Vuoi diventare hostess di terra o addetto allo scalo aeroportuale? Ecco alcuni consigli per chi vuole intraprendere questo percorso formativo.
Una delle figure professionali in crescita negli ultimi anni, con l’intensificarsi e il differenziarsi delle attività aeroportuale e complice anche un aumento cospicuo delle compagnie aeree, è proprio quella dell’hostess e steward di terra o addetto allo scalo aeroportuale.
Una professione gratificante sicuramente sia dal punto di vista professionale che economico.
Cosa fanno l’hostess e lo steward di terra o addetto scalo aeroportuale
L’hostess e lo steward di terra sono figure professionali che svolgono diverse attività, tutte connesse al trasporto aereo e alla gestione dell’area passeggeri.
Nello specifico, per quel che concerne la biglietteria, si occupano di:
- Emissione e remissione di biglietti
- Check-in
- Accettazione dei passeggeri con bagaglio a mano
- Controllo della regolarità di viaggio e del bagaglio
- Emissione di biglietti nuovi e controllo disponibilità dei voli
- Controllo dei documenti di viaggio
- Controllo di irregolarità di operazioni (ritardi e voli cancellati ecc…)
- Gestione delle operazioni di imbarco
- Assistenza ai passeggeri in arrivo
- Gestione problematiche relative a consegna bagagli, smarrimento o danneggiamento
- Assistenza speciale per passeggeri portatori di handicap o bambini
- Organizzazione e attività e coordinamento degli altri professionisti addetti allo scalo
Quali sono le caratteristiche che l’hostess di terra deve avere
Tra le skills che l’hostess e lo steward di terra devono possedere ci sono da annoverare:
- Buona conoscenza della lingua inglese
- Capacità di problem solving
- Adattamento alle situazioni stressanti
- Conoscenza dei sistemi di gestione informatica
- Buona capacità comunicativa e di relazione col pubblico
- Conoscenza della normativa internazionale aerea
- Capacità organizzativa e di coordinamentoPer chi cerca corsi di formazione per hostess di terra, queste informazioni possono risultare utili a scegliere quelli giusti. Sicuramente bisogna premettere che questa professione, per quanto appagante, è anche molto impegnativa, con turni e orari di lavoro spesso duri, che cadono anche nei fine settimana, durante le festività e le ordinarie vacanze.
Chi vuole intraprendere questa strada, quindi, deve avere una buona propensione al “sacrificio” e alla flessibilità oraria.Altro elemento fondamentale è la “presenza fisica”. Un’hostess di terra, così come ogni altro addetto allo scalo aeroportuale, avendo quotidianamente a che fare col pubblico, con i passeggeri e con gli altri membri del personale aeroportuale, deve essere sempre impeccabile esteticamente e sempre gentile con i clienti.
La maggiore età e il diploma di scuola media superiore, preferibilmente quello in lingue, e una buona conoscenza dell’inglese scritto e parlato rappresentano sicuramente requisiti preferenziali.
Un altro aspetto da non sottovalutare è l’aver seguito un buon corso di formazione per hostess di terra e addetto scalo, con docenti preparati, programmi aggiornati e con lezioni teorico-pratiche in grado di trasmettere reali competenze. I corsi che poi si avvalgono della collaborazione con il Centro Addestramento Alitalia sono i più validi.
Se vuoi lavorare nel settore aeroportuale, scopri i corsi di formazione hostess di terra e addetto scalo aeroportuale di Accademia del Lavoro.