Corso in
CREW MANAGEMENT

PREREQUISITO PREFERENZIALE:
Laurea Breve

Roma, 17-22 febbraio 2020

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Figura professionale

Il corso in Crew Management ha l’obiettivo di formare futuri manager operanti nel settore del trasporto aereo specializzati nella gestione del personale navigante e di terra. Nello specifico, il corso mira a fornire le conoscenze sia per il Crew Management che per il CRM (Crew Resources Management), ovvero con una panoramica che va dalla gestione organizzativa delle risorse nel rispetto della contrattualistica di settore, alla gestione delle risorse umane in senso stretto.

Sbocchi professionali

Il corso in Crew Management apre le porte al settore del trasporto aereo, di cui fanno parte società di gestione aeroportuale, società di handling e compagnie aeree. La natura trasversale della formazione per la parte relativa alla gestione delle risorse umane, rende il corso in Crew Management spendibile in maniera universale in qualsivoglia contesto lavorativo.

A chi si rivolge il corso

La partecipazione al corso è aperta a coloro che sono in possesso del Diploma.

Durata del corso

Fase di aula:
Roma, 17-22 febbraio 2020

Informazioni sul Corso

Destinatari

La partecipazione al corso è aperta a coloro che sono in possesso del Diploma.

Come candidarsi

Per candidarsi al corso, è necessario compilare il form di richiesta informazioni presente sul sito internet www.accademiadellavoro.it, con il quale il candidato richiede di partecipare alla selezione per il Corso.

Agevolazioni

Il corso prevede la segnalazione di strutture per l’alloggio situate nelle vicinanze della sede di svolgimento del corso e la possibilità di ottenere il Finanziamento della quota di iscrizione.
L’Ente di formazione si impegna divulgazione i curricula dei corsisti presso aziende operanti nel settore. La partecipazione al Corso non costituisce in alcun modo attività di selezione del Personale.

Prove di selezione

È prevista, per la partecipazione al corso, una prova di selezione che prevede:
– esame del CV e lettera motivazionale del candidato;
– colloquio motivazionale e psico-attitudinale con una consulente didattica;
La commissione esaminatrice comunicherà l’esito della selezione e l’ammissione al Corso. Successivamente il candidato potrà procedere alla compilazione e all’invio del modulo di adesione.

Scadenza Iscrizioni

Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento del numero massimo dei partecipanti

Certificazioni

– Attestato privato di frequenza al corso in Crew Management rilasciato da Accademia del Lavoro
– Health & Safety d.lgs. 81/08: formazione di base e a rischio specifico

Sede del Corso

Progetto Formativo

  • Materiale propedeutico
  • 20 ore di Videolezioni sul Sistema Aeroportuale + 2 ore live online entro 7 giorni dall’inizio della fase di aula
  •  48 ore di lezioni frontali
  • divulgazione in Italia e/o Estera

Scarica la Brochure del Corso

Programma didattico

Programma didattico
  • Normativa nazionale e internazionale
  • CCNL applicato e contrattualistica di settore
  • Health and Safety: D.Lgs.81/2008 Formazione generale e a Rischio Specifico (basso)
  • Crew Management e Gestione Turni
  • CRM (Crew Resources Management):
    – Communication
    – Decision-making
    – Situation Awareness
    – Monitoring
    – Crosschecking
    – Understanding one’s limitation
    – Information Processing
    – Attention
    – Vigilance and Monitoring
    – Workload
    – Stress in Aviation
    – Sleep and fatigue
    – Personality and cultural differences
    – Automation human factors
    – Threat and error management
  • Leadership skills
  • Human Factor

Docenti del Corso

  • Silvia Zarroli
    Silvia Zarroli

    Assistente di Volo Capocabina, Safety Line Checker e Base Supervisor per la Compagnia Aerea Ryanair con 12 anni di esperienza nel settore dell’Aviazione si occupa della Gestione delle Risorse Umane. Analizza performance, dirige, organizza, migliora e mantiene l’unità della forza lavoro, con disciplina, dedizione e passione per le persone, cercando di far fronte alle esigenze dei dipendenti in conformità con le procedure aziendali. Ha lavorato presso l’aeroporto di Bologna, di Roma Ciampino ed attualmente gestisce il personale presente o da inserire, presso lo scalo di Roma Fiumicino. Tra le mansioni effettua Audit di Controllo Qualità, valuta eventuali esigenze di formazione e gestisce lo sviluppo della carriera occupandosi, a volte, anche di rapporti con l’amministrazione, consulenza ed assistenza per aspetti relazionali dei singoli, tra cui risoluzione dei conflitti ed organizzazione e gestione dei ruoli, è mediatrice tra i dipendenti e tra loro e l’ Azienda. Al fine di garantire lo sviluppo di tutte le risorse, organizza anche meeting coordinativi, stila resoconti settimanali e business plans sui budget di vendita B2C. Svolge un ruolo fondamentale per misurare il rendimento dei lavoratori e la loro soddisfazione, premessa importante per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.