Cyber security e aeroporti: l’importanza della formazione

 In News

Che il sistema aeroportuale concorra in modo determinante allo sviluppo economico e sociale del Paese, garantendo la mobilità delle persone e delle merci a livello nazionale e internazionale, è cosa ormai assunta.
L’indotto che ne deriva è importantissimo, tanto da coinvolgere in modo trasversale diversi ambiti. Nell’ottica strategica di fornire agli utenti il massimo dell’efficienza dei servizi in materia anche di sicurezza, si sta sviluppando un approccio sempre più orientato alla cybersecurity all’interno del complesso della regolamentazione del trasporto aereo.

La tradizionale declinazione del concetto di “sicurezza” intesa nella duplice accezione di safety e security vede oggi aggiungersi anche quella informatica. Quest’ultima coinvolge tante aree, da quella meramente gestionale a quella operativa e amministrativa.

Dopo l’innovation Technology arriva l’Aviation Security

Le attività connesse alla sicurezza informatica si estendono all’ambito della security aeroportuale, con nuove linee guida di settore individuate dall’Autorità NIS dei rispettivi Ministeri. Un’attenzione particolare è rivolta al cyber-terrorismo, proprio per l’ingente danno economico che tali attacchi informatici potrebbero causare e per la particolare esposizione di questo settore ad attacchi di questo tipo.

La cyber security per il settore aeroportuale: l’importanza della formazione delle figure professionali coinvolte

All’interno degli aeroporti, l’attenzione alla cyber security ormai coinvolge quasi tutte le attività dell’aviation con necessità per il personale impiegato di essere preparato e di acquisire quelle conoscenze tecnico-giuridiche e quei protocolli necessari per poter prevenire, affrontare e poter tutelare l’incolumità delle persone e dei beni coinvolti nelle operazioni aeronautiche, ma anche per impedire che vengano commessi atti di interferenza illecita nei confronti di aeromobili civili che mettano in pericolo la sicurezza dell’aviazione civile.
La Cyber Security nell’Aviation coinvolge i sistemi interni di un aeroporto, i sistemi di controllo di un aeroplano in volo, i sistemi di gestione del traffico aereo.

Accademia del Lavoro e la cyber security nella formazione sul settore aeroportuale

Accademia del Lavoro ha voluto fortemente inserire all’interno dei suoi corsi dedicati al settore aeroporto moduli specifici sulla Cyber Security nell’aviation, con programmi aggiornati continuamente e strumenti all’avanguardia, oltre docenti dalla comprovata esperienza nel settore.
Scopri i nostri corsi nel settore aeroportuale e richiedi informazioni.

Autorizzazione n. IT-EVO-01-20-001 e IT-EVO-01-20-002
Contattaci

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt
Apri la chat
💬 Hai bisogno di informazioni?
Ciao 👋
come possiamo aiutarti?