Luisa La Stella ha 25 anni, originaria di Bari, una città che ama profondamente, come tutti i baresi doc.
Diplomata in ragioneria turistica, ha frequentato con Accademia del Lavoro il corso per addetto di scalo aeroportuale. E da lì la sua vita è, pian piano, letteralmente cambiata.
“Ero stanca dei soliti lavoretti che non mi lasciavano nessuna soddisfazione professionale e nessuna possibilità di crescita. Poi avevo da sempre un sogno: lavorare in aeroporto. Così mi sono messa alla ricerca su google su come fare per poter realizzare questo sogno. Quello dell’aeroporto è infatti un mondo che mi ha sempre affascinato… Ho incontrato il sito di Accademia del Lavoro, ho compilato il form presente sulla pagina del corso per addetto di scalo aeroportuale e sono stata contattata il giorno dopo”.
Inizia così il racconto di Luisa, una determinazione ed entusiasmo da vendere, una voglia di mettersi in gioco e di costruire il proprio futuro partendo proprio dalla formazione.
“È stata un’esperienza che ricorderò per tutta la vita – ci racconta – mi ha aperto un mondo e soprattutto mi ha aiutato tantissimo a tornare a credere in me stessa e nella mie potenzialità. In questo periodo di formazione ho appreso tanto e sicuramente, l’insegnamento più importante è stato quello di non smettere mai di voler crescere, di porsi sempre degli obiettivi e lavorare sodo per raggiungerli. Questo corso mi ha insegnato che essere preparati è importantissimo”.
Un ringraziamento particolare va agli insegnanti: “I docenti sono stati fantastici, davvero! Oltre ad essere dei trainer impeccabili e preparatissimi, sono persone che lavorano nel settore aeroportuale e quindi tutto quello che insegnano e ci consigliano deriva da esperienze vissute in prima persona e questo per me è stato importantissimo”.
Ed è grazie a loro e alla formazione ricevuta che oggi Luisa può dire di avercela fatta: “Sono stata contattata da Aviahttps://www.aviapartner.aero/partner, una società di handler che opera all’aeroporto di Fiumicino e presto inizierò come operatore unico aeroportuale, il primo passo di un grande percorso… Il mio sogno nel cassetto è quello di poter crescere sempre di più e magari diventare una grande professionista”.
Cosa rappresenta questo traguardo per te? – Le chiediamo.
“Per me è una vittoria aver raggiunto questo obiettivo. Fino a 3 mesi fa era un sogno entrare a far parte dell’aeroporto di Fiumicino, uno degli aeroporti più importanti in Italia. Aver raggiunto questo traguardo mi rende fiera… Ovviamente nulla viene per caso: molto dipende anche da quanto uno crede in quello che fa e insiste nel raggiungere i propri obiettivi. Questo primo traguardo mi ha fatto capire quanto sia importante la formazione per lavorare in questo settore, perchè l’aeroporto è un luogo in cui tutto deve funzionare alla perfezione e non bisogna sottovalutare nulla perché un errore può essere fatale e solo con la giusta formazione si possono capire queste cose”.
E conclude: “Oltre alla formazione, bisogna metterci anche del proprio, non bisogna mollare ed essere sempre grintosi e tenaci. Credo di essere una persona a cui piace lavorare in gruppo, creando una buona sintonia e collaborazione tra tutti. Inoltre mi piace apprendere e questo è stato, a mio avviso, ciò che mi ha permesso di essere scelta e apprezzata. Insomma, se vuoi lavorare in aeroporto, devi studiare, studiare e studiare! La tenacia, poi conta tantissimo: mai fermarsi, mai adagiarsi, bisogna porsi sempre dei nuovi obiettivi ed essere “sempre sul pezzo”.
Luisa Lastella oggi ha raggiunto il suo primo traguardo: lavorare in aeroporto. Una cosa che le piace tantissimo, soprattutto perchè, come lei stessa sottolinea “è un mondo stimolante e super professionale, permette di far gioco di squadra e soprattutto consente di crescere e fare carriera”.