Master Marketing Management nel settore farmaceutico
Ottobre 2023
Desideri ricevere informazioni sul corso?
"*" indica i campi obbligatori
Figura professionale
Il master forma figure professionali in grado di assumere ruoli manageriali e di gestione all’interno di aziende farmaceutiche e nel settore della sanità e healthcare.
Tra gli sbocchi lavorativi si segnalano, le seguenti figure:
- Sales Representative;
- Area Manager;
- Sales Manager;
- Direttore Commerciale;
- Key Account Manager;
- Product Specialist;
- Product /Project Manager;
- Business Analytic Manager;
- Brand Manager;
- Marketing Manager;
- Marketing Director;
- Informatore scientifico;
- Marketing Access Manager;
A chi si rivolge il corso
Il corso è rivolto a:
- Laureati provenienti da facoltà scientifiche quali Farmacia, Chimica, Scienze Biologiche Chimica e tecnologie farmaceutiche, Informazione Scientifica sul Farmaco, Scienze e Tecnologie Alimentari, Medicina e Chirurgia, Veterinaria, Biotecnologie, altre lauree equipollenti;
- Laureati provenienti da facoltà Economiche, Umanistiche, Giuridiche, Scientifiche, che desiderino intraprendere un percorso professionale nel settore farmaceutico;
- Giovani Professionisti con esperienza anche breve maturata nel settore Farmaceutico;
- Titolari e/o Collaboratori di Farmacia, che desiderino acquisire competenze manageriali nel settore Industria e/o Distribuzione Farmaceutica, spendibili sia nella gestione di una farmacia, sia in ambito aziendale.
La selezione e l’ammissione comprende la valutazione del profilo del candidato sulla base del CV e colloquio di selezione.
Durata del corso
Fase di aula:
Online – live streaming, Ottobre – Dicembre 2023
Informazioni sul Corso
Progetto Formativo
Fase Propedeutica
- Corso di inglese di 3 mesi Gofluent – formula “all you can learn” (in alternativa ed in possesso di un livello almeno B2 autocertificato è possibile optare per una delle seguenti lingue: francese, spagnolo, tedesco, cinese (mandarino), portoghese (brasiliano) e italiano)
Fase d’aula
- 3 lezioni settimanali Online – Live Streaming da 2 ore ciascuna (per un totale di 8 settimane);
- Previsto Project Work
- Fase di Stage formativo della durata di 300 ore, opzionale, su tutto il territorio nazionale*;
- Fase di divulgazione del profilo professionale e orientamento al lavoro;
(*) L’ avvio della fase di stage prevede la partecipazione ad un iter di selezione presso la struttura ospitante.
A supporto della formazione, Accademia del Lavoro fornirà testi e dispense specifici.
Programma didattico
- Il sistema sanitario: struttura e attori
- Il mercato farmaceutico – sanitario
- Marketing farmaceutico
- Distribuzione e commercio dei farmaci
- Project management nel settore farmaceutico e sanitario
- Pharma communication & branding
- Sales e account management nel settore farmaceutico e sanitario
- Management e gestione
- Struttura e strategie delle industrie biomedicali e biotech
- Sales e account management nel settore pharma
- Key account planning: come organizzare e sviluppare un piano strategico e tattico sul key account
- Project Management