Romano doc, Stefano Natalini fa parte del prestigioso parterre di docenti di Accademia del Lavoro. La sua carriera si distingue per competenze e dedizione. Con una solida formazione accademica in Giurisprudenza, Natalini ha ampliato il suo orizzonte professionale conseguendo un Master in Scienze Criminologiche. La sua vita professionale ha visto un impegno costante nella Polizia di Stato, dove ha servito dal 1985 al 2019, raggiungendo il prestigioso grado di Ispettore Superiore prima del suo congedo. Durante il suo servizio, si è distinto per l’acquisizione di specializzazioni di rilievo come Istruttore di tiro Rapido, Istruttore di Tecniche Operative e Specialista in Scorte di Sicurezza, a cui si aggiungono le specializzazioni nell’ambito dell’artificeria IEDD ed EOD NATO acquisite con l’Esercito Italiano, oltre alla qualifica in Difesa NBCR.
La sua esperienza internazionale è stata arricchita da un significativo incarico presso l’Unità Antiterrorismo dell’EUROPOL in Olanda dal 2011 al 2014, dove ha contribuito a importanti indagini internazionali. La carriera di Natalini è costellata da riconoscimenti di alto profilo, tra cui un Encomio Solenne e una Parola di Lode per il suo coraggio e abilità nel disinnesco di ordigni esplosivi, la nomina a Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana nel 2006, e onorificenze dalla Croce Rossa Italiana e dalla Protezione Civile.
Inoltre, Natalini possiede una competenza linguistica notevole, parlando inglese e spagnolo con grande fluidezza. Dal 2004, riveste il ruolo di Istruttore Certificato ENAC per la Security Aeroportuale e IATA/ENAC per il trasporto di Merci Pericolose per via aerea, dimostrando la sua versatilità e il suo impegno in campi di cruciale importanza per la sicurezza collettiva.
Appassionato di musica, di tutta la musica, nel tempo libero, ormai sempre più raro, Natalini suona il sax, unendo la sua preparazione professionale molto tecnica ad un animo sensibile all’arte e alla bellezza.
Non perdetevi l’intervista che segue, in cui il docente dei corsi di………. di Accademia del Lavoro parla dell’importanza della formazione nel settore della sicurezza aeroportuale e non solo, delle competenze che dovrebbe avere oggi un professionista che svolge attività nel settore della sicurezza e tanto altro ancora.