Se pensiamo a quante volte abbiamo preso un aereo per raggiungere luoghi di vacanza, ci renderemo conto di quante professionalità sono necessarie per il corretto svolgimento delle azioni di volo.
Tra queste, un ruolo di fondamentale importanza è ricoperto dall’Agente di Rampa Aeroportuale, una figura che ha come compito principale quello di supervisionare tutte le attività che precedono il decollo dell’aeromobile.
È l’unico riferimento tra il comandante del volo e gli addetti dell’aeroporto e coordina una serie di attività che vanno dal carico e scarico bagagli/merci, con un’attenzione particolare al bilanciamento del carico del velivolo, al transito dei passeggeri, fino alla manutenzione ordinaria e straordinaria. Tutte le azioni svolte dalla figura vengono eseguite a terra.
Differenze tra Ramp Agent e Flight Dispatcher
Nel mondo anglosassone le due figure vengono assimilate o, ancor peggio, confuse.
Ci sono, in realtà, differenze sostanziali tra Ramp Agent e Flight Dispatcher; l’Agente di Rampa è addetto a tutte le operazioni di carico-scarico bagagli e merci, al rifornimento e, in generale, a tutte le operazioni di decollo e atterraggio che avvengono a terra.
Il Flight Dispatcher, invece, controlla e supervisiona tutte le operazioni di volo, e assiste l’equipaggio e il comandante stesso per tutta la durata dello stesso. È lui che, in caso di emergenza, comunica le informazioni di sicurezza e gli eventuali mutamenti da effettuare sul piano di volo.
I compiti della figura professionale
La figura ha l’incarico di coordinare lo staff tecnico, stabilendo la fine l’inizio delle operazioni e, pertanto, deve essere sempre preventivamente informato di ogni sviluppo o necessità.
Tra le varie attività di un Agente di Rampa troviamo:
- Rifornimento carburante in base alle disposizioni dell’equipaggio
- Carico/scarico bagagli e distribuzione del peso all’interno della stiva
- Sbarco/imbarco passeggeri
- Attività di manutenzione ordinaria e straordinaria
- Azioni di rimozione del ghiaccio dalle parti visibili dell’aereo (De-icing e Anti-icing)
- Catering
- Assistenza ai passeggeri con disabilità
- Applicazione dei protocolli di sicurezza
- Provvede alla chiusura di porte e alle operazioni di sgombro pista.
Conoscenze indispensabili per l’Agente di Rampa
La figura professionale, prima di ogni atterraggio o decollo, deve necessariamente essere in possesso di alcune informazioni, affinché posa svolgere con efficienza il proprio ruolo.
Nello specifico parliamo di:
- Tempo di transito del velivolo
- Caratteristiche tecniche dell’aereo
- Liste passeggeri
- Informazioni meteorologiche
- Piano di volo
- Conoscenza della lingua inglese o, preferibilmente, più lingue
- Principi di carico e bilanciamento
- Normative, nazionali ed internazionali, di sicurezza aeronautica.
Il corso per agente di rampa aeroportuale di Accademia del Lavoro
Se anche tu vuoi diventare Agente di Rampa, ma non sai da dove cominciare, puoi rivolgerti ad Accademia del Lavoro, ente di formazione che da più di 10 anni forma professionisti nei settori Aeronautico, Security e Professionale. In particolare l’Accademia offre la possibilità di frequentare il Corso di Agente di Rampa Aeroportuale nella comoda modalità online.
Il corso che prevede diversi step formativi che comprendono una fase propedeutica di approfondimento linguistico della lingua inglese o, se in possesso di un livello B2 autocertificato, francese, spagnolo, tedesco, cinese, portoghese e italiano.
Oltre allo studio delle competenze della figura aeroportuale, il corso prevede il rilascio di certificazioni spendibili in Italia e all’estero, tra cui:
- Dangerous Goods – CAT. 8
- Health and Safety: D.Lgs.81/2008 Formazione generale e a Rischio Specifico (MEDIO)
- Principi Generali e Linee Guida sulla Security Aeroportuale
- Attestato Initial Training of Turnaround Coordinator.