Focus on: Airline Industry. S.M.S. SAFETY MANAGEMENT SYSTEM, il sistema di sicurezza per l’industria aerea

 In News

L’industria aerea, negli ultimi anni ha introdotto l’SMS come efficace strumento di prevenzione. Consiste in un modo nuovo di operare. I principi di Safety vengono introdotti nei processi, nelle procedure e nelle organizzazioni aziendali. Le Compagnie aeree, gli Handlers, i Gestori Areoportuali, i Caterers sono obbligati dagli enti regolatori (Enac, Easa) ad adottare l’SMS per individuare i Pericoli e mitigare i Rischi rendendoli accettabili con l’implementazione di azioni correttive. È considerato un asset aziendale importante al pari del settore vendite, acquisti, risorse umane, e così via, perché protegge la produzione e cerca di prevenire o contenere gli effetti indesiderati delle attività lavorative che provocherebbero perdite. Si tratta di un sistema molto complesso, ma i due aspetti che lo caratterizzano sono:

Ricerca e studio proattivo dei pericoli insiti nell’attività lavorativa e produttiva, individuazione degli eventuali rischi associati e successiva mitigazione.
Segnalazioni di qualsiasi tipo di pericolo anche se non ha provocato alcun effetto. Le segnalazioni sono gli occhi dell’SMS, senza le quali non è possibile alcuna analisi o previsione rendendo inefficace qualsiasi attività di prevenzione.
L’SMS è efficace se l’azienda riesce a coinvolgere tutti, dall’amministratore delegato fino alle linee operative a perseguire gli obiettivi che l’SMS assegna. Ognuno deve fare la propria parte. Sono necessari investimenti, formazione, controlli, ma soprattutto ognuno deve avere la consapevolezza che operare in sicurezza è un valore che tutela noi stessi, i nostri colleghi, i passeggeri, l’aeromobile, i mezzi, le infrastrutture, il nostro lavoro.

Autorizzazione n. IT-EVO-01-20-001 e IT-EVO-01-20-002
Contattaci

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt
Apri la chat
💬 Hai bisogno di informazioni?
Ciao, come possiamo aiutarti?