Ogni giorno un gran numero di passeggeri transitano negli aeroporti di tutto il mondo e, anche se non ce ne rendiamo conto, ogni movimento e ogni fase del servizio vengono gestiti da figure altamente specializzate: stiamo parlando degli addetti di scalo aeroportuali.
Il team Ground Operations si occupa della gestione delle operazioni di terra in aeroporto, favorendo un’esperienza di volo più piacevole possibile ai viaggiatori. La qualità del servizio offerto dipende indissolubilmente dal livello di professionalità raggiunto dagli operatori, dall’organizzazione generale e dalla coesione del team.
Ogni attività che si svolge a terra, dalla gestione dei bagagli alla riprogrammazione dei voli, viene monitorata da questa squadra di lavoratori che operano con estrema professionalità.
Attività Principali del Team Ground Operations
Le attività principali che vengono ricoperte team Ground Operations sono:
- Redazione delle direttive per il manuale del Dipartimento Ground
- Sostegno al reparto amministrativo per la stipula contrattuale
- Supporto per la gestione dei rapporti con le compagnie petrolifere
- Gestione del dipartimento bagagli smarriti
- Formazione del personale sulla piattaforma di ricerca World Tracer
- Formazione dedicata per tutti gli operatori coinvolti nelle attività aeroportuali e di segreteria.
Un team Ground inefficiente causa alla compagnia gravi perdite a livello economico. Per questa ragione sono necessarie formazione continua ed estrema organizzazione.
La figura professionale dell’Addetto di Scalo Aeroportuale
Parte integrante del Team Ground Operations, la figura professionale dell’Addetto di Scalo Aeroportuale ha avuto un notevole sviluppo, grazie all’espansione massiccia delle compagnie aeree low cost, con successivo incremento di richiesta da parte del mercato del lavoro.
Possiamo suddividere le mansioni dell’addetto di scalo in tre grandi categorie:
1. Biglietteria
Opera l’emissione e la riemissione dei titoli di viaggio, monitora la conformità dei passeggieri e del loro bagaglio a mano, controlla la regolarità del viaggio, emette nuovi biglietti in caso di smarrimento, controlla la disponibilità dei voli.
2. Arrivi
Gestisce i passeggeri in arrivo e le assistenze speciali riservate ai passeggeri con difficoltà motorie e ai bambini senza accompagnatore.
Bagagli smarriti
Monitora i ritardi nella consegna dei bagagli e si occupa di quelli danneggiati o smarriti.
3. Check-in
Si occupa del controllo dei documenti, dell’assegnazione dei posti, delle operazioni di imbarco, di ritardi o voli cancellati.
Competenze dell’addetto di scalo aeroportuale
Competenze del Team Ground Operations
L’addetto alle Ground Operations, data la polifunzionalità professionale, deve avere nel proprio bagaglio di esperienze una buona cultura generale, ottime capacità relazionali e un’eccellente conoscenza della materia aeronautica.
In particolare deve essere in possesso delle seguenti competenze:
- Conoscenza approfondita e puntuale del sistema e della normativa aeroportuale italiana ed estera
- Familiarità con i sistemi di gestione ed emissione dei titoli di viaggio
- Modulistica di base
- Doti comunicative e relazionali
- Conoscenza approfondita di una o preferibilmente più lingue
- Normative sulla conformità del bagaglio.
Corso su Ground Operations di Accademia del Lavoro
Scopri il Corso su Ground Operations di Accademia del Lavoro, con Training on The Job di 300 ore in Italia o all’Estero e Training Online sul gestionale di prenotazione GDS Amadeus.
Il corso offre studio del materiale propedeutico, lezioni online sulla piattaforma e-learning, 48 ore di lezioni nella sede di Roma della durata di 8 ore l’una e, infine, una fase di Training on the JOB.
Il Corso di Accademia del Lavoro prevede il rilascio di numero certificazioni tra cui:
- L’attestato IATA “Passenger Ground Services” (subordinato al superamento dell’esame finale)
- L’attestato Health and Safety, D.Lgs.81/2008 Formazione generale e a Rischio Specifico (basso) per personale di handling
- L’attestato Dangerous Goods
- L’attestato Principi Generali e Linee Guida sulla Security Aeroportuale per il Personale di Handling
- L’attestato Attestato privato di Riconoscimento Falso Documentale
- L’attestato Attestato di TOJ o GDS Amadeus.