Formazione IATA

Formazione IATA

Come candidarsi

Compila il form di richiesta informazioni e ti contatteremo entro pochi giorni. Nella selezione dei candidati saranno considerati il CV scolastico e lavorativo, oltre alla lettera motivazionale prodotta; è possibile supportare la candidatura con un portfolio di lavori precedenti. La commissione esaminatrice, considerati questi elementi, comunicherà l’esito della selezione e l’ammissione al Corso/Master, inoltrando il modulo d’iscrizione.

Agevolazioni

Possibilità di finanziamento della quota d’iscrizione
Realizzazione video CV
Rielaborazione e aggiornamento del CV per la divulgazione alle aziende del settore al termine del percorso formativo su territorio nazionale.

I docenti del corso

Nicola di Lorenzo

Laureato in Ingegneria presso l’Università di Roma Tor Vergata, con una spiccata passione per il campo aeronautico, consegue nel 2013 un A-MBA (Aviation Master of Business Administration) presso la LUISS Business School di Roma, indirizzando la specializzazione industriale nel settore del trasporto aereo e della gestione aeroportuale.

Attualmente libero professionista, ha maturato esperienze lavorative all'interno della Direzione Commerciale e Marketing Aviation per uno dei principali Gruppi di Gestione Aeroportuale italiani.

In qualità di Aviation Marketing Manager, è stato responsabile delle attività di Marketing e Brand Development, gestendo la realizzazione di ricerche e piani di marketing congiunti con i vettori operanti sugli scali di riferimento, con l’obiettivo di migliorare la percezione ed il posizionamento dei servizi aeroportuali disponibili sul fronte aeronautico e di terra, sviluppando le proprie competenze sia in chiave B2B che B2C.

Successivamente Responsabile della Direzione Commerciale e Marketing di uno degli aeroporti in gestione al Gruppo, ha contribuito ad aumentare il numero di compagnie aeree operative, ed il numero di destinazioni disponibili presso lo scalo, lavorando a stretto contatto con Compagnie Aeree e partner chiave del settore turistico al fine di sviluppare sinergie utili ad evidenziare la proposizione Aeroportuale sul mercato nazionale ed internazionale.

Giuseppe Molinaro

Laureato in Ingegneria Meccanica presso l’Università degli Studi di Roma Tre, da oltre 10 anni
lavori nel settore dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale. Si è occupato negli
anni di migliore le prestazioni energetiche presso realtà civili ed industriali e di calcoli di carbon
footprint, sia di prodotti che di organizzazioni, secondo gli standard internazionali ISO 14064 e ISO
14067.
Certificato EGE secondo la UNI 11339 e CMVP secondo il protocollo internazionale IPMVP, ricopre
oggi il ruolo di Energy Manager collaborando alla realizzazione di prodotti e servizi volti al
miglioramento delle prestazioni energetiche degli impianti e della rendicontazione delle emissioni
di GHG.

Luis Vizzino

Avvocato esperto in Diritto Sportivo e Professore A.C all’Universita degli Studi di Salerno presso la Facoltà di Giurisprudenza – Cattedra di Diritto dello Sport.
Assiste atleti, agenti e società in procedimenti giudiziali e stragiudiziali.
E’ Componente della Commissione di Diritto dello Sport al Consiglio Nazionale Forense a Roma, nonché Coordinatore dell’Associazione Italiana Avvocati dello Sport per la regione Basilicata.
Docente dell’area giuridica – carte federali al Corso per Responsabile di Settore Giovanile FIGC – settore tecnico, e’ autore di diverse pubblicazioni scientifiche in materia giuridica- sportiva nonché relatore in molteplici Convegni.
È fiduciario legale per Aiac Basilicata.
Componente ufficio giuridico della Figc Basilicata, Membro del Tribunale Federale Nazionale FiTri.

Marco Apicella

Laureato in Ingegneria Gestionale presso l'Università Federico II di Napoli. Da 15 anni lavora nel settore dell'aviazione civile e ha maturato esperienze in ambito Procurement e Supply Chain in Alitalia.Esperto nei trasporti e nella gestione logistica delle merci con particolare focus sul trasporto aereo. Gestisce tutta la filiera logistica dalla pianificazione delle consegne alla gestione del magazzino fino al trasporto finale. Focalizzato sull'efficentamento dei processi e ottimizzazione dei costi.

