Quando corsi di formazione utili possono fare la differenza

Entrare nel mondo del lavoro, oggi, significa prima di tutto acquisire delle conoscenze e delle competenze adeguate alle nuove esigenze del mercato. E il mercato del lavoro sta sempre più richiedendo competenze specifiche in settori ben definiti che sembrano non essere stati toccati dalla crisi ed anzi stanno conoscendo un nuovo sviluppo.
Per questo motivo scegliere corsi di formazione utili significa selezionare tra quelli che, oltre a tenere sott’occhio l’andamento economico e del mercato, offrono una preparazione davvero professionalizzante.
Una formazione adeguata deve infatti puntare su:

  • Alta specializzazione
  • Un periodo formativo che comprenda uno stage presso aziende del settore di riferimento
  • Docenti altamente qualificati
  • Ambiti che abbiano un reale riscontro nel mondo reale

corsi di formazione utili accademia del lavoro jpgI 3 settori su cui puntare con corsi di formazione utili

Dati statistici dimostrano che i tre settori su cui puntare per la preparazione professionale sono:

  • Settore turistico
  • Settore Benessere
  • Settore Farmaceutico
  • Ristorazione

Il settore turistico, complice anche una rinascita in questo senso e una situazione, quella italiana, sempre più propensa a nuove forme di accoglienza, come quella degli alberghi diffusi e dell’attenzione alla guest experience, richiede figure professionali altamente preparate, con un ventaglio di competenze diverse, che vanno dal management al ricevimento.
Anche nel settore benessere esistono ormai figure richiestissime, che trovano sbocchi professionali in diverse realtà. Basti pensare agli operatori del benessere, agli esperti di tecniche olistiche, ai massaggiatori sportivi, impiegati in strutture quali centri termali, centri estetici, palestre, strutture turistiche.

accademia del lavoro corsi di formazione utili jpg Per quanto concerne il settore farmaceutico, la figura dell’assistente di studio odontoiatrico e veterinario stanno avendo una grande ascesa. E corsi di formazione utili sono proprio quelli che vanno in questa direzione.
La ristorazione, settore strettamente connesso a quello turistico, non conosce crisi. Le possibilità di sbocchi professionali anche all’estero e l’ottimismo dato anche con gli ultimi bandi di poter accedere a finanziamenti per avviare attività anche ristorative e ricettive, dà il polso di come quest’ambito fornisca grandi opportunità per molti giovani. A questi è richiesto di specializzarsi il più possibile e di stare al passo con le nuove tecniche e tecnologie, con le normative e gli strumenti anche comunicativi.

Accademia del Lavoro ha studiato questi settori, con dati e statistiche e ora organizza corsi nelle aree sopra descritte.
Se sei in cerca di corsi di formazione utili, visita il sito e la pagina Facebook di Accademia del Lavoro.