Accademia del Lavoro da più di 10 anni opera nel mondo della formazione professionalizzante, organizzando corsi specifici in diversi ambiti del mercato del lavoro.
Attraverso studi attenti e particolareggiati di settore, Accademia del Lavoro ha individuato infatti delle macro aree, in cui l’offerta lavorativa presenta alte percentuali ed è lì che si concentra l’interesse e l’attività dell’accademia.
La formazione professionale rappresenta un investimento fondamentale per le aziende e le persone che intendono accedere o migliorare le proprie competenze in un determinato settore lavorativo. L’Accademia del Lavoro è consapevole di questa necessità e per questo si impegna a fornire ai propri corsisti un percorso formativo completo e innovativo, che unisca teoria e pratica, garantendo un elevato livello di specializzazione.
La scelta delle aree di formazione Aeronautico, Security e Professionale risponde alle richieste del mercato del lavoro, in cui le competenze specializzate e la preparazione tecnica sono sempre più richieste. La formazione di alto livello offerta dall’Accademia del Lavoro rappresenta un’importante risorsa per le aziende, che possono contare su personale altamente qualificato in grado di contribuire attivamente alla crescita e al successo dell’azienda stessa.
La qualità dei corsi offerti dall’Accademia del Lavoro è garantita dalla professionalità dei docenti, che seguono i corsisti durante tutto il percorso formativo, fornendo il supporto necessario per una formazione completa e specifica. La preparazione acquisita dai corsisti, infatti, è professionalizzante e in grado di rappresentare un vero e proprio bagaglio conoscitivo per affrontare il mondo del lavoro con competenze acquisite in aula e durante gli stage.
In sintesi, l’Accademia del Lavoro è un punto di riferimento nel mondo della formazione professionale, che si impegna a fornire una preparazione completa e innovativa per i settori lavorativi più richiesti dal mercato. Grazie alla cura dei programmi didattici e alla professionalità dei docenti, l’Accademia del Lavoro è in grado di garantire ai propri corsisti un’offerta formativa di alta qualità, che rappresenta un investimento sicuro per il loro futuro lavorativo.
DIDATTICA E PERCORSO FORMATIVO
La metodologia didattica accompagna i partecipanti in un percorso formativo pragmatico, completo, dinamico e partecipativo.
Modalità di Ammissione
I Corsi e Master sono a numero chiuso. Classi poco numerose consentono di adottare una metodologia didattica interattiva molto efficace perché il numero di partecipanti limitato consente ai formatori di seguire costantemente l’allievo nel suo percorso di apprendimento.
Il processo di selezione prevede:
- Domanda di ammissione
- screening dei curricula
- test psico-attitudinali e/o colloqui motivazionali
Nella fase successiva viene effettua la valutazione complessiva dei risultati tenendo conto dei seguenti fattori:
- Risultati dei test (se previsti)
- Esito dei colloqui motivazionali
- Titolo di studio
- Eventuale esperienza di lavoro
- Eventuale conoscenza delle lingue straniere (qualora previsto)
- Eventuale portfolio
Fase Propedeutica
La fase propedeutica consiste in un primo periodo di studio autonomo, senza vincoli di orario, su materiale didattico fornito da Accademia del Lavoro (dispense, video lezioni, testi o audio lezioni). Ogni allievo (per quasi la totalità dei corsi) potrà accedere a un’area riservata, attraverso username e password, della piattaforma e-Learning nella quale è possibile trovare tutto il materiale in formato multimediale. Questa fase è fondamentale perché permette di creare classi omogenee utili a migliorare l’efficienza didattica e l’apprendimento.
La fase d’aula ha l’obiettivo di far acquisire o consolidare competenze tecniche e tematiche attraverso i docenti, le testimonianze, role playing (simulazione di situazioni reali), simulazioni, analisi e studio di case history.
Il corpo docente è costituito da veri professionisti che operano quotidianamente nel settore di riferimento della materia insegnata. La selezione degli insegnanti parte dall’assunto che i buoni docenti debbano fare una buona lezione teorica e aggiungere valore coinvolgendo la classe trasferendo la loro esperienza maturata sul campo
La Strategia didattica nasce nell’Ufficio Ricerca e sviluppo (R&D). Tutti i nostri percorsi formativi nascono da un’attenta analisi delle esigenze di mercato, individuando le figure professionali più richieste e le caratteristiche che ognuna di esse deve possedere affinché i nostri piani di studi risultino all’avanguardia ed in linea con le necessità di inserimento lavorativo.
Project work e Stage in azienda, sono una parte fondamentale della didattica e del percorso formativo fortemente orientati al “learning by doing”.
La “pratica” risulta di gran lunga il metodo di apprendimento più idoneo all’acquisizione di competenze professionali; gli allievi entrano nel vivo dell’attività che desiderano svolgere nel loro futuro, confrontandosi da subito con l’ambiente di lavoro e le dinamiche che si innescano all’interno, sviluppando quelle competenze immateriali che fanno di un lavoratore comune un professionista del suo settore.
Al termine dell’attività teorico didattica, gli allievi potranno sperimentare attivamente, laddove previsto, quanto appreso in aula attraverso un’esperienza concreta: il Project work.
Realizzare un project work significa svolgere una sperimentazione attiva dei concetti appresi in aula e di prendere contatto con le problematiche organizzative, operative e relazionali del contesto lavorativo. Passaggi fondamentali per la realizzazione di un Project work sono:
- individuare il tema
- formulare un obiettivo specifico
- scegliere una strategia
- formulare un piano di azione pianificandone il conto economico
- formalizzare la proposta
Questo strumento si innesta nel processo “learning by doing” del quale abbiamo accennato. Si tratta contemporaneamente di momento di verifica e opportunità di mettere in risalto le proprie capacità in un contesto reale.
L’attività di stage, prevista per quasi la totalità dei nostri corsi, offre ai partecipanti l’opportunità di mettere a frutto ed implementare con l’esercizio pratico quanto appreso in aula.
Tale esperienza risulta significativa in quanto consente un primo approccio concreto alla professione in un reale contesto lavorativo ed un primo contatto con il mondo del lavoro.
Lo stage è un periodo di formazione che si trascorre in un ufficio, in un reparto di un’azienda, in una struttura ricettiva, per imparare l’attività o la professione che si desidera svolgere.