Corso di alta formazione per

QUALITY AUDITOR NEL TRASPORTO AEREO

PREREQUISITI PREFERENZIALI
Diploma AERONAUTICO e/o LAUREA BREVE materie scientifiche
Conseguiti in Italia o equipollenti

Roma 12-17 Aprile 2021

Desideri ricevere informazioni sul corso?

QUALITY AUDITOR NEL TRASPORTO AEREO

Il Quality Auditor è una figura professionale che, all’interno delle compagnie e delle aziende operanti nel settore del trasporto aereo, ha la responsabilità di verificare il rispetto degli standard di qualità e sicurezza.

A tal fine, effettua ispezioni secondo procedure specifiche finalizzate al rilevamento dati ed, eventuale, intervento correttivo sugli stessi.

Sbocchi professionali

Il Quality Auditor opera a favore delle aziende del trasporto aereo.

Fasi del corso

Fase propedeutica:

      • Corso di inglese di 3 mesi Gofluent – formula “all you can learn” (in alternativa ed in possesso di un livello almeno B2 autocertificato è possibile optare per una delle seguenti lingue: francese, spagnolo, tedesco, cinese (mandarino), portoghese (brasiliano) e italiano)
      • 12 ore di videolezioni sul Sistema Aeroportuale + 2 ore live online entro 7 giorni dall’inizio della fase di aula

+ 48 ore di lezioni frontali
+ fase di Project Work
+ divulgazione del profilo professionale in Italia e/o Estera

Il programma

Progetto Formativo

– Qualità Aeronautica (introduzione)
– Qualità ISO – la qualità nel tempo
– Come realizzare la qualità
– La comunicazione
– Sistema qualità
– Il ruolo del personale e struttura di una compagnia aerea
– Audit ed audit plan
– Normative aeronautiche tecniche ed operative
– Manualistica aeronautica
– Requisiti addetti alla qualità
– Qualità e sicurezza del volo
– Registrazioni ed aggiornamenti

Informazioni sul Corso

Requisiti

Diploma Tecnico Aeronautico

Laurea breve (preferibilmente in discipline scientifiche)

Come candidarsi

Per candidarsi al corso, è necessario compilare il form di richiesta informazioni presente sul sito internet www.accademiadellavoro.it, con il quale il candidato richiede di partecipare alla selezione per il Corso

Prove di selezione

È prevista, per la partecipazione al corso, una prova di selezione che prevede:
– esame del CV e lettera motivazionale del candidato;
– colloquio motivazionale e psico-attitudinale con una consulente didattica;
La commissione esaminatrice comunicherà l’esito della selezione e l’ammissione al Corso. Successivamente il candidato potrà procedere alla compilazione e all’invio del modulo di adesione.

Agevolazioni

Il corso prevede la possibilità di ottenere il Finanziamento della quota di iscrizione. Inoltre, al termine del corso, l’Ente di formazione si impegnerà a divulgare i curricula dei corsisti presso aziende operanti nel settore.

Numero Massimo Partecipanti

Massimo 20 Partecipanti per Edizione

Attestati rilasciati

– Attestato IATA “Introduction to the Airline Industry” (subordinato al superamento dell’esame finale)
– Attestato privato di frequenza al corso per Quality Auditor nel trasporto aereo rilasciato da Accademia del Lavoro – Health & Safety 81/08: formazione di base e a rischio specifico – Attestato propedeutico come Internal Auditor – Attestato di project Work

Docenti del Corso

  • Flavio Domenichini
    Flavio Domenichini

    L’ing. Domenichini svolge formazione aeronautica da 20 anni.
    Durante il conseguimento del dottorato di ricerca ha creato delle piattaforme in cui si sono interfacciati gli interessi degli stakeholder (industria, formazione, enti di ricerca), collaborando a diverse start up aeronautiche.
    Fondatore della Domavio, attualmente è auditor, quality e compliance monitoring manager e safety manager, e svolge corsi di formazione specialistica come istruttore FTS, EWIS, DGR.

    • Ezio Del Monaco
      Ezio Del Monaco

      Inizia la carriera aeroportuale nel 1988 in Alitalia ricoprendo molte mansioni inerenti le Ground Operations presso lo scalo di Fiumicino: Check-in, Biglietteria, Gestione transiti, Rampa Centraggio. Successivamente ricopre l’incarico di Supervisiore Area Rampa. Dal 2008 si interessa di Safety ricoprendo la posizione di Auditor, e grazie alla trentennale esperienza maturata nell’area Ground entra a far parte del Safety Managment System della Compagnia. Svolge Analisi ed Investigazioni di eventi Ground. Esegue Risk Assessment sui processi operativi di scalo, e ne valuta i cambiamenti, e le nuove implementazioni. Gestisce e coordina i servizi Ground per i voli speciali e ad alto revenue: Charters per squadre di club, Nazionale di calcio, Ferrari Team, Charters per “Incentive” di importati aziende italiane, Voli di Stato e Voli Militari. Auditor di Quality o Compliance. Attività svolta con il vantaggio di avvalersi di una lunga esperienza aeroportuale. É stato Co-Founder della società Artincentive un DMC (Destination Management Company) per promuovere l’incoming in Italia per il segmento turistico MICE. Altamente motivato ed orientato al risultato da raggiungere attraverso la costanza e la dedizione. Focalizzato al miglioramento continuo dei processi.

      Sede del Corso