ACCADEMIA DEL LAVORO, LA TUA FORMAZIONE PROFESSIONALE

Accademia del Lavoro è un ente di formazione professionale che da più di 10 anni opera nel mondo della formazione professionalizzante, organizzando corsi specifici in diversi ambiti del mercato del lavoro.
Attraverso studi attenti e particolareggiati di settore, Accademia del Lavoro ha individuato infatti delle macro aree, in cui l’offerta lavorativa presenta alte percentuali ed è lì che si concentra l’interesse e l’attività dell’accademia.
Nella ferma convinzione, corroborata anche da dati statistici, che la formazione professionale è l’unico vero investimento che dà valore alle persone e alle aziende, Accademia del Lavoro fornisce proposte di formazione altamente professionalizzanti.
Le aree in cui ogni anno viene proposta l’offerta formativa sono: Benessere, Turismo, Settore professionale e Ristorazione, con corsi di formazione che vengono aggiornati e rinnovati ogni anno, per fornire sempre il miglior percorso formativo, al fine di entrare preparati e pronti nel mondo del lavoro.
È un dato di fatto riconosciuto da più parti che la formazione professionale sta acquisendo sempre maggiore importanza per accedere al mondo del lavoro o per migliorare, accrescere e diversificare le proprie competenze nei diversi settori lavorativi, nei quali si richiede ormai un livello di preparazione e di specializzazione altissimo.

Per questo Accademia del Lavoro è oggi un importante punto di riferimento nel mondo della formazione professionale, che fa della preparazione dei suoi corsisti un obiettivo fondamentale, affinchè questi possano entrare come protagonisti nel mondo del lavoro, riducendo al massimo i tempi di attesa e perché vengano anche considerati risorse umane su cui le aziende possano investire per raggiungere traguardi sempre più alti.
Quello umano rappresenta oggi un capitale di cui ogni azienda ed ogni settore lavorativo non può fare a meno, una risorsa per crescere e su cui investire costantemente. Per questo è necessario che tale risorsa sia pronta a dare il proprio contributo attivo al mondo del lavoro, cosa che è possibile solo grazie ad una formazione che superi gli standard, che sia precisa, puntuale, professionalizzante, che risulti essere innovativa e al passo con i cambiamenti, che unisca all’apprendimento di importanti contenuti teorici le indispensabili competenze tecnico-pratiche.
L’alta qualità dei corsi professionali di Accademia del Lavoro è data dall’attenzione e dalla cura dei suoi programmi didattici, studiati appositamente per fornire la formazione più completa e specifica in ogni settore coinvolto, e dal livello di preparazione dei docenti, che seguono i corsisti durante il percorso formativo con disponibilità e riguardo.
La preparazione che ne deriva è professionalizzante, in grado cioè di rappresentare quel vero bagaglio conoscitivo per affrontare il mondo del lavoro con competenze acquisite in aula e durante gli stage.

DIDATTICA E PERCORSO FORMATIVO

La metodologia didattica accompagna i partecipanti in un percorso formativo pragmatico, completo, dinamico e partecipativo.

Modalità di Ammissione

I Corsi e Master sono a numero chiuso. Classi poco numerose consentono di adottare  una metodologia didattica interattiva molto efficace perché  il numero di partecipanti limitato consente ai formatori di seguire costantemente l’allievo nel suo percorso di apprendimento.

Il processo di selezione prevede:

  • Domanda di ammissione
  • screening dei curricula
  • test psico-attitudinali e/o colloqui motivazionali

Nella fase successiva viene effettua la valutazione complessiva dei risultati tenendo conto dei seguenti fattori:

  • Risultati dei test (se previsti)
  • Esito dei colloqui motivazionali
  • Titolo di studio
  • Eventuale esperienza di lavoro
  • Eventuale conoscenza delle lingue straniere (qualora previsto)
  • Eventuale portfolio

Fase Propedeutica

La fase propedeutica consiste in un primo periodo di studio autonomo, senza vincoli di orario, su materiale didattico fornito da Accademia del Lavoro (dispense, video lezioni, testi o audio lezioni). Ogni allievo (per quasi la totalità dei corsi) potrà accedere a un’area riservata, attraverso username e password, della piattaforma e-Learning nella quale è possibile trovare tutto il materiale in formato multimediale. Questa fase è fondamentale perché permette di creare classi omogenee utili a migliorare l’efficienza didattica e l’apprendimento.

Fase d’aula

La fase d’aula ha l’obiettivo di far acquisire o consolidare competenze tecniche e tematiche attraverso i docenti, le testimonianze, role playing (simulazione di situazioni reali), simulazioni, analisi e studio di case history.
Il corpo docente è costituito da veri professionisti che operano quotidianamente nel settore di riferimento della materia insegnata. La selezione degli insegnanti parte dall’assunto che i buoni docenti  debbano fare una buona lezione teorica e aggiungere valore coinvolgendo la classe trasferendo la loro esperienza maturata sul campo.

La Strategia didattica nasce nell’Ufficio Ricerca e sviluppo (R&D). Tutti i nostri percorsi formativi nascono da un’attenta analisi delle esigenze di mercato, individuando le figure professionali più richieste e le caratteristiche che ognuna di esse deve possedere affinché i nostri piani di studi risultino all’avanguardia ed in linea con le necessità di inserimento lavorativo.

Project work e Stage in azienda, sono una parte fondamentale della didattica e del percorso formativo fortemente orientati al “learning by doing”.
La “pratica” risulta di gran lunga il metodo di apprendimento più idoneo all’acquisizione di competenze professionali; gli allievi entrano nel vivo dell’attività che desiderano svolgere nel loro futuro, confrontandosi da subito con l’ambiente di lavoro e le dinamiche che si innescano all’interno, sviluppando quelle competenze immateriali che fanno di un lavoratore comune un professionista del suo settore.

Project Work

Al termine dell’attività teorico didattica, gli allievi potranno sperimentare attivamente, laddove previsto, quanto appreso in aula attraverso un’esperienza concreta: il Project work.
Realizzare un project work significa svolgere una sperimentazione attiva dei concetti appresi in aula e di prendere contatto con le problematiche organizzative, operative e relazionali del contesto lavorativo. Passaggi fondamentali per la realizzazione di un Project work sono:

  • individuare il tema
  • formulare un obiettivo specifico
  • scegliere una strategia
  • formulare un piano di azione pianificandone il conto economico
  • formalizzare la proposta

Questo strumento si innesta nel processo “learning by doing” del quale abbiamo accennato. Si tratta contemporaneamente di momento di verifica e opportunità di mettere in risalto le proprie capacità in un contesto reale.

Stage

L’attività di stage, prevista per quasi la totalità dei nostri corsi, offre ai partecipanti l’opportunità di mettere a frutto ed implementare con l’esercizio pratico quanto appreso in aula.
Tale esperienza risulta significativa in quanto consente un primo approccio concreto alla professione in un reale contesto lavorativo ed un primo contatto con il mondo del lavoro.
Lo stage è un periodo di formazione che si trascorre in un ufficio, in un reparto di un’azienda, in una struttura ricettiva, per imparare l’attività o la professione che si desidera svolgere.

CODICE ETICO

I valori ed i principi fondamentali presenti in questo Codice Etico sono patrimonio essenziale da sempre di Accademia del Lavoro.
Il codice etico rappresenta la formalizzazione della filosofia aziendale e del suo modo di operare. Grazie a questo strumento, i nostri allievi, partner, fornitori e dipendenti possono meglio condividere i comportamenti che ispirano operato del nostro ente.
Leggi il nostro codice etico