Focus on: Airline Industry. S.M.S. SAFETY MANAGEMENT SYSTEM, il sistema di sicurezza per l’industria aerea

focus-on-technical-contents-accademia-del-lavoro

L’industria aerea, negli ultimi anni ha introdotto l’SMS come efficace strumento di prevenzione. Consiste in un modo nuovo di operare. I principi di Safety vengono introdotti nei processi, nelle procedure e nelle organizzazioni aziendali. Le Compagnie aeree, gli Handlers, i Gestori Areoportuali, i Caterers sono obbligati dagli enti regolatori (Enac, Easa) ad adottare l’SMS per individuare i Pericoli e mitigare i Rischi rendendoli accettabili con l’implementazione di azioni correttive. È considerato un asset aziendale importante al pari del settore vendite, acquisti, risorse umane, e così via, perché protegge la produzione e cerca di prevenire o contenere gli effetti indesiderati delle attività lavorative che provocherebbero perdite. Si tratta di un sistema molto complesso, ma i due aspetti che lo caratterizzano sono:

Ricerca e studio proattivo dei pericoli insiti nell’attività lavorativa e produttiva, individuazione degli eventuali rischi associati e successiva mitigazione.
Segnalazioni di qualsiasi tipo di pericolo anche se non ha provocato alcun effetto. Le segnalazioni sono gli occhi dell’SMS, senza le quali non è possibile alcuna analisi o previsione rendendo inefficace qualsiasi attività di prevenzione.
L’SMS è efficace se l’azienda riesce a coinvolgere tutti, dall’amministratore delegato fino alle linee operative a perseguire gli obiettivi che l’SMS assegna. Ognuno deve fare la propria parte. Sono necessari investimenti, formazione, controlli, ma soprattutto ognuno deve avere la consapevolezza che operare in sicurezza è un valore che tutela noi stessi, i nostri colleghi, i passeggeri, l’aeromobile, i mezzi, le infrastrutture, il nostro lavoro.

Tag :

Categoria :

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Dal blog

I nostri corsi

Apri la chat
💬 Hai bisogno di informazioni?
Ciao, come possiamo aiutarti?