera e uno dei principali problemi che affliggono percentuali sempre più alte della popolazione è proprio l’allergia di stagione. Complice anche l’inquinamento atmosferico, questo periodo dell’anno si trasforma, per molti, in un inferno da far passare al più presto.

oli aromatici contro le allergie accademia del lavoro
La sindrome della rinite allergica perenne incide sulla qualità della vita quotidiana, rendendo spesse volte davvero invalidante anche la più semplice delle attività. Tra i sintomi anche il mal di testa, asma, naso chiuso, mal di gola, lacrimazione, starnuti e tosse.

oli aromatici contro le allergie accademia del lavoro 1
Pare invece che gli oli essenziali sono uno dei modi migliori per trattarle. A dimostrarlo è stata la ricerca realizzata dal Department of Nursing, College of Nursing, Chung-Ang University, Seoul in Corea su oltre 50 persone, uomini e donne di età compresa tra i 20 e i 60 anni. Lo studio ha dimostrato come l’inalazione di oli essenziali in aromaterapia ha effetti benefici sulla rinite, liberando il naso chiuso, favorendo il sonno e calmando anche la tosse.
Tra gli oli che svolgono un’azione aromaterapica favorevole vi è l’olio essenziale di legno di sandalo, di geranio oppure l’olio di mandorle.

oli aromatici contro le allergie accademia del lavoro 2

Pare che inalando questi oli un paio di volte al giorno per una settimana, è possibile riscontrarne gli effetti positivi, a partire da un miglioramento sensibile dell’ostruzione nasale.
Molti oli essenziali svolgono una forte azione antinfiammatoria e balsamica che contrastano gli effetti irritativi delle polveri e dei pollini. Oltre a quelli sopra accennati, molto utilizzati sono:

  • l’olio essenziale alla camomilla
  • l’olio ai chiodi di garofano
  • l’olio essenziale alla lavanda
  • l’olio al pino silvestre
  • l’olio al cipresso
  • l’olio alla maggiorana

Per le allergie forti è possibile creare una miscela di oli essenziali, in grado di contrastare gli antipatici sintomi della rinite: basta unire 10 gocce di olio di lavanda, 10 gocce di olio di cipresso, 5 gocce di olio alla maggiorana, 5 gocce di copaiba e poi diffondere in ambiente per 20 minuti due volte al giorno.