Corsi di formazione dopo il diploma? Ecco come sceglierli

La formazione post diploma rappresenta oggi la prima preoccupazione per chi conclude il percorso di studi nella scuola secondaria superiore e il primo step da seguire per chiunque voglia entrare nel mondo del lavoro.
Ormai è risaputo che il mondo della scuola svolge un ruolo importante per la formazione di base di ogni ragazzo, ma non riesce, per ovvi motivi, a prepararli per il mondo lavorativo, sempre più improntato alla specializzazione e alla settorialità.
La formazione di giovani diplomati per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro oggi deve puntare a preparare ruoli coerenti con il percorso intrapreso e con quanto richiesto dal mercato del lavoro.

corsi di formazione dopo il diploma accademia del lavoro jpg

L’importanza strategica della formazione professionale segue l’esigenza, da un lato delle aziende di inserire nel proprio organico personale pronto e preparato a ricoprire figure professionali e ruoli specifici, dall’altro quella dei giovani di entrare nel mondo del lavoro con la giusta consapevolezza e con competenze acquisite, oltre all’esigenza anche dei lavoratori di mantenersi sempre aggiornati ai continui cambiamenti del mercato.

Come scegliere buoni corsi di formazione dopo il diploma. 6 cose da tenere in considerazione

Capire quali sono le proprie skill

Il primo step da seguire per un giovane diplomato è senza dubbio capire in quale ambito lavorativo cominciare la preparazione professionale. Per fare questo, è importante imparare a capire quali sono le proprie skill, i talenti, le propensioni e le passioni. Fare questa prima scrematura aiuterà a focalizzare gli obiettivi e a muoversi nella giusta direzione.

Partecipare a colloqui di lavoro

Partecipare a colloqui di lavoro è molto importante per cominciare a mettersi alla prova con un mondo tutto nuovo, ma soprattutto per capire cosa effettivamente le aziende cercano, quali figure e quali competenze. Da non trascurare, inoltre, la scrittura del proprio Curriculum Vitae, che deve essere sempre aggiornato, chiaro e dare informazioni precise sul tipo di formazione scolastica conclusa e sul propensioni, hobby, interessi e aspetti della propria personalità importanti.

accademia del lavoro corsi di formazione dopo il diploma jpgUn’occhiata ai programmi dei corsi

Di corsi di formazione dopo il diploma ce ne sono davvero tanti e c’è l’imbarazzo della scelta. Spesso però non sono davvero professionalizzanti e hanno programmi didattici poco all’avanguardia e molto generici. Meglio quindi informarsi prima su quali argomenti compongono il percorso didattico e se questo prevede anche delle lezioni pratiche da unire alla parte teorica.

Lo stage dopo la formazione d’aula

Momento determinante dei corsi di formazione dopo il diploma è il periodo di stage. Questo può avere durata differente a seconda del settore professionale scelto e non è certo il numero delle ore dello stage che ne decretano l’efficacia. Importante è invece che lo stage venga svolto nel migliore dei modi e in aziende che hanno una certa “credibilità” nel settore.

corsi di formazione dopo il diploma accademia del lavoro 1 jpg

La presenza di validi tutor

Spesso viene sottovalutata la figura del tutor d’aula, che invece svolge un ruolo fondamentale durante tutta la parte d’aula, diventando un vero e proprio punto di riferimento per i corsisti, in grado di interpretare esigenze e richieste e di valutare le soluzioni migliori, affinchè il percorso formativo si svolga serenamente e con ottimi risultati.

La sede del corso

La sede del corso è un altro elemento da non trascurare per la scelta di quello giusto. Sicuramente le città di Roma e Milano, che attualmente sono le più gettonate per la formazione professionale, permettono di avere non solo

I corsi di formazione dopo il diploma devono quindi:

  • Essere orientati a far acquisire competenze e qualifiche specifiche
  • Favorire il passaggio dalla scuola al mondo del lavoro
  • Facilitare l’inserimento aziendale in diverse ruoli e settori
  • Prevedere un periodo di aula seguito da uno pratico di un’esperienza diretta in azienda
  • Trasferire competenze professionali per figure altamente specializzate
  • Tener conto delle esigenze del mercato del lavoro
  • Essere sempre aggiornati nei programmi

Cerchi corsi di formazione dopo il diploma? Scegli quelli di Accademia del Lavoro, prepara oggi il tuo futuro!