Corso per addetto di scalo aeroportuale: l’esperienza di Chiara Rigo

Giovane, talentuosa, volenterosa. Tenacia da vendere, Chiara Rigo ha solo 23 anni e le idee ben chiare sul suo futuro. Vive in provincia di Milano., lo scorso luglio ha terminato il master universitario in Scienze Politiche a l’Università di Salamanca, dopo tre anni di studi in Relazioni Internazionali.

A completare la sua formazione è stato il corso per Addetto di Scalo di Accademia del Lavoro, che per una ragazza che ha sempre amato le altre culture e ha sempre sognato di lavorare in un aeroporto, è stata un’occasione importante per apprendere le competenze giuste per entrare in questo settore: “Il corso è stato intensivo e impegnativo ma anche molto utile – racconta – e mi ritengo soddisfatta di aver partecipato. I docenti sono tutti esperti del settore con anni di esperienza alle spalle e sono stati molto stimolanti per l’apprendimento”.

Terminato il corso di formazione, Chiara è stata assunta in aeroporto a Linate con contratto a tempo determinato e da allora l’aeroporto è diventato la sua realtà quotidiana. “E’ un ambiente stimolante e soprattutto non dispersivo, aspetto che mi aiutata in modo particolare nei primi tempi a non sentirmi disorientata. In questi mesi ho avuto l’opportunità di sperimentare sul campo quanto appreso durante i corsi di formazione, esperienza è una parola chiave in questo lavoro”.

“Pazienza, spirito di gruppo, voglia di imparare e capacità di gestire gli imprevisti: credo siano questi gli ingredienti per crescere in questo settore, che è molto affascinante e complesso e io spero di arrivare lontano”.

chiara-rigo-accademia-del-lavoro