Marco D’onofrio

Sales Manager, con una significativa e solida esperienza acquisita in oltre 20 anni di esperienza, in ambienti internazionali presso rinomate tour operator (Club Med) e compagnie aeree quali Air One, Alitalia, nel Global Team della JV Alitalia, DeltaAirlines e Airfrance KLM, ha avuto l'opportunità di sviluppare le sue conoscenze B2B / B2C in Sales Development e Key Account Management, Trade & Corporate Relations, Marketing Management.
Professionista orientato ai ricavi e focalizzato sugli obiettivi, vanta una conoscenza accurata nel Business dei viaggi e nell’aviazione, abituato a lavorare in ambienti multiculturali. Ha sviluppato capacità di gestire al meglio team interfunzionali e incarichi multitasking sia in ambito Leisure che Corporate.
Attualmente Sales and Marketing Manager della compagnia aerea Air Arabia, ha studiato presso la Luiss Business School all’ Executive Programme in Marketing Management, Marketing and Sales, Marketing and Social Media, specializzandosi successivamente nelle seguenti discipline a seguito di certificazioni su:

Holding Your Team Accountable

Sales Management

Building and managing an High Performing Sales Team

Sales Fundamentals

Social Media Marketing: Managing on Line Communities

Social Media Marketing for Small Business

Training Avanzato di Tecniche di Negoziazione Efficace

Nicola Ranaldo

Con più di 20 anni di esperienza nella logistica intermodale, soprattutto nella movimentazione di container, Nicola Ranaldo è un profondo conoscitore del sistema dei trasporti in ambito portuale. La sua è carriera iniziata come Yard Planner Junior all’interno della Taranto Container Terminal, società controllata dalla Evergreen Corporation che ha gestito il terminal container di Taranto fino al 2015.
Dopo essere stato Yard Planner per molti anni, ha infine ricoperto l’incarico di Ship Planner. All’interno della stessa azienda ha poi svolto altre mansioni come formatore del personale operativo, sviluppatore del software TOS TOP-X nel team creato dalla società per il progetto pilota proprio a Taranto, preposto alla sicurezza sui luoghi di lavoro. Nel 2018 si trasferisce a Rotterdam, dove prosegue la sua carriera nella logistica alla PicNic, azienda leader del nord Europa nella distribuzione di generi alimentari, diversificando la sua formazione lavorativa anche nella GDO. Approda nuovamente all’Evergreen nel 2019, questa volta come Vessel Planner e Port Captain nella sede centrale europea della compagnia marittima. Dal 2020 è ancora in Italia, alla Taranto Port Workers Agency, come impiegato logistico. Si dedica con passione all’insegnamento e alla formazione nel settore logistico, sfruttando le sue competenze e la sua conoscenza delle materie, approfondendole e aggiornandosi costantemente.

Stefano Natalini

Il dott. Stefano Natalini è nato a Roma nel 1965, laureato in Giurisprudenza ha conseguito un Master “post lauream” in Scienze Criminologiche. Ha prestato servizio nella Polizia di Stato dal 1985 al 2019, anno in cui si è ritirato in quiescenza con il grado di Ispettore Superiore. Nei ranghi della Polizia di Stato ha conseguito le Specializzazioni di Istruttore di tiro Rapido, Istruttore di Tecniche Operative e Specialista in Scorte di Sicurezza. Ha inoltre conseguito presso l’Esercito Italiano le Specializzazioni di Artificiere IEDD ed EOD NATO, e la qualifica di Istruttore di I livello per la Difesa NBCR. Dal 2011 al 2014 ha prestato servizio in Olanda presso l’Unità’ Antiterrorismo dell’Agenzia Europea per le Forze dell’Ordine (EUROPOL), partecipando a numerose indagini internazionali. Nella sua brillante carriera è stato insignito di un Encomio Solenne e di una Parola di Lode per interventi di disinnesco di pericolosi ordigni esplosivi. È stato inoltre nominato Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana nel 2006 ed ha ricevuto onorificenze dalla Croce Rossa Italiana e dalla Protezione Civile.Parla fluentemente in Inglese (Livello C1) e Spagnolo (Livello B2). Il dott. Natalini è Istruttore Certificato ENAC per la Security Aeroportuale dal 2004.

Davide Campagna

Attualmente Trainer presso Alha Academy inizia la sua avventura del Ground Handling nel 1998 a Malpensa come operaio di rampa e successivamente Ramp Agent, Weight and Balance, Responsabile in Turno, Ramp Coordinator e Trainer, col tempo si aprono nuove possibilità e quindi raccoglie la sfida come Deputy Station Manager presso vari scali in Italia ma la sua vera passione è per il Training sia in aula che sul campo, questo lo porta ad acquisire altre competenze come Auditor, Training Manager, De-Anti Icing Trainer, DGR Trainer, Station Manager e molto altro che lo aiuteranno a sviluppare ed erogare al meglio le sessioni di addestramento. Dal 2017 lavora presso Alha group, Handler Cargo leader nel settore che lo ha aiutato ad aggiungere alla lista la parte specifica delle merci , Build Up pallet, ULDR, Live Animals Regulations. Sempre alla ricerca del miglioramento continuo, il suo materiale didattico è spesso aggiornato e migliorato alle esigenze dei tempi veloci in cui viviamo, ama la tecnologia e un po' meno i social, ed apprezza i corsi e-learning fatti con giudizio. Il pensiero che lo descrive meglio e “non c'è il lavoro migliore o peggiore, c'è il lavoro fatto bene e quello fatto male” senza necessariamente cercare la perfezione assoluta.

Silvia Zarroli

Assistente di Volo Capocabina, Safety Line Checker e Base Supervisor per la Compagnia Aerea Ryanair con 12 anni di esperienza nel settore dell’Aviazione si occupa della Gestione delle Risorse Umane. Analizza performance, dirige, organizza, migliora e mantiene l’unità della forza lavoro, con disciplina, dedizione e passione per le persone, cercando di far fronte alle esigenze dei dipendenti in conformità con le procedure aziendali. Ha lavorato presso l’aeroporto di Bologna, di Roma Ciampino ed attualmente gestisce il personale presente o da inserire, presso lo scalo di Roma Fiumicino. Tra le mansioni effettua Audit di Controllo Qualità, valuta eventuali esigenze di formazione e gestisce lo sviluppo della carriera occupandosi, a volte, anche di rapporti con l’amministrazione, consulenza ed assistenza per aspetti relazionali dei singoli, tra cui risoluzione dei conflitti ed organizzazione e gestione dei ruoli, è mediatrice tra i dipendenti e tra loro e l’ Azienda. Al fine di garantire lo sviluppo di tutte le risorse, organizza anche meeting coordinativi, stila resoconti settimanali e business plans sui budget di vendita B2C. Svolge un ruolo fondamentale per misurare il rendimento dei lavoratori e la loro soddisfazione, premessa importante per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Flavio Domenichini

Svolge formazione aeronautica da 20 anni.
Durante il conseguimento del dottorato di ricerca ha creato delle piattaforme in cui si sono interfacciati gli interessi degli stakeholder (industria, formazione, enti di ricerca), collaborando a diverse start up aeronautiche.
Fondatore della Domavio, attualmente è auditor, quality e compliance monitoring manager e safety manager, e svolge corsi di formazione specialistica come istruttore FTS, EWIS, DGR.

Ezio Del Monaco

Inizia la carriera aeroportuale nel 1988 in Alitalia ricoprendo molte mansioni inerenti le Ground Operations presso lo scalo di Fiumicino: Check-in, Biglietteria, Gestione transiti, Rampa Centraggio. Successivamente ricopre l’incarico di Supervisiore Area Rampa. Dal 2008 si interessa di Safety ricoprendo la posizione di Auditor, e grazie alla trentennale esperienza maturata nell’area Ground entra a far parte del Safety Managment System della Compagnia. Svolge Analisi ed Investigazioni di eventi Ground. Esegue Risk Assessment sui processi operativi di scalo, e ne valuta i cambiamenti, e le nuove implementazioni. Gestisce e coordina i servizi Ground per i voli speciali e ad alto revenue: Charters per squadre di club, Nazionale di calcio, Ferrari Team, Charters per “Incentive” di importati aziende italiane, Voli di Stato e Voli Militari. Auditor di Quality o Compliance. Attività svolta con il vantaggio di avvalersi di una lunga esperienza aeroportuale. É stato Co-Founder della società Artincentive un DMC (Destination Management Company) per promuovere l’incoming in Italia per il segmento turistico MICE. Altamente motivato ed orientato al risultato da raggiungere attraverso la costanza e la dedizione. Focalizzato al miglioramento continuo dei processi.

Fabio Ceresani

Fabio Ceresani currently works at Alitalia's Operation Control Center after several experiences since 30. Swinging from a private pilot license to MBA in "Business management and strategy" issued by "24ORE Business school"
. He also obtained a degree in Sociology by presenting the thesis by: "From ICAO to JAA, to European prospective of the flight dispatcher's profession".
 In Alitalia since 1989, and since 1996 flight dispatcher. Since 2007 shift flight dispatch manager in Operational Control Center.
 Company theoretical instructor licensed by the Italian Aviation Authority (ENAC)
Expert in the planning of volcanic contingencies and 2010-2017: AZA focal point for the policy / exercise of volcanic ash. 
"Dispatch World Summit" held in Chicago by ICAO during March 2001.
 Speaker at some international Aeronautical weather meeting organized by IBM-WSI:
2014 Barcelona: 2015 Rome: Co-Organizer of 2015 EMEA Meeting
2017 Boston: "Transforming Aviation for a Changing World". 
Author of some aviation magazine articles, one of the themes in cooperation with IBM (please see https://www.ibm.com/case-studies/alitalia)
. During the years invited to participate in some others aviation industry conferences.
 Safety manager course as for ICAO Annex 19
Member of some steering committees with some internal and external Aviation Authority bodies. Instructor at the Rome based Aeronautics high school since 2015. 
Chosen by the Academy of Labor Association to transfer course management skills to the student of the air transport sector, in particular: to improve communication skills; check with change management; discover leadership; human factor in air safety (team related and shell model); the evaluation dilemma (how to choose the best candidate).

ENRICO MARIA MALATO
Regional Manager della compagnia aerea Ryanair, con oltre 20 anni di esperienza nel settore dell'aviazione, gode di una carriera di successo nella gestione di molteplici operazioni internazionali e nell'offrire miglioramenti delle prestazioni aeroportuali. Laureato alla Facoltà di Economia e Commercio dell'Università degli studi di Catania, ha poi conseguito la laurea in Strategic Management - Airline Studies presso The Nottingham Trent University e la Laurea Magistrale in Economia e Management Aeronautico presso l'Università Giustino Fortunato, dove attualmente ha la cattedra di docente per l'insegnamento "Operazioni aeroportuali e Ground Handling".
Intraprende la carriera in ambito aeronautico nel 1998 come Addetto di scalo per la compagnia di bandiera presso l'Aeroporto di Roma Fiumicino e, successivamente, si trasferisce presso l'aeroporto di Catania dove si occuperà della "Gestione delle operazioni di scalo".
Attualmente, è a capo dei team di lavoro operanti in tutta Italia, a Malta, in Grecia e a Cipro.
Luca Mauro

Ingegnere nautico e Yacht designer, lavora presso il CNR INSEAN (la Vasca Navale di Roma) dove si occupa della progettazione CAD/CAE meccanica e navale, del reverse engineering e del controllo qualità delle eliche navali del quale ne è responsabile.
Specializzato in idrodinamica navale e tecnologie dei materiali compositi applicati al settore della nautica da diporto, collabora con riviste di settore, avendo all’attivo numerose pubblicazioni.
Attivo nella divulgazione scientifica delle attività del CNR INSEAN, sia a livello scolastico che avanzato.

I partner del corso

Ricevi subito il materiale informativo via mail:

Apri la chat
💬 Hai bisogno di informazioni?
Ciao, come possiamo aiutarti?