• FEDERICO DE CESARIS
    FEDERICO DE CESARIS
    La sua formazione accademica è orientata verso gli studi in giurisprudenza.
    E’ stato il più giovane Capo Scalo di Alitalia, per cui ha prestato servizio dal 1998 fino al 2014, ricoprendo incarichi in ambito operations, presso gli aeroporti di Roma Fiumicino, Firenze Peretola, Pisa Galileo Galilei, Catania Fontanarossa, Torino Caselle e Milano Malpensa.
    Dal 2014 fino a giugno 2017 ha ricoperto l’incarico di Direttore Operativo per una società Italiana di handling e supervisione, occupandosi anche di ricerca e selezione del personale oltre che di formazione e qualità.
    Grande appassionato di aeromodellismo dinamico, è socio di numerosi club italiani, dove vola sia con ala fissa che con ala rotante, con attività di insegnamento per le nuove leve.
    Attualmente si occupa di formazione e coaching ed ha avviato alcuni progetti in campo imprenditoriale.
    Sta lavorando ad un manuale di formazione aeroportuale che conta di terminare entro la fine dell’anno.
  • Andrea Pergola
    Andrea Pergola
    Flight Dispatcher e Theoretical Knowledge Instructor,
    Andrea Pergola opera da quasi 10 anni per la compagnia aerea Alitalia occupandosi nello specifico del Flight Monitoring e Flight Watching . Oltre ad essere responsabile della pianificazione dei voli di lungo e medio raggio è attualmente anche istruttore per il personale dell’area Operazioni Volo. Grazie all’aggiornamento continuo di cui gode a seguito della sua partecipazione a svariati corsi ad elevato contenuto tecnico erogati da Luiss Business School e da NAT UK in Prestwick, oltre alla partecipazione a progetti tra cui IMDiS – Inflight Monitoring Dispatching Sheet, possiede oggi un backgroung nel settore dell’aviazione che gli hanno permesso di vederlo protagonista di varie pubblicazioni specialmente riguardanti i training course.
    Vi aspetta al corso per Flight Dispatcher occupandosi del Flight Monitoring e del Flight Planning cavalli di battaglia per il suo profilo altamente qualificato.
  • Bussi Valter
    Bussi Valter

    Ha collaborato come Responsabile della Logistica con varie aziende ed enti di formazione (Embraco Europe, Aspera spa, ENGIM, etc) occupandosi di gestione dei materiali, logistica integrata, sulla base degli obiettivi aziendali di riduzione costi ottimizzando i flussi di movimentazione del materiale e dei magazzini ad essi legati in ottica Lean.

  • Davide Lega

    Conclusi gli studi presso l’Università di Bologna, ha maturato esperienze professionali come CFO di Ingeteam S.A., GM per Co.ta.bo.Soc.Coop., Junior Controller del Gruppo Unipol. Si occupa di formazione per Adecco, Manpower, Promoimpresa, etc nella Logistica, Lean office e Organizzazione degli spazi.

  • Alessandro Amadio

    Collabora con aziende nei settori del Purchasing, Logistics, Spending Review. Autore di testi di management operativo con approccio analitico e taglio operativo inerenti la Logistica integrata, la Supply Chain, i modelli di implementazione di progetti di miglioramento aziendali. Ha fatto parte del Comitato Tecnico Scientifico “Tecniche Nuove SPA”.

  • Roberto Trenta
    Roberto Trenta

    Responsabile dell’ Ufficio Sicurezza sul Lavoro, Qualità e S.O.A. Confartigianato Imprese Roma.
    E’ esperto in sicurezza e prevenzione sui luoghi di lavoro, docente qualificato Corsi Sicurezza sul Lavoro e Consulente per ottenimento Attestazione S.O.A

  • Roberto Sordo
    Roberto Sordo

    Inizia lo studio delle Arti Marziali, specializzando lo stile Hung Gar con seminari di approfondimento sul combattimento. Inizia il percorso come istruttore nella scuola del Si Fu Riolo, con il superamento degli esami relativi e il conseguimento del diploma. Da anni è il Responsabile Tecnico del corso di Difesa Personale Militare Italiana KUAI, adattato al personale civile

  • Andrea Bucci
    Andrea Bucci

    Dal 1994 ad oggi dipendente dell’Istituto di Vigilanza SIPRO Sicurezza Professionale S.r.l. ha maturato esperienze in tutti i servizi di Vigilanza. Dal 2001 si occupa del Servizio Operativo e del Personale con riferimento alla selezione e formazione. Organizza e somministra in prima persona corsi preassuntivi e di aggiornamento professionale per il personale in forza. Negli ultimi 10 anni ha formato oltre 2000 aspiranti.

  • Dott. Doriano Ricciutelli
    Dott. Doriano Ricciutelli

    Presidente del Gruppo di lavoro Frontiere/Comitato Misto e autore e promotore di due Decisioni del Consiglio UE. Delegato italiano presso il Comitato Startegico SCIFA e il Gruppo Valutazione Schengen. Ha partecipato a varie attività quali Italian Deputy Member al Management Board dell’Agenzia europea FRONTEX, rappresentante dell’Amministrazione della PS presso i gruppi di lavoro internazionali Big Five, G8, OIPC/Interpol.

  • Ivan Massi

    Quality and Enviromental Manager per Aviapartner Italia Soc. Multinazionale Belga, è Formatore Qualificato ENAC e AIFOS. Grazie alla sua esperienza trentennale come Responsabile HR e dell’organizzazione dei processi industriali per la compagnia aerea Alitalia e come Quality Auditor per Blue Panorama, vanta elevate competenze tecniche dal Project & Risk management all’Aviation security, dal Ground Handling ai regolamenti EASA, ECAC, ICAO e IATA.

  • Valentina Mariani
    Valentina Mariani

    Laureata in Lingue e Letterature euro-americana, ha conseguito un Master in Traduzione Specializzata e la Certificazione per il ruolo di Esaminatore Orale nell’ambito di esami per le certificazioni linguistiche internazionali. Collabora con la EBNT, il CS EUROPA e l’ERPAF Lazio. Vanta esperienze come Assistente all’insegnamento presso l’Italia Cultural Center di Minneapolis. Redattrice con C.D. Cine Dubbing, Post.it, C-You Web TV e VOX